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Dig Dug (c) 1982 Namco.
Dig Dug é un gioco a 1 o 2 giocatori con video raster a colori. Lo schermo mostra una sezione di un terreno, la maggior parte della quale é sotto terra. Il giocatore controlla il personaggio Dig Dug che viaggia e scava gallerie nella terra. L'obiettivo é che Dig Dug distrugga mostri gonfiandoli o facendoci cadere sopra massi e raccolga vegetali.
La partita ha luogo in una sezione del terreno. I personaggi sono Dig Dug e 2 mostri - uno é un mostro arancione tondeggiante e occhialuto di nome Pooka, l'altro é un drago verde sputafuoco di nome Fygar. L'area sotto terra é divisa in 4 strati colorati differentemente di terra. Dei massi sono sparsi per la terra. In cima allo schermo c'é il cielo.
Il giocatore controlla Dig Dug, l'eroe del giardino, vestito di bianco. Si muove attraverso gallerie orizzontali e verticali. Quando Dig Dug scava nuove gallerie, si muove lentamente. Quando é in superficie o in una galleria giá esistente, si muove piú velocemente. L'obiettivo del gioco é di distruggere tutti i mostri e passare al livello successivo.
I mostri sono intrappolati in cave. Un mostro puó uscire da una cava in due maniere. Dig Dug puó aprirgli un varco. Quindi, il mostro insegue Dig Dug. Il mostro puó anche uscire dalla cava trasformandosi in un fantasma. Da fantasma, non puó essere distrutto. Il fantasma non viaggia nelle gallerie. Esso viaggia attraverso la terra e puó viaggiare diagonalmente. Tuttavia, riappare come mostro quando entra in una galleria.
I mostri si muovono piú velocemente di Dig Dug nelle gallerie verticali e piú lentamente in superficie. Se lo raggiungono, Dig Dug é distrutto. Inoltre, Fygar puó distruggere Dig Dug sputandogli addosso del fuoco. Fygar puó solo sputare fuoco orizzontalmente. Il fuoco puó penetrare la terra.
Dig Dug distrugge i mostri gonfiandoli fino a che esplodono o facendo cadere massi su di loro. Per gonfiare e distruggere un mostro, il giocatore preme e tiene pemuto il pulsante Gonfia. E' possibile stordire un mostro per lacuni secondi premendo una o due volte il pulsante Gonfia. Mentre un mostro é stordito, Dig Dug puó passarci sopra senza essere distrutto. Se 2 mostri sono molto vicini, solo uno potrebbe rimanere stordito. L'altro raggiungerá e distruggerá Dig Dug.
Dig Dug deve scavare gallerie sotto i massi, al fine di farli cadere. Un masso puó cadere in una galleria orizzontale o verticale. Un masso attraversa anche un sottile strato di terra tra una galleria e l'altra. In una galleria verticale, Dig Dug puó stare direttamente sotto un masso ed esso non cadrá. Al contrario, in una galleria orizzontale, Dig Dug deve spostarsi immediatamente da sotto un masso, altrimenti rimarrá schiacciato.
Dopo che due massi sono stati fatti cadere, un vegetale (che vale punti extra, vedi "Punteggi" qui sotto) appare in una galleria al centro dello schermo. Dig Dug ha 10 secondi per raccogliere (toccare) il vegetale o esso scomparirá. C'e' solo un vegetale per round.
Il gioco é suddiviso in round. Round 1 inizia con 4 mostri (1 Fygar e 3 Pooka) e 3 massi. Il vegetale é una carota. Un fiore sulla superificie (parte alta destra dello schermo) rappresenta il round 1. Due fiori rappresentano il round 2 e cosí via. Man mano che passano i round, i mostri si muovono un po' piú velocemente e sono piú bravi ad evitare i massi cadenti. In ogni round, l'ultimo mostro prova a scappare. Se non viene raggiunto da Dig Dug, esce sulla superificie (in cima a sinistra).
La partita termina quando tutte le vite di Dig Dug sono state utilizzate. Un giocatore puó continuare a giocare all'inizio dello stesso round seguendo le istruzioni su schermo. Ha 16 secondi per inserire un gettone. Quindi deve premere e tenere premuto i pulsanti Gonfia e Start contemporaneamente.
- DATI TECNICI -
Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)
Sub CPU : Z80 (@ 3.072 Mhz)
Processore Audio : Z80 (@ 3.072 Mhz)
Chip Audio : Namco 3-channel WSG
Orientamento dello schermo : Verticale
Risoluzione video : 224 x 288 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.61 Hz
Colori palette : 32
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 4 direzioni
Pulsanti : 1
=> [A] Gonfia
- CURIOSITA' -
Introdotto nell'aprile 1982, Dig Dug e' stato una brillante aggiunta all'eta' d'oro dei videogiochi. Il mondo affascinante di Dig Dug e il suo innovativo stile di gioco ne hanno fatto un classico all'istante.
