Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
cchasm1983Cinematronics / GCEcchasm.coriginale13
Nome Gioco:Cosmic Chasm (set 1)
Categoria:Sparatutto / Campo
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco: x con refresh 40.000000
Cloni della Rom:cchasm1
Snap MarqueesCabinetFlyers
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cabinet

flyer

History
History.dat

Cosmic Chasm (c) 1983 Cinematronics.


Infilati la tua tuta spaziale vettoriale