Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
defender1980Williamswilliams.coriginale15
Nome Gioco:Defender (Red label)
Categoria:Sparatutto / Volo Orizzontale
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:294 x 238 con refresh 60.096154
Cloni della Rom:defcmnd, defence, defenderb, defenderg, defenderw, defndjeu, startrkd, tornado1, tornado2, zero, zero2
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Defender (c) 1980 Williams.


Defender é un leggendario sparatutto a scorriumento laterale - il primo del suo genere - nel quale lo scopo é di pilotare una navetta spaziale armata di laser e proteggere umanoidi appiedati sulla superficie del pianeta da sciami di rapitori alieni.


Uno scanner a lunga portata in cima allo schermo mostra la posizione sia degli umanoidi sia degli aggressori alieni. La strategia ideale é di abbattere le navette aliene prima che raggiungano gli umanoidi. Se un umanoide viene catturato, il rapitore alieno puó ancora essere distrutto, ma il giocatore deve prendere al volo l'umanoide che cade dalla navetta e riportarlo sano e salvo sulla superficie del pianeta prima che si schianti a terra e muoia.


Se é permesso ad un alieno di portare la sua vittima fino in cima allo schermo, l'umanoide muterá, diventando una parte permanente dell'alieno che lo ha catturato. Questa mutazione nuova e letale si unirá immediatamente aglia ggressori alieni.


La sfida diventa piú intensa man mano che l'azione progredisce. Navette caccia e le loro mine si uniranno ben presto ai rapitori. Ci sono anche navi madre che devono essere distrutte. Queste sono particolarmente difficili, in quanto un colpo diretto frantuma la nave madre in uno sciame di mini-navette che devono essere a loro volta spazzate via. Durante l'intera missione, il giocatore deve agire velocemente o affrontare la possibile distruzione da parte del tormentatore cosmico, un nemico veloce e pericoloso.


I giocatori hanno due opzioni di fuga da utilizzare come ultima risorsa. La prima é la "bomba intelligente" che distrugge tutti i nemici su schermo. La seconda opzione é l'"iperspazio" che teletrasporta casualmente la navetta del giocatore in un'altra parte del livello. Ció é estremamente rischioso in quanto potrebbe mettere la navetta del giocatore in posizione piú pericolosa di quella appena lasciata.


Se tutti gli umanoidi sono rapiti, il pianeta esploderá con un lampo accecante e le ondate rimanenti fino al raggiungimento del pianeta successivo vengono affrontate nello spazio aperto e consistono solamente nella distruzione di ondate nemiche.



- DATI TECNICI -


Numero Scheda : D75 (top), D71F (A)

Adesivi Prom : DF


Processore Principale : M6809 (@ 1 Mhz)

Processore Audio : M6808 (@ 894.75 Khz)

Chip Audio : DAC


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 2 direzioni (vertical)

Pulsanti : 5

= > SPINTA, FUOCO, INVERSIONE, BOMBA, IPERSPAZIO


- CURIOSITA' -


Anche se la schermata del titolo riporta 1980, Defender fu pubblicato nel febbraio 1981.


Assieme al leggendario "Pac-Man", Defender e' uno dei piu'  gradi giochi della storia e fino ad oggi ha guadagnato piu' di un miliardo dollari. E' interessante notare che quando venne esposto nel 1981 al 'Chicago arcade machine trade show', e' stato ritenuto un flop dato l'alto livello di difficolta'. I membri dell'industria dell' Arcade avevano predetto con sicurezza che 'Pac-Man' e 'Defender' sarebbero stati flops commerciali mentre "Rally X" della Namco sarebbe stato il successo arcade principale.

La modalita' attrattiva di Defender e' stata programmata in sole 5 ore.

Defender era famoso per gli effetti audio e video superbi e per l'estrema difficolta' di gioco. Questo non ha impedito ai giocatori di marcare record da milioni di punti in quel gioco. Letteralmente a pochi minuti dall'apertura dell'AMOA (una fiera dell'arcade) Jarvis e il suo gruppo (i creatori di Defender) stavano scrivendo nuove ROM per il gioco in esposizione perche' avevano inserito le prime sulla scheda rovesce e le avevano bruciate! A causa dei controlli intimidatori, nessuno gioco' con quel gioco, e c'erano voci che dicevano che 'Pac Man' e 'Defender' erano fiaschi, e "Rally X" era  il nuovo successo. Non solo Defender era il gioco che aveva piu' controlli in gioco (aveva 5 pulsanti, piu' il joystick) ma era anche il primo gioco con eventi che avvenivano al di fuori dello schermo principale di gioco.

Chris Hoffman detiene il record ufficiale per questo gioco in modalita' 'Marathon' con 79.976.975 punti dal 1 Gennaio 1984.

Bill Jones detiene il record ufficiale per questo gioco in modalita' 'Tournament' con 543.950 punti realizzato il 15 Agosto 2008.