Il personaggio principale di Dig Dug in Giappone ha il nome "Taizo Hori", un gioco di parole con la frase "Horitai zo" (Voglio scavare!) Si dice sia il padre di "Mr. Driller".
* Un posto nella storia dei videogiochi: Durante l'eta' d'oro dei videogiochi abbiamo visto molti approcci innovativi al gioco, dice Chris Lindsey, direttore del National Video Game and Coin-Op Museum di St. Louis. "Tempest", per esempio, richiedeva cose dal suo giocatore che mai si erano viste prima in un videogioco. Dovevi imparare tutta una nuova gamma di abilita' per andare avanti nell'esperienza di gioco. Dig Dug e' un altro gioco che ha fornito un nuovo approccio. Il tipi di movimento che dovevi imparare, le abilita' da sviluppare, non erano simili a nessun'altra fino ad allora. E questo stile di gioco era combinato con uno scopo di gioco veramente coinvolgente, cioe' questo tizio, Dig Dug, che scava sottoterra alla ricerca di mostri sotterranei, e che li fa esplodere con un'arma veramente bizzarra, una pompa ad aria! C'erano solo queste interessanti, coinvolganti cose da vedere e sperimentare per lo spettatore che aveva a che fare con questi nuovi tipi di giochi. Ti prendeva sul serio, e ancora ti prende, l'immaginazione. Anche il suono di Dig Dug era molto peculiare. Quando la gente sente la musica partire qui al museo, ridono quando la riconoscono. E' abbastanza divertente guardare la gente giocare a quel gioco.
* La grande fuga dei 25 cent: Lindsey si diverte a guardare i visitatori del loro museo scoprire un videogioco che riaccende le memorie degli anni passati.
"Dicono, 'Wow, ero fortissimo a questo!!' E riprendono la loro vecchia posizione di gioco -- che sembra cambiare praticamente a caso da persona a persona" ha detto Lindsey. "Mettono dentro un gettone, cominciano a muoversi, e perdono tutto il senso del tempo e dello spazio, perdendosi completamente nel gioco. Spesso iniziano a ridere. Ieri c'era un tizio molto divertente. E' arrivato e ovviamente aveva giocato a quei giochi un bel po' negli anni scorsi, come molti di noi. Ha girato per il museo, passando da gioco a gioco, e semplicemente rideva come un matto quando si ricordava tutti i piccoli dettagli di ciascun gioco su cui aveva passato tanto tempo, tempo fa."
* Appunti di Namco dopo la pubblicazione di Dig Dug del 1982, gli ingegneri della Namco andarono nelle sale giochi a guardare il loro gioco mentre veniva giocato. Notarono che "c'erano due gruppi di persone completamente separati. Un gruppo si divertiva a gonfiare i nemici con la pompa. L'altro gruppo si divertiva a sconfiggere i nemici facendogli cadere addosso le rocce".
Donald Hayes detiene il record ufficiale per questo gioco con 5.142.500 punti, ottenuto il 24 Marzo 2011.
Una unita' di Dig Dug appare nel 1983 nel film 'WarGames' ('Wargames - Giochi di guerra').
Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata per questo gioco (Video Game Music - YLC-20003) nel 25/04/1984.
Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata per questo gioco (The Best Of Video Game Music - 32XA-66) nel 25/04/1986.
Michael Jackson possedeva questo gioco (modello Namco verticale). Fu venduto all'Asta ufficiale di Michael Jackson il 24 aprile 2009.
- AGGIORNAMENTI -
La versione Sidam salta i primi 3 schemi ed inizia con lo schema del round 4.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Consigli sul sistema di gioco :
Fa in modo che ti seguano molti mostri. Quindi scava una lunga galleria verticale sotto un masso. Fa cadere il masso spostandoti a sinistra o destra.
Dig Dug potrebbe avere di un po' piú di tempo per girarsi. E' meglio iniziare a girarsi un po' prima piuttosto che attendere l'ultimo secondo.
Distruggi i mostri neglis trati di terreno inferiori per ottenere piú punti.
Usa il pulsante "Gonfia" per stordire i mostri. Poi potrai scappare o camminarci attraverso.
Non fermarti nelle vicinanze di Fygar quando si trova in una cava. Il suo fuoco puó attraversare un sottile strato di terra e distruggerti.
