Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
cloak1983Ataricloak.coriginale11
Nome Gioco:Cloak & Dagger (rev 5)
Categoria:Sparatutto / Campo
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:256 x 232 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:agentx1, agentx2, agentx3, agentx4, cloakfr, cloakgr, cloaksp
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Cloak & Dagger (c) 1983 Atari.

L'Agente X, con trench, borsalino e valigetta, si muove fra una serie di avventure e disavventure per recuperare piani rubati e distruggere la fabbrica sotteranea di bombe dell'ignobile Dr. Boom. Il nostro eroe mascherato scende nelle profonditá del laboratorio del Dr. Boom in un ascensore speciale. In ogni piano egli incontra una serie di nastri trasportatori che trasportano esplosivi. Una gigantesca bomba conta i secondi di gioco, mentre dispositivi di invenzione del Dr. Boom, come convertitori bomba, carrelli elevatori che respingono i colpi vero l'Agente X, guardie robot, pozze d'acido e occhi striscianti che sparano raggi mortali, sfidano il/i giocatore/i.


CLOAK & DAGGER é un gioco per uno o due giocatori con grafica raster a colori. Controlli l'Agente X mentre scende nel sottosuolo, piano dopo piano, in un ascensore fino al laboratorio del Dr. Boom, che si trova al trentatreesimo piano. Il tuo obiettivo principale é recuperare i piani Top Secret che sono circondati da un arco elettrico. Per fermare la corrente elettrica, l'Agente X deve colpire tutti i nodi ardenti mentre evita le guardie robot.


Non appena l'Agente X esce dall'ascensore ad ogni piano, deve farsi strada con attenzione e velocemente attraverso lo schermo fino ad un'altra uscita. Ogni piano ha una configurazione di nastri trasportatori che trasportano esplosivi vermi non armati e esplosivi rossi armati. L'Agente X puó raccogliere gli esplosivi verdi, mentre quelli rossi esploderanno al contatto. Alcuni piani hanno guardie robot, occhi striscianti che sparano raggi mortali e fosse d'acido.


Una volta che l'Agente X é in possesso dei piani segreti deve tornare in superficie. Se esce in un piano che é stato distrutto durante la discesa, troverá un enorme cratere protetto da mostri e dagli aggressori precedentemente mentionati. Se esce su un piano non distrutto, una superguardia si unirá aggli altri aggressori per sfidare l'Agente X. Nel livello finale, si dice che incontrerá il famigerato Dr. Boom in persona.


Al centro dello schermo, una miccia a doppia bobina collegata ad una gigantesca bomba conta i secondi di gioco per ogni livello. L'agente X puó accendere la miccia per riceve punti bonus, ma deve essere in grado di scappare dal livello prima che la bomba esploda. Se la miccia si é accorciata ad una sola bobina, essa si accende automaticamente e spinge l'Agente X ad una folle corsa fino all'ascensore. Le porte si chiudono proprio mentre si vede uno squarcio di luce dall'esplosione. La visuale di gioco cambia ora in una vista totale all'interno dell'ascensore. Messaggi lampeggiano per l'ascensore per dare utili suggerimenti per il livello successivo.


Il Dr. Boom ha piazzazo mine esplosive ogni quarto piano. In ognuno dei 3 piani precedenti l'Agente X puó raccogliere una mappa segreta che gli mostrerá parte del percorso sicuro attraverso il campo minato del prossimo quarto piano.


Il primo obiettivo dell'Agente X é di muoversi con successo da un ascensore all'altro; il secondo obiettivo é di raccogliere la scatola segreta per ricevere una mappa dei campi minati ai livelli 4, 8, 12, 16, 20, 24, 28 e 32; il terzo obiettivo é di accendere la miccia e scappare prima dell'esplosione.


Durante la partita, l'Agente X puó trovare una scatola con vita extra e una scatola misterioso che puó assegnare punti bonus, velocitá doppia, velocitá dimezzata e, occasionalmente, una vita extra. Ulteriori punti bonus sono guadagnati raccogliendo esplosivi verdi non armati o saltando piani.


Se l'Agente X riesce ha prendere i piani segreti, deve farsi strada fino al primo livello. L'apparizione dei compressori di scatole, degli occhi striscianti e degli altri nemici e piú casuale al ritorno rispetto all'andata. Se l'Agente X riesce a tornare in superficie, viene premiato con una partita extra (a seconda delle impostazioni dei dip switch).


La partita termina quando utilizzi la tua ultima vita o torni con successo in superficie.


- DATI TECNICI -


Game ID : 136023


Processore Principale : M6502 (@ 1 Mhz), M6502 (@ 1.25 Mhz)

Chip Audio : (2x) POKEY (@ 1.5 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 232 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 64


Giocatori : 1

Controllo : Doppio Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 1


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1983.


Una unita'  di Cloack and Dagger compare nel film del 1984 'Cloak and dagger".


Questo gioco e' stato sviluppato indipendentemente dal film con lo stesso titolo, con il titolo di 'Agent X'. Quando il gioco era completato al 70% e il film al circa 40%, i produttori e gli editori del film andarono alla Atari per vedere se esisteva un gioco che potessero filmare come sfondo per le scene che richiedevano 'un gioco di spie tipo Cloak and Dagger'. Atari fu d'accordo nel cambiare il nome del gioco in 'Cloak and Dagger' e misero alcuni dettagli nel codice che facevano riferimento ad 'Agent X' (il personaggio di Dabny Colman). Il gioco arrivo' sulla scena circa 2 mesi prima dell'uscita del film. E' stato testato con il nome di 'Agent X' per i primi test sul campo, (circa 5 mesi prima dell'uscita del film), ma non e' mai stato prodotto con altro nome che 'Cloak and Dagger'. Circa 5000 unita'  furono messe sul mercato.


John McAllister detiene il record ufficiale per questo gioco con 1.497.744 punti il 1 Aprile, 2009.


- PUNTEGGI -


Colpire i muri : 1 punto

Colpire esplosivi non armati : 10 punti

Colpire esplosivi armati : 50 punti, 100 punti bonus

Colpire guardie che dormono : 50 punti, 100 punti bonus

Raccogliere esplosivi non armati : 100 punti, 100 punti bonus

Colpire guardie allerta : 200 punti, 100 punti bonus

Colpire il nodo dell'arco energetico : 200 punti

Raccogliere scatola misteriosa : 200-1800 punti, 100 punti bonus

Colpire mostro del nodo : 1000 punti, 100 punti bonus

Colpire occhio strisciante : 1000 punti, 200 punti bonus

Colpire superguardia : 2000 punti, 200 punti bonus

Colpire Dr. Boom : 50.000 punti

Raccogliere piani segreti : 100.000 punti

Accendere miccia : 2000-9000 punti bonus (piú corta é la miccia, piú punti sono assegnati)


Note : Una volta che la miccia é accesa, tutti i punteggi sono raddoppiati!


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Suggerimenti per il sistema di gioco :

Sviluppa l'abilitá di controllo dei joystick a 8 posizioni.

Memorizza i campi minati.

Distruggi gli occhi striscianti sparando in olte direzioni.

Calcola i tempi di attraversamento dei compressori di scatole che compaiono per la prima volta al livello 17.

Impara i livelli nei queli é meglio NON sparare a tutto


* Salto Di Livello: Tira entrambi i joystick giu' quando ti trovi nell'ascensore. Scenderai piu' rapidamente, saltando molti livelli in una volta.



- STAFF -


Capo squadra : John Ray


Progettato e programmato da: Russell Dawe (RBD)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.