Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
contra1987Konamicontra.coriginale22
Nome Gioco:Contra (US, set 1)
Categoria:Platform / Sparatutto a scorrimento
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:280 x 224 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:contra1, contrab, contraj, contrajb, gryzor, gryzora
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Contra (c) 1987 Konami.


Nel 2631, un meteorite si schianta nell'arcipelago di Galuga vicino la Nuova Zelanda, contenete una creatura aliena dormiente. Due anni dopo, una organizzazione terroristica chiamata Red Falcon prende il controllo dell'isola come parte del loro piano di invadere la terra. Bill Rizer e Lance Bean, due membri dell'unita Contra, sono spediti nell'isola dell'Oceania per fermare la diabolica minaccia.


"Contra" e' un frenetico platform-sparatutto per uno o due giocatori comprendente 10 livelli. Oltre ai livelli standard a vista laterale, ci sono anche livelli "labirinto 3-D", nei quali il giocatore deve attraversare una serie di corridoi dentro una base nemica, distruggendo vari sensori, in modo da raggiungere il cuore della base.


Entrambi i personaggi controllati dai giocatori sono equipaggiati con una mitragliatrice semi-automatica con una quantita di muninzioni illimitata e possono saltare, muoversi e sparare in tutte e otto le direzioni cardinali. I giocatori possono anche muoversi e saltare mentre stanno sparando. La co-ordinazione dei movimenti del personaggio e' essenziale in quanto un solo colpo dal parte del nemico, che sia un proiettile o un contatto diretto uccidera' instantaneamente il personaggio del giocatore ed eliminera' l'arma correntemente presente nell'inventario del giocatore.


Mentre i giocatori si faranno strada nei vari livelli pieni zeppi di nemici, potranno essere recuperate armi addizzionali. Se i giocatori perdono un vita, perderannoa anche tutti i power-up delle armi che hanno raccolto. Le armi disponibili sono:

Mitragliatrice [M] : Fuoco-Automatico.

Fucile ad Espansione [S] : Permette al giocatore di sparare 5 proiettili in formazione ad arco.

Fucile Laser [L] : Sparera' un lungo raggio laser che puo' uccidere piu' di un nemico di fila

Palla di Fuoco [F] : Una arma che spara piccole palle di fuoco modellati in forma cavatappi.

Fuoco-Rapido [R] : Aumenta la velocita di fuoco dell'arma attualmente in uso dal giocatore. Funziona con la Mitragliatrice e con la Palla di Fuoco.

Barriera [B] : Rendera' il giocatore invincibile per pochi secondi.


Il gioco comprende 10 livelli :

Livello 01 : Giungla (scorrimento orizzontale)

Livello 02 : Dentro la base 1 (labirinto 3D)

Livello 03 : Cuore della base 1 (3D fisso)

Livello 04 : Cascata (scorrimento verticale)

Livello 05 : Dentro la base 2 (labirinto 3D)

Livello 06 : Cuore della base 2 (3D fisso)

Livello 07 : Campo innevato (scorrimento orizzontale)

Livello 08 : Zona dell'energia (scorrimento orizzontale)

Livello 09 : Hangar (scorrimento orizzontale)

Livello 10 : Covo alieno (scorrimento orizzontale)


- DATI TECNICI -


Game ID : GX633


Processore Principale : M6809 (@ 1.5 Mhz)

Processore Audio : M6809 (@ 2 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.582071 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2 [Sparo, salto]


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Febbraio 1987.


Questo gioco e' conosciuto in Europa come "Gryzor".


Nota : La versione giapponese utilizza kanji (caratteri cinesi) per rappresentare foneticamente "Kon-to-ra", la traslitterazione giapponese del nome "Contra". Questo e' un esempio di "ateji", dove gli artisti giapponesi usano il valore fonetico di un carattere, invece che per qualsiasi significato abbiano.


Ecco i nomi ufficiali dei personaggi: Bill Rizer (Giocatore 1) e Lance Bean (Giocatore 2). I nomi furono ispirati dai seguenti attori, che compaiono nel film del 1986 "Aliens": Bill Rizer prende il nome dagli attori Bill Paxton e Paul Reiser, mentre Lance Bean prende il nome da Lance Henriksen e Michael Biehn.


Bill Rizer compare come personaggio di supporto nel gioco per Family Computer "Wai Wai World 2 SOS!! - Paseri Jou" del 1992.


La musica del livello finale e' usata anche per il boss finale di "Wai Wai World" per Family Computer.


Chad Johnson detiene il record ufficiale per questo gioco con 1,546,600 punti, eseguito il 15 luglio 2002.


Alpha Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Konami Game Music Vol.4 - 28XA-201) il 10/03/1988.


Libri:

[JP] 5 Giugno 1998; Contra [Konami Game Books Series 4]


- AGGIORNAMENTI -


La trama del gioco differisce tra le varie versioni. La trama riportata precedentemente e' quella usata nella versione Giapponese del gioco e menzionata in seguito in Contra: Shattered Soldier per Playstation 2. Nel manuale della versione NES pubblicata in Nord America, l'epoca in cui e' ambientato il gioco venne cambiato dal 27° secolo ai giorni nostri, e l'isola in cui era ambientato il gioco non era piu' Galuga ma una non meglio imprecisata isola Sud Americana. A Bill e Lance venne dato i nomi in codice "Mad Dog" e "Scorpion", nomi che vennero in seguito riutilizzati per altri due personaggi, non associati ai classici due eroi dell'originale, per il gioco Contra 4, prodotto in America per Nintendo DS.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Armi

1) Shotgun (Fucile a pompa): La tua arma di default, puo' sparare sorprendentemente rapidamente.