Alcuni bootleg di questo gioco sono conosciuti come "Star Trek 1981", "Defence Command", "Defense Command", "Zero" (Jeutel), e "Tornado" (Jeutel).

Defender ha ispirato una canzone di successo di Buckner e Garcia chiamata 'Defender' e pubblicata nell'album 'Pac-Man Fever'.

Una unita' di Defender compare nel film del 1983 'Terms of Endearment' ('Voglia di Tenerezza'), nel film del 1983 'Joysticks' ('Porci con le Ragazze') e nel film del 1983 'Koyaanisqatsi - Life out of Balance' ('Koyaanisqatsi').

Una unita' di mini Defender  appare nel video musicale del 1984  'Almost Over You' di Sheena Easton.

MB (Milton Bradley) ha pubblicato un gioco da tavolo basato su questo videogioco (stesso nome) nel 1983: Fai piu' punti possibili usando la tua astronave Defender per proteggere gli umanoidi dalle ondate degli alieni. Un mazzo di carte probabilita' fara' arrivare i diversi tipi di alieni (bombardieri, landers e umanoidi) in gioco. Il movimento e' determinato da una roulette. I giocatori possono muovere i loro Defender e i loro alieni.



- AGGIORNAMENTI -

I ROM set di Defender si possono distinguere nella prima edizione e nella successiva. La prima edizione funzionava solo su cabinati verticali. Nel 1981 la Williams pubblico' una versione a cabinato cocktail che richiese un'aggiunta di codice per poter supportare il video diviso e un set aggiuntivo di controlli. La nuova edizione aveva anche una serie di differenze minori dalla prima nella modalita' attrattiva: la prima versione dava un punteggio sbagliato di '100' per i landers alieni che e' stato corretto a '150' nell'edizione successiva. In piu' il punteggio piu' alto era per PDG con 14.185 punti e venne cambiato con 14.285 nella versione successiva.

ROM set prima versione:
*Defender (White Label)
*Defender (Green Label)

ROM set versione successiva:
*Defender (Red Label)

- PUNTEGGI -

Lander: 150 punti.

Mutante: 150 punti.

Baiter: 200 punti.

Bombardiere: 250 punti.

Pod: 1000 punti.

Swarmer: 150 punti.

Distruggere un pod con una bomba intelligente:  1150, 1300, 1450, 1600, 1750, 1900 o 2050 punti.

* Le possibilita' che un pod distrutto dia 1150, 1300 o 1450 punti sono 1 su 256 per ognuno.


Essere colpito da un proiettile nemico: 25 punti.

Salvare un umanoide da un Lander: 500 punti.

Depositare un umanoide sul terreno: 500 punti.

Umanoide che atterra sul terreno sano e salvo: 250 punti.

Bonus a fine ondate di alieni:
Ondata 1: Umanoidi rimasti x 100.
Ondata 2: Umanoidi rimasti x 200.
Ondata 3: Umanoidi rimasti x 300.
Ondata 4: Umanoidi rimasti x 400.
Ondata 5 ed oltre: Umanoidi rimasti x 500.


- CONSIGLI E TRUCCHI -

I nemici che inizialmente appaiono in ogni ondata sono:

Ondata 1: 15 Lander

Ondata 2: 20 Lander, 3 Bombardieri e 1 Pod

Ondata 3: 20 Lander, 4 Bombardieri e 3 Pod

Ondata 4 ed oltre: 20 Lander, 5 Bombardieri e 4 Pod


*Evitate di usare l'iperspazio a meno che non stiate per morire. Schivare gli attacchi, indipendentemente dal numero di nemici, fara' di vuoi buoni giocatori di Defender.

* I baiter possono essere annientati premendo il pulsante 'inversione' due volte velocemente. Voleranno oltre di voi e saranno sulla vostra linea di tiro. Non provate a sorpassarli perche' sono piu' veloci di voi.

*Gli Swarmer sono facili da battere: potete premere 'inversione' appena volano oltre a voi e volargli dietro. Non possono sparare al contrario e  quindi potete distruggerli.


* Colpendo un pod questi rilascera' tra 1 e 7 Swarmer (mini-navi). Le possibilita' che esso cerchi di rilasciare 1,2 o 3 Swarmer sono 1 su 256 per ognuno. Inoltre, il numero massimo di Swarmer permessi sullo schermo contemporaneamente e'  20. Cosi', per esempio,  se ci sono gia' 18 swarmer su schermo e colpite un pod, quest'ultimo rilascera' un massimo di 2 swarmer.