Un vegetale appare dopo che avrai fatto cadere due massi. Assicurati quindi di far cadere almeno due massi per round.
* Quando inizi il round, Dig Dug scaverá un pozzo verticale fino ad una caverna. Il terreno di questa caverna é la cima del terzo strato di terra. Il tuo compito é di scavare gallerie e tenere occupati i mostri. Non sará facile, in quanto i mostri tenteranno di circondare Dig Dug e terminare permanentementte la sua carriera di minatore. Ci sará un periodo di 2 secondi prima dell'inizio del round, ossia il tempo necessario per mostrare Dig Dug che scava la sua galleria verticale fino all'area di partenza. Utilizza questo tempo per vedere dove si trovano tutti i mostri ed individuare la strategia migliore per eliminarli.
* Conoscere il comportamento dei mostri é un elemento cruciale di questo gioco. I Pooka si muovono leggermente piú velocemente di Dig Dug e tendono a raggiungerlo. I Fygar non sono cosí veloci, ma compensano con le loro potenti eruzioni.
* Dig Dug si muove piú lentamente quando sta scavando gallerie.
* Impara le regole per far cadere i massi :
1) I massi tremeranno per circa un secondo prima di cadere.
2) I massi cadono immediatamente quando scavi una galleria orizzontale proprio sotto di essi.
3) Nelle gallerie verticali, il masso rimarrá fermo finché Dig Dug é rivolto nella sua direzione e si muove.
4) Quando fai cadere due massi, appare il premio.
* Non sprecare i tuoi massi su un solo mostro. Cerca di schiacciare il maggior numero di mostri possibili. Il miglior modo per farlo é il seguente:
1) Cerca di scavare lunghe gallerie verticali sotto i massi. Non scavare fino a contatto con il masso o lo sprecherai.
2) Cerca di fare in modo che i mostri ti seguano. Una specie di "segui il leader" per la galleria verticale. Ció sará importante specialmente nei round avanzati.
3) Se i mostri sono un po' distanti l'uno dall'altro, dai un paio di pompate al mostro piú vicino. Questo lo stordirá solamente e consentirá agli altri mostri di raggiungerlo.
4) Proprio prima che raggiungano Dig Dug, scava la restante parte di galleria fino al masso e poi spostati a sinistra o destra. Il lungo pozzo verticale impedirá loro di scappare e riceverai un punteggio elevato.
* Nel gioco ci sono in totale 15 layout. Dopo il livello 15, i layout 12-15 si ripetono all'infinito a gruppi di 4. Ci sono schemi per questi livelli. Inoltre, dopo il livello 36 tutti i nemici si velocizzeranno. Il gioco non assegna una vita extra dopo i 900.000 punti; il punteggio passerá semplicemente ad 1.000.000. E' molto semplice ottenere un punteggio di 999,990 mangiando terra per 10 punti a sezione. Al livello 256, il gioco inizia con un Pooka sopra il personaggio del giocatore. Visto che non c'é modo di scappare, la partita é terminata, non importa quante vite rimangano al giocatore.
* Evita di uccidere i mostri facendoli esplodere. Se non hai proprio scelta, cerca di farlo negli strati inferiori in quanto riceverai piú punti.
* La pompa é meglio utilizzata come meccanismo di ritardo. Gonfiare un mostro con due pompate lo immobilizzerá per circa due secondi. Con due mostri, puoi pomparne uno, indietreggiare leggermente e pompare l'altro.
* I mostri possono uscire dalle loro cave in due modi :
1) Scavi un'apertura nella loro cava.
2) Si trasformano in "fantasmi". Mentre sono fantasmi, i Pooka appaiono come occhiali e i Fygar come occhi malvagi e bocca. Si rimaterializzano non appena entrano in una galleria.
* Fai attenzione all'alito feroce dei Fygar. Non solo puó essere rilasciato in gallerie orizzontali, ma puó anche attraversare sottili strati di terra. La miglior difesa quando ci si trova in un tunnel orizzontale con un Fygar é di muoversi immediatamente in su o in giú per evitare le loro alitate.
* I Pooka tendono a cercare di circondare Dig Dug. Solitamente cercheranno di intrappolarlo da davanti e dietro. Fai attenzione ai "fantasmi" di Pooka per assicurarti che non siano diretti verso l'area dove stai scavando una galleria.
* E' possibile individuare schemi per i differenti livelli, ma ció é difficile in quanto non c'é un labirinto ben definito da cui partire (come in "Pac-Man").
* Quando rimane un solo mostro, esso tenterá di scappare piuttosto che continuare ad inseguire Dig Dug. Puoi inseguirlo per ottenere i punti o lasciarlo andare. In ogni caso, il gioco passerá al livello successivo.
