History.dat
Chimera Beast (c) 1993 Jaleco.
Uno sparatutto a scorrimento orizzontale in cui uno o due giocatori controllano creature conosciute come 'mangiatori', capaci di divorare altre creature e assorbire il loro DNA, acquisendo cosi' le loro abilita' o caratteristiche.
Chimera Beast e' ambientato su un pianeta descritto come distante e simile alla Terra. Il pianeta e' invaso da animali noti col nome di mangiatori, capaci di mangiare altre creature e di acquisire le loro abilita' e caratteristiche. Il giocatore controlla uno di questi mangiatori e procede attraverso il gioco evolvendosi, consumando organismi microscopici nel primo livello, pesci nel secondo e cosi' via. Quando la creatura del giocatore diventa sufficientemente grande per affrontare l'umanita', viene rivelato l'obiettivo del gioco. Gli umani del pianeta hanno sviluppato il viaggio nello spazio, cosa che il giocatore deve impedire, in modo da non consentire ai mangiatori di fuggire dal pianeta. Ci sono due finali possibili: uno nel quale il giocatore riesce ad impedire ai mangiatori di fuggire dal pianeta e uno nei quali i mangiatori fuggono e, ci viene detto, raggiungono la Terra.
L'innovazione principale di Chimera Beast e' il sistema di potenziamento. Invece di raccogliere potenziamenti per le armi come nella maggior parte dei giochi del genere, il mangiatore migliora se stesso mangiando altre creature e assumendo le loro abilita' e difese. Invece di avere semplicemente vari tipi di armi da fuoco, il gioco tenta di rendere le nuove abilita' le piu' varie possibili. Mangiare un crostaceo potrebbe fornire al giocatore una resistente corazza protettiva, per esempio, mentre un insetto potrebbe offrire invece un pungiglione velenoso. Il gioco offre addirittura la possibilita' di usare il cancro come arma.
Un'altra differenza rispetto alle usuali meccaniche di gioco degli sparatutto e' che il mangiatore del giocatore non muore dopo essere stato colpito. Ha una barra di energia, che puo' essere caricata mangiando nemici. E' perfino possibile mangiare tanto da caricare la barra oltre la sua posizione iniziale, creando cosi' un mangiatore piu' grande che non e' solo piu' potente, ma che puo' subire anche piu' danni.
- DATI TECNICI -
Jaleco Mega System 1-C hardware
Processore Principale : 68000 (@ 12 Mhz)
Processore Audio : 68000 (@ 7 Mhz)
Chip Audio : YM2151 (@ 3.5 Mhz), (2x) OKI6295 (@ 30.303 Khz)
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 2
- CURIOSITA' -
Sviluppato da C.P. Brain. Jaleco non ha mai pubblicato ufficialmente questo gioco. Una rara versione prototipo in fase avanzata di completamento fu disponibile nel Marzo 1993.
In Chimera Beast i nemici sono soprattutto animali, alcuni equivalenti ad animali esistenti sulla terra ed altri no. Fra le creature nemicheci sono meduse, specie di anguille e talpe. Una volta che il giocatore raggiunge il livello terrestre, affrontera' veicoli da guerra come carri armati e caccia.
Nel Livello 6, distruggere le jeep che si trovano nella terra fa apparire una coppia di umani. Questi sono Allen e Rick, dalla pubblicazione di Jaleco del 1991, "64th Street - A Detective Story".
- CONSIGLI E TRUCCHI -
Chimera Beast ha sia un finale positivo che uno negativo.
- STAFF -
Produzione esecutiva di : Tokuhiro Takemori
Diretto da : Shigeru Hashimoto
Gioco sviluppato da : Y. Hiroyama
Programmato da : Manbow
Designer Sfondi : Helluder, Toukaidou Nozomi, Reiko Takano, Tutomu Rukada
Designer Oggetti : Sigeru, Toukaidou Nozomi, Nanae
Designer creature : Y. Hiroyama
Sonoro e musica composta da : Kiyoshi Yokoyama
- FONTI -
Rom del gioco.
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