*Ai livelli avanzati dovete comportarvi come un Dio sacrificando alcuni umanoidi (sparategli pure) per salvare il resto della popolazione. Il pianeta e' troppo grande per proteggerli tutti e se uccidete quelli piu' difficili da proteggere li preservate comunque da una fine anche peggiore: essere trasformati in mutanti. Non fatevi scrupoli comunque, gli umanoidi si riproducono molto velocemente e il sovrappopolamento sara' un problema costante. Il piateta sara' completamente popolato all'inizio di ogni quinta ondata di alieni (configurabile).


*Linea Internazionale Del Cambio di Data: Ci sono linee di ritorno per gli swamper e i mutanti (conosciute come "Linea Internazionale Del Cambio di Data"). Se questa linea si trova tra te ed il nemico in questione, si muoveranno nella direzione opposta girando attorno al pianeta per raggiungervi (ovvero: non attraverseranno la linea per raggiungervi. Se ad esempio un mutante ti sta seguendo e tu attraversi la linea di ritorno dei mutanti (a sinistra di Big Mountain) questi si girera' ed andra' dall'altra parte. Lo stesso accade per la linea di ritorno degli swamper (che si trova circa dove la tua nave parte per affrontare ogni ondata). Non funziona per swamper che stai inseguendo tu. Se sei da un lato della linea e un pod si trova dall'altro e tu lo apri sparando gli swamper voleranno lontano da te e tu puoi inseguirli da subito. L'uso migliore per queste linee e' dove ci sono molti swamper e/o mutanti di cui non vuoi curarti. Rimani vicino a questa linea e vai avanti ed indietro su questa per tenere il nemico in questione dall'altro lato del pianeta. Utile specialmente quando le ondate diventano veramente fitte.

*Blocca!!: Puoi bloccare una unita' di Defender prendendo tutti i dieci umani (in ogni ondata, ma l'Ondata 1 e' quella con maggiori possibilita' di successo), fermando ogni movimento in avanti della nave, facendo calmare lo schermo (es. Non avendo nessun nemico attorno) e depositando rapidamente tutti gli umani. Questo sembra funzionare meglio dove il terreno e' molto vicino al fondo dello schermo. Tutto si blocca, ma tu puoi ancora muovere la nave su e giu'. Accelerare rompera' l'incantesimo, tanto per capirci. Se trovi un punto con il terreno incavato, alcuni umanoidi passeranno attraverso il fondo dello schermo e rimarranno sospesi a mezz'aria. Questo trucco e' buono durante le maratone di gioco, quando hai raggiunto lo schermo 256 e hai bisogno di tirare fiato.

*Alcuni dei migliori giocatori iniziano il gioco sparando ai propri umanoidi, tranne uno, che raccolgono. Questo fa si che gli umanoidi non si trasformino in mutanti , ma significa anche che il mondo esplode se perdi l'ultimo umanoide.Il pianeta e' ripopolato all'inizio di ogni ondata (configurabile).  Questo e' un trucco "avanzato"...

A causa di un bug nel algoritmo che computa le vite extra, per ogni punto fatto  dai 990.000 ai 999.975 vinci una nave extra e una bomba intelligente.Se ti suicidi su qualcosa perderai una vita, ma ne guadagnerai una (effetto netto sul numero di navi e' zero) piu' una bomba intelligente. Morire nell'iperspazio non ti fa guadagnare punti. Per vincere N navi dai 990.000 ai 999.975 punti, devi aspettare N x 10.000 punti dopo aver passato 1.000.000 prima che il gioco lo bilanci e ricominci a darti correttamente una nave ogni 10.000 punti. Per esempio, se il giocatore ottiene 45 vite in questo intervallo di punti, dovra' fare 450.000 punti prima di ottenere un'altra vita extra.
Il giocatore mantiene cosi' il surplus di vite e bombe e puo' avere turni di gioco molto lunghi in cui puoi bombardare 2 o 3 volte per ogni ondata   e tirarsi  fuori da situazioni pericolose.

*Il trucco e' questo. Se il giocatore vince 100 navi nell'intervallo tra 990.000 e 1.000.000, questo causera' che il gioco rilascera' nuove vite extra soltanto quando il punteggio sara' pari a zero. Se si vincono 100 navi la macchina dovra' attendere 1.000.000 per rilasciare di nuovo navi extra. Siccome 1.000.000 e' equivalente a zero, ricomincera' a darle immediatamente dopo 1.010.000 punti.

*E' possibile su una vera macchina Defender invertire i colori dello schermo, in modo che tutti gli spazi neri siano bianchi mentre giochi. Questo si resettera' quando muori e a volte con l'iperspazio. Le esplosioni delle bombe intelligenti sono molto belle con i colori invertiti. Il trucco e'  di inserire una moneta esattamente quando muori e lo schermo lampeggia in bianco. Per qualche motivo, il programma si distrae (un errore hardware nell'inserimento della moneta?) e lo schermo rimane bianco.