* Nei round avanzati, é molto piú vantaggioso racccogliere il vegetale che cercare di far cadere massi sui mostri, visto che essi si muovono cosí velocemente.
* Segreto "Eat Dirt" (Mangia terra): Dovresti provarlo prima del round 36, poiché dopo tutto diventa piú veloce.
1) Rimani con 2 Pooka. Se ne lasci solo uno, scapperá, facendo cosí terminare il round.
2) Funziona meglio in gallerie orizzontali direttamente sotto massi.
3) Fa in modo che un Pooka ti segua, gonfiandolo quanto basta per ritardarlo il necessario.
4) Non appena sei in prossimitá del masso, gonfia il Pooka una volta per ritardarlo. Quando riprende a muoversi verso di te, muoviti sotto il masso.
5) Voltati velocemente e inizia a gonfiare il Pooka. Sfruttando il ritardo nella caduta del masso, dovresti essere in grado di far esplodere il Poola nello stesso momento in cui il masso cade su di esso.
6) Se hai successo, l'altro Pooka scomparirá e potrai divertirti a scavare gallerie all'infinito. Per proseguire con la partita, fai cadere un altro masso e passerai al livello successivo.
* Easter Egg:
1) Entra nella modalita' di servizio.
2) Tieni premuto il pulsante e digita la seguente sequenza: Su(x6), Destra(x3), Giu'(x4), Sinistra(x8).
3) '(c) 1982 NAMCO LTD.' apparira' sullo schermo.
- SERIE -
1. Dig Dug (1982)
2. Dig Dug II (1985)
3. Dig Dug Deeper (2001, PC CD-ROM)
4. Dig Dug - Digging Strike (2005, Nintendo DS)
- STAFF -
Musica di: Yuriko Keino.
- CONVERSIONI -
* Console :
Atari XEGS (1982)
Colecovision (1983)
Atari 2600 (1983)
Atari 5200 (1983)
Atari 7800 (1984)
Nintendo Famicom (1985)
Mattel Intellivision (1987)
Nintendo Famicom Disk (1990)
Nintendo Game Boy (1992)
Nintendo Game Boy (1996, "Namco Gallery Vol.2")
Sony PlayStation (1996, "Namco Museum Vol.2")
Nintendo 64 (1999, "Namco Museum 64")
Sega Dreamcast (1999, "Namco Museum")
Sony PlayStation 2 (2001, "Namco Museum")
Nintendo GameCube (2002, "Namco Museum")
Microsoft XBOX (2002, "Namco Museum")
Sony PlayStation 2 (2005, "Namco Museum 50th Anniversary")
Microsoft XBOX (2005, "Namco Museum 50th Anniversary")
Nintendo GameCube (2005,"Namco Museum 50th Anniversary")
Nintendo Game Boy Advance (2005, "Namco Museum 50th Anniversary")
Sony PSP (2005, "Namco Museum Battle Collection") : una versione completamente nuova "Arrangement" é presente esclusivamente in questa conversione.
Microsoft XBOX 360 (2006, come gioco scaricabile Live Arcade)
Nintendo Wii (2007, "Namco Museum Remix")
Microsoft XBOX 360 (2008, "Namco Museum Virtual Arcade") : come gioco Xbox Live Arcade
Sony PlayStation 3 (2009, "Namco Museum Essentials")
Nintendo Wii (2010, "Namco Museum Megamix")
* Computer :
Atari 800 (1982)
Commodore C64 (1982)
Commodore VIC-20 (1983)
PC [Booter] (1983)
Apple II (1984)
Texas Instruments TI-99/4A (1983)
Fujitsu FM-7 (1984)
MSX (1984)
NEC PC-6001 Mk2
PC 8801 (1985)
Fujitsu FM-77AV (1986)
Sharp X68000 (1995)
PC [MS Windows 95, 3.5''] (1995, "Microsoft Return of Arcade")
PC [MS Windows, CD-ROM] (2000, "Microsoft Return of Arcade 20th Anniversary")
PC [MS Windows, CD-ROM] (2005, "Namco Museum 50th Anniversary")
Sord-M5
* Altri :
Gioco portatile VFD (19??) Pubblicato da Gakken.
Arcade (1996, "Namco Classics Collection Vol.2")
Namco Classics TV Game (2003 - Jakk's Pacific)
Telefoni cellulari (2005)
Arcade Gold featuring Pac-Man (2007 - Jakks Pacific)
Retro Arcade featuring Pac-Man (2008 - Jakks Pacific)
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc
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