History.dat
Crack Down (c) 1989 Sega.
Una citta' futuristica e' stata assediata da potente esercito di uomini bio-meccanici. 2 agenti d'elite devono piazzare una serie di bombe a tempo per distruggere la base nemica e schiacciare la ribellione.
Lo sparatutto ad 1 o 2 giocatori e' visualizzato attraverso un innovativo schermo diviso in due che permette di giocare individualmente o in squadra. Il conto alla rovescia aumentano la tensione. Le bombe a orologeria devono essere posizionato correndo sopra le zone segnate con una "X"; mentre le pistole ed i cannoni possono essere ricaricati trovando i caricatori nascosti che compaiono ad ogni livello. Se il caricatore si esaurisce, i giocatori devono dare pugni e calci agli avversari per sconfiggerli.
- DATI TECNICI -
Sega System 24 hardware
Game ID : 317-0058-04d
Processore Principale : (2x) 68000 (@ 10 Mhz)
Chip Audio : YM2151 (@ 4 Mhz), DAC
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 3
- CURIOSITA' -
Pubblicato nell'Aprile 1989.
C'é un riferimento al gioco da sala "Shinobi" : il suono "Hiyaaa" che Ben e Andy emettono dopo aver fatto detonare una superbomba e lo stesso suono della magia ninja di Shinobi. Inoltre, 2 delle 4 superbombe compaiono anche in Shinobi. Guarda attentamente, la bomba a base di elettricitá e la bomba a mulinello con falci a ricerca sono presenti anche in questo gioco.
Alla fine della scena 2, atto 2, c'é una macchina chep produce scintille elettriche. Sulla macchina si legge : "s-4635 system24". Questo é un riferimento alla scheda da sala su cui gira il gioco.
- AGGIORNAMENTI -
La versione USA e' leggermente differente, ha la schermata "Winners Don't Use Drugs".
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Attirare un nemico in una linea di fuoco provocando la sua morte ti fará guadagnare il doppio del punteggio normale di quel nemico
* Sparare a piú nemici di fila ti dará punti addizionali (4x) per ogni nemico.
* Bonus Segreto ("Shinobi" Bonus) : Finisci lo schema senza usare armi (solo pugni o calci). Lo Shinobi Bonus ti fará guadagnare 10.001 punti extra.
- CONVERSIONI -
* Console :
Sega Mega Drive (1990) : Questa versione non fu un grande successo per varie ragioni. Era una conversione da sala piuttosto malfatta e soffriva di pesanti rallentamenti che la rendevano poco piacevole da giocare. Di seguito il sommario delle differenze piú eclatanti.
1) L'intera introduzione e le sottoschermate sono modificate. Non ci sono piú schermate grafiche di introduzione, ma solo testo su un cielo di sfondo. Le sottoschermate sono molto differenti.
2) Non c'é il livello 3-3, che é stato sostituito da un livello non presente nella versione da sala.
3) I cartelli "danger" (pericolo) nel livello dei tetti sono in lingua giapponese, anche nella versione europea. Il cartellone che devi abbattere per aprirti la strada verso l'uscita mostra un'immagine di Playdoc, mentre in sala era Prayboy. Richiedono anche piú colpi per cadere rispetto alla sala.
Forse censura?
4) Ben e Andy portano i bazooka una volta raccolti. Nella versione Megadrive, questo non appare.
5) La fatta fu fatta in maniera orribile, solo un labirinto estremamente blocchettoso con i punti segnati ed i giocatori indicati, una mappa peggiore di molti giochi ad 8 bit.
6) I dettagli dei nemici non sono piú mostrati dopo aver completato la partita, ma sono mostrati sulla parte destra quando il giocatore 2 non gioca.
7) C'e' solo un tipo di superbomba.
Nintendo Wii (2007, "Virtual Console" - versione MegaDrive)
* Computer :
Amstrad CPC (1990)
Commodore C64 (1990)
Sinclair ZX Spectrum (1990)
Commodore Amiga (1990)
Atari ST (1990)
PC [MS-DOS, 5.25''] (1990)
- FONTI -
Rom del gioco.
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