*Il conteggio del numero delle ondate di attacchi (o livelli) di Defender si azzera a 100 che viene segnato nel display come 0. In realta' il gioco continua a tenere traccia del numero reale anche se non e' segnato correttamente.Per esempio l'ondata di attacchi successiva al 100 viene contata dal gioco come 101 ma segnata come 1. Il conteggio si azzera nuovamente a 200 che viene di nuovo segnato nel display come 0.

Il successivo azzeramento avviene ala 256esima ondata. Appena completerete la 255 ondata comparira' un livello vuoto dove non appaiono nemici e che finisce non appena l'astronave del giocatore compare sullo schermo. Questo schema e' segnato a display come 0 e il giocatore ricevera' un bonus X 0 punti per ogni umanoide rimasto (il bonus per questa ondata e' sempre 0). L'ondata successiva viene segnata come 1 ed il gioco si comporta come se il giocatore avesse appena cominciato una nuova partita solo che il punteggio, le astronavi e le bombe rimangono quelle precedenti.

- SERIE -


1. Defender (1980)

2. Stargate (1981)

3. Strikeforce (1991)

4. Defender 2000 (1996, Atari Jaguar)


- STAFF -

Staff : Eugene Jarvis (DRJ), Sam Dicker (SAM), Larry DeMar (LED), Paul Dussault (PGD), (CRB), Mike Stroll (MRS), Steve Ritchie (SSR), (TMH)

- CONVERSIONI -

* Console :

Atari 2600 (1981)

Atari 5200 (1982)

Entex AdventureVision (1982)

Emerson Arcadia (1982, "Space Squadron")

Atari XEGS

Colecovision (1983)

Mattel Intellivision (1983)

Nintendo Famicon (1983 "Star Gate" – Atari)

Atari 2600 (1984, "Defender II" – Atari)

Nintendo Famicon (1988 "Defender II" – Hal America)

Nintendo Game Boy (1995, "Defender / Joust")

Nintendo Super Famicom (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")

Sega Mega Drive (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")

Atari Jaguar (1996, "Defender 2000")

Sega Saturn (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")

Sony PlayStation (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")

Nintendo Game Boy Color (1998, "Arcade Hits - Defender / Joust")

Nintendo 64 (2000, "Midway's Greatest Arcade Hits Volume I")

Sega Dreamcast (2000, "Midway's Greatest Arcade Hits Vol. 1")

Nintendo Game Boy Advance (2001, "Midway's Greatest Arcade Hits")

Nintendo Game Boy Advance (2002)

Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")

Nintendo GameCube (2003, "Midway Arcade Treasure")

Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")

Sony PSP (2005, "Midway Arcade Treasures - Extended Play")

Microsoft XBOX 360 (2006, "Xbox Live Arcade") [ritirato nel 2010]


* Computer :

Tandy Color Computer (1982, "Starfire")

Tandy Color Computer (1982, "Planet Invasion")

Tandy Color Computer (1982, "Offender")

Atari 800 (1982)

BBC B (1982, "Defender" – Acornsoft)

TI99/4a (1983)

Commodore C64 (1983)

PC [Booter] (1983)

Apple II (1983)

Commodore VIC-20 (1983)

BBC B (1983, "Super Defender" - Acornsoft)

Acorn Electron (1984, "Guardian" – Alligata)

Acorn Electron ("Gauntlet" – Micropower)

BBC B (1984, "Guardian" – Alligata)

BBC B ("Gauntlet" – Micropower)

Oric ("Defence Force" – Tansoft)

Sinclair ZX-Spectrum (1984, "Starblitz" – Softek Software)

Sinclair ZX-Spectrum (1984, "Defenda" – Interstella Software)

Commodore C64 (1984, "Guardian" – Alligata)

Commodore C64 (1985, "Guardian II" – Hi-tech Software)

Amstrad CPC (1985, "Defend or Die" – Alligata)

Amstrad CPC (1985, "Gauntlet" – Micropower)

Sinclair ZX-Spectrum (1986, "Defenda" – Interstella Software) : 128k version improved sound/graphics.

ZX Spectrum (1990, "Guardian II" - Hi-Tech Software Ltd 'UK')

Atari ST (1990, "Defender II" - ARC developments, Atari UK, limited)

Commodore Amiga (1990, "Defender II" - ARC developments, Atari UK, limited)

Commodore Amiga (1991, "Zeron"- Acid software)

Commodore Amiga (1994, "Defender" - Shareware)

PC [MS-DOS] (1995, "Williams Arcade Classics")

PC [MS Windows] (1996, "Williams Arcade Classics")

Sam Coupe (1998, - Persona)

PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasure")

Microtan 65


* Altri :

VFD gioco portatile (1982) della Entex.

VFD gioco portatile (19??) della Gakken : lo schermo e' piu' piccolo della versione Entex .

Palm OS ("Midway Arcade Classic")

Tiger Game.Com ("Arcade Classics")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc