History.dat
Condor (c) 1981 Sidam.
Condor e' uno sparatutto a scorrimento verticale che presenta molte somiglianze sia con "Galaxian" della Namco, che con "Space Invader" della Taito. Il giocatore pilota un'astronave solitaria che puo' soltanto muoversi a destra e a sinistra lungo il bordo inferiore dello schermo, la maggior parte dei nemici in Condor sono piccoli apparecchi a forma di uccelli che volano ed attaccano in formazione - in un modo molto simile agli alieni di "Galaxian". Condor aggiunge alla formula di base l'inclusione di grandi nemici multi-parti (i 'Condor' stessi), un tasto 'scudo' (che richiede 7 secondi per essere rigenerato dopo l'uso) e un livello dove si incontrera' una grande astronave madre. Gli elementi aggiuntivi del gioco vanno pero' a scapito delle prestazioni dell'hardware. Malgrado questo gioco abbia una grafica piu' basilare di "Galaxian", le navi spaziali in "Condor" si muovono in un modo molto meccanico in confronto ai movimenti regolari e piacevolmente animati del classico della Namco.
- DATI TECNICI -
Processore Principale : Z80 (@ 2.75 Mhz)
Chip Audio : TMS36XX (@ 0.372 Khz), Discrete
Orientamento dello schermo : Verticale
Risoluzione video : 208 x 248 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz
Colori palette : 256
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 2 direzioni
Pulsanti : 2
- CURIOSITA' -
Uscite ufficiali :
Phoenix (Amstar Electronics Corp.)
Phoenix [Maxi model] (Centuri, Inc.)
Phoenix [Upright model] (Centuri, Inc.)
Phoenix [Japanese Cocktail Table] (Taito Corp.)
Uscite bootleg / hack :
Phoenix (Irecsa G.G.I Corp.)
Phoenix (T.P.N.)
Griffon (Videotron)
Falcon (BGV)
Vautour (Jeutel)
Condor (Sidam)
Batman Part 2
- AGGIORNAMENTI -
Condor aggiunge un timer ad ogni livello, sotto forma di una barra del carburante.
- PUNTEGGI -
Il sistema dei punti in questo gioco e' piuttosto complesso dato che dipende dai tiri andati a segno e da quanto vicini sono i Condor alla vostra astronave.
Astronavi Condor: 20, 40 o 80 punti; 200 punti se volano come un uccello.
Uccelli Condor: 50 o 100 punti per le uova - 800 punti per l'uccello (dipende da quanti colpi usate e dalla distanza).
Fortezza spaziale: 1000 - 9000 punti (dipende da quanto vicini siete alla fortezza quando uccidente l'alieno)
- CONSIGLI E TRUCCHI -
*Quando iniziate il gioco, la vostra astronave sara' a meta' della parte inferiore dello schermo. Vedrete una formazione di nemici nella parte superiore dello schermo, questo e' l'inizio del primo schema. Una piccola nota riguardo allo scudo: dura un paio dei secondi e richiede circa cinque secondi per rigenerarsi.
SCHEMA 1 e 2:
1) Sarete attaccati solitamente da piu' nemici alla volta in qualsiasi momento. I movimenti di questi nemici sono abbastanza casuali.
2) Oltra a sparare bombe, i Condor cercheranno di prendervi l'astronave.
3) Dopo che avrete eliminato alcuni nemici, questi si riuniranno nella parte superiore dello schermo e cominceranno a muoversi in maniera sincronizzata strisciando verso la parte inferiore dello schermo.
4) A volte un Condor si librera' a destra sopra la vostra astronave. Se siete rapidi, potete sparare un colpo e spostarvi prima che una bomba venga sganciata su di voi.
5) Se piu' Condor arrivano al vostro livello, utilizzate lo scudo per farvi strada tra loro.
SCHEMA 3 e 4:
1) Nello schema 3 i Condor arrivano zigzagando, mentre nel 4 arrivano da destra e da sinistra dello schermo incrociando le loro traiettorie (sono 4 per lato).
2) Appena i Condor diventano grandi, cominciano a muoversi in modo casuale a zigzag attraverso lo schermo. Allo stesso tempo, sganciano bombe verso la vostra astronave. Il vostro obiettivo e' di sparare alle loro ali. Se riuscite a fare questo, li forzate a scendere giu' in linea retta finche' non rigenerano le proprie ali. Non smetteranno di sganciare bombe, ma almeno si muoveranno dritti.
3) Se ci riuscite, cercate di distruggere i Condor quando sono vicini alla vostra astronave. In questo modo otterrete piu' punti.
4) Inoltre, se volete piu' punti, sparate prima alle ali dei Bat e poi distruggeteli.
SCHEMA 5 :
1) Il vostro obiettivo in questo schema e' di aprirvi un varci nel guscio e nello scudo e di eliminare l'alieno all'interno.
2) Sparate piu' rapidamente possibile per aprirvi rapidamente la via attraverso il guscio. Saranno Richiesti numerosi colpi per arrivare allo scudo.
3) Lo scudo ruota, quindi dovrete colpirlo molte volte prima che si formi un buco sufficientemente largo da permettervi di colpire l'alieno.
4) Mentre voi state cercando di oltrepassare lo scudo l'astronave madre continua a scendere verso di voi. Inoltre le navi scorta continuano ad attaccarvi.
5) Una buona strategia consiste, una volta che avete aperto un passaggio nel guscio e nello scudo, nell'aspettare che l'astronave madre sia praticamente sopra la vostra nave. In questo modo, quando uccidete l'alieno otterrete molti piu' punti.
6) Distruggere le navi scorta non vuol dire finire lo schema. Quando avrete completato lo schema 5, il ciclo ricomincia daccapo.
*Durante il gioco tre uccelli vi attaccheranno tutti in fila. Lasciate che volino per tutto lo schermo sino alla parte inferiore e ricomincino a risalire. Mentre stanno volando in su, sparate a tutti e tre in fila il piu' rapidamente possibile (2 o 3 secondi) ed il vostro punteggio sara' regolato su 204.000 punti indipendentemente dal vostro punteggio reale - il modo migliore per ottenere questo bonus e' alla seconda fase del Livello 2. Gli uccelli blu e rosa in una figura ovale. Aspettate e basta, non sparate alla parte superiore dello schermo. Un singolo uccello scendera', volando attorno per poi risalire, poi quattro uccelli voleranno insieme verso il basso in fila. Quando cominceranno a risalire e' il momento buono per ottenere il bonus. La possibilita' di prendere il bonus e' piu' alta in questo punto perche' il gioco vi fa sparare piu' rapidamente in questa ed in ogni seconda fase. Inoltre, ricordate che usare questo trucco una seconda volta vi riportera' il punteggio a 204.000 anche se avevate piu' punti!
- FONTI -
Rom del gioco.
F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc
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