Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
challeng1981Game Plan (Centuri license)gameplan.coriginale23
Nome Gioco:Challenger
Categoria:Sparatutto / Bersagli
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:256 x 256 con refresh 59.196429
Cloni della Rom:
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History
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Challenger (c) 1981 Centuri.


"Challenger" e' il piu' recente videogioco presentato da Centuri. Con i suoi colori vividi e la sua ambientazione piena di vita, attirera' di sicuro i giocatori piu' appassionati nella sua azione di gioco.


Il gioco consiste di 16 settori (livelli) di gioco. Il Settore 1 comincia con Grandi Anelli di Energia che si muovono casualmente attraverso lo schermo. L'Astronave deve evitare di urtare gli Anelli, o esplodera' in una stella di colori brillanti. L'Astronave evita gli Anelli di Energia muovendosi a destra e sinistra sullo schermo, mentre spara loro contro con i suoi cannoni a tre direzioni. Fare esplodere un Grande Anello di Energia (100 punti) lo rompe in Anelli di Energia di Media Grandezza. Fare esplodere un Anello di Media Grandezza (200 punti) lo rompe in Piccoli Anelli. Fare esplodere un Piccolo Anello (400 punti) lo disintegra completamente.


L'Astronave e' anche protetta dalla capacita' di usare un pulsante 'Warp'. Premendolo, l'Astronave si spostera' dalla parte bassa o dalla parte alta dello schermo a quella opposta.


Se l'Astronave e' in serio pericolo di essere distrutta, puo' utilizzare la sua Super Bomba per spazzare via tutti gli oggetti dallo schermo, e guadagnare il valore di punti corrispondenti agli oggetti. L'utilizzo della Super Bomba viene perso se la nave viene distrutta per prima. Ciascuna Astronave ha a disposizione una sola Super Bomba.


In qualunque momento, un colorato Space Bogey, assomigliante ad un Verme, potrebb apparire su schermo e cominciare ad inseguire l'Astronave. Se il Verme viene distrutto dall'Astronave o evitato per molti secondi, si sente un 'clang' ed il Verme striscia fuori dallo schermo (500 punti), rosso di imbarazzo. Se l'Astronave viene catturata dal Verme, viene suonata una campana e l'astronauta e' cacciato fuori dall'Astronave in cerca di salvezza.


Ad intervalli casuali di tempo un Insetto Bonus camminera' attraverso lo schermo, si fermera' e comincera' un conto alla rovescia per il Numero Bonus. Il Bonus vale cento volte il numero mostrato dall'Insetto. Per ricevere il bonus, l'Astronave deve attaccarsi al naso dell'Insetto Bonus.


Quando l'Astronave e' sopravvissuta a 50 secondi si tempo di gioco, passa alle sfide del Settore successivo.


I restanti quindici settori si giocano allo stesso modo del Settore 1. Tra le differenze c'e' che in ciascun Settore successivo la difficolta' aumenta. Gli Anelli di Energia aumentano di numero e si muovono piu' velocemente attraverso lo schermo, rendendoli piu' difficili da evitare. Ci sono anche molti Space Bogey introdotti nei primi 8 settori. Anche loro aumentano di numero con l'avanzare dei livelli. Alcuni degli Space Bogey sembrano Cometeche sibilano nello spazio. Altri ricordano Astronavi di altri mondi. Ciascun Space Bogey (500 punti), e' un assemblaggio di colori brillanti e quando distrutto, esplode con un 'clang' in un getto di luce brillante.


I Settori 4, 8, 12 e 16 sono come segue. Pochi secondi dopo che gli Anelli di Energia sono stati rotti in anelli piu' piccoli, vengono assorbiti in un Buco Nero nel centro dello schermo. Mentre girano per lo schermo, questi Anelli condensati si espandono e si frammentano in pezzi che devono essere distrutto prima che assorbano l'Astronave.


Quando viene completato il Settore 16, si torna al Settore 9.


Quando si completa un livello Bonus, un'Astronave in piu' viene aggiunta alla vostra partita.


ISTRUZIONI

1. Fai esplodere anelli di energia per totalizzare punti ed aumentare il tuo livello di bonus.

Grandi Anelli - 100 punti

Anelli di Media Grandezza - 200 punti

Piccoli Anelli - 400 punti

2. Dopo che hai colpito tutti gli anelli piccoli, avanzi al Settore successivo.

3. In ciascun settore, appariranno degli space bogey e guadagnerai 500 punti quando li colpisci.

4. Quando l'insetto bonus cammina attraverso lo schermo e si ferma, un numero indicante i punti bonus comincia a decrescere. Per raccogliere il bonus, collega la nave con il naso dell'insetto.

5. La pressione del tasto Warp sposta immediatamente la nave dal bordo alto o basso dello schermo al lato opposto.

6. Il tasto Super Bomba distrugge tutti gli oggetti sulla schermata di gioco e aggiunge il valore totale di punti al tuo punteggio.

7. Una sola Super Bomba e' disponibile per nave. La possibilita' di usarla viene persa se la nave e' distrutta prima.

8. La partita finisce quando tutte le navi sono state distrutte.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : M6502 (@ 894.75 Khz)

Processore Audio : M6502 (@ 894.75 Khz)

Chip Audio : AY8910 (@ 1.7895 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 57.00 Hz

Colori palette : 8


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 2 direzioni

Pulsanti : 5


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1981.


Jason Cram detiene il record ufficiale per questo gioco con 644.900 punti realizzato il 30 Agosto 2006.


- FONTI -


Game's manual.

Rom del gioco.

Immagini del cabinato.