2) Spread Gun (Arma a propagazione): Spara onde di gocce che si espandono. Eccellente.

3) Laser: Tieni premuto il pulsante di fuoco per un raggio piu' lungo. Potente.

4) Fireball (Palla di fuoco): Spara sfere rosse roteanti.

5) Machine Gun (Mitragliatrice): Pallottole di fuoco rapido. Ha il suono di una batteria elettronica.

6) Rapid (Rapido) : Velocizza i proiettili di shotgun, fireball & machine gun. Utile.

7) Barrier (Barriera): Totale invulnerabilita' per un tempo limitato. Buona.


* Usa i tuoi proiettili in modo intelligente: Sparare mentre salti o mentre sei abbassato ti permette di attaccare ed evitare allo stesso tempo gli attacchi dei nemici. Non esitare. Continua a sparare!


* Uccidi prima di essere ucciso: se vedi un nemico, sparagli addosso. Sconfiggili prima che loro aprano il fuoco su di te. Sii il primo ad attaccare!


* Consiglio per abbattere la fortezza: Alla fine del livello 1 (la giungla) e del livello 4 (la cascata), ti troverai ad un'entrata altamente fortificata della abse successiva. Per ottenere l'accesso alla base, dovrai distruggere il grande sensore. Il sensore nel livello 1 é sorvegliato da un cecchino e due mortai, mentre il sensore del livello 4 é sorvegliato da un grande cannone a cinque direzioni posto nel mezzo, con due armi rotanti attorno (una per lato).


* Consiglio per i labirinti 3-D: Distruggi i sensori a forma di sfera in ogni muro per fermare la corrente elettrica ad alto voltaggio. Eliminare i punti deboli velocemente e' la chiave per superare i livelli 3-D prima che il tempo termini.

Se tiri il joystick in su e tocchi l'elettricita', rimarrai stordito e non potrai muoverti per un po di tempo. Non avanzare finche' non avrai eliminato il punto debole e fermato l'elettricita'.

Dopo che avrai eliminato il punto debole, guarda la mappa mentre procedi. In questo modo saprai se dovrai andare a sinistra o a destra.

Puoi evitare i proiettili nemici rimanendo abbassato! Distruggi le mine rotolanti sparando mentre sei abbassato.

Man mano che procedi, ci sono punti deboli che sono posizionati in modo tale da non poter essere colpiti dalla tua posizione attuale. Utilizza gli spari in salto e accucciato.


* Attento a non cadere giu nel Livello 4: Nella cascata, mancare una piattaforma e cadere giu ti fara' perdere una vita.


* Barriera: Il potenziamento della Barriera puó essere trovato all'inizio del livello 4 (la cascata) o a metá del livello 9 (l'hangar), se il giocatore é equipaggiato solo con la sua arma normale.


* Proiettili rapidi : Il potenziamento dei proiettili rapidi apparirá solamente all'inizio del livello della cascata e a metá del livello del campo innevato (prima di combattere col primo carroarmato), se il giocatore é equipaggiato solo con la sua arma normale. A causa di ció, le soloe armi che possono essere utilizzate con il potenziamento dei proiettili rapidi sono l'arma normale, la palla di fuoco e la mitragliatrice.


- SERIE -


1. Contra (1987)

2. Super Contra (1988)

3. Operation C (1991, Nintendo Game Boy)

4. Contra Force (1992, Nintendo NES)

5. Contra III - The Alien Wars (1992, Nintendo Super Famicom)

6. Contra - Hard Corps (1994, Sega Mega Drive)

7. Contra - Legacy of War (1996, Sony PlayStation)

8. C - The Contra Adventure (1998, Sony PlayStation)

9. Contra - Shattered Soldier (2002, Sony PlayStation 2)

10. Neo Contra (2004, Sony PlayStation 2)

11. Contra 4 (2007, Nintendo DS)

12. Contra ReBirth (2009, Nintendo Wii - WiiWare)


- STAFF -


Programmatori gioco: Satoru, Hideyuki Falco, Koichi Cobra

Grafica video: Kengo

Designers speciali: Ishiwari Jinbo, Passionate Norio

Editore sonoro: Kazuki Muraoka (Kazuki Jah)

Ingegnere: Rom Yamamoto

Regia di Koji.


- CONVERSIONI -


* Console:

Nintendo Famicom [JP] (Feb. 09, 1988; "Contra [Model RC826]")

Nintendo NES (1990, "Probotector")

Sony Playstation 2 [JP] (May 25, 2006; "Contra [Oretachi Gasen Zoku] [Model SLPM-62730]")

Microsoft XBOX 360 (2006, gioco Live Arcade disponibile per il download)

Nintendo DS [JP] (Mar.2007, Konami Arcade Collection)

Nintendo DS [NA] (Mar.2007, Konami Classics Series - Arcade Hits)

Nintendo DS [EU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)

Nintendo DS [AU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)

Nintendo DS (2007, "Contra 4", incluso come contenuto extra sbloccabile)


* Computer:

Sinclair ZX Spectrum (1987)

Amstrad CPC (1987)

Commodore C64 (1987)

PC [MS-DOS] (1987)

MSX 2 [JP] (May 26, 1989; "Contra [Model RC762]")

PC [MS Windows, CD-ROM] (2002, "Konami Collector's Series - Castlevania & Contra")


* Altri:

Gioco portatile LCD (1989, "C") di Konami.

Telefoni cellulari (2010, Contra - Evolution Revolution)

Sala giochi [solo in Cina] (2011, Contra - Evolution Revolution)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Game's flyer (Japanese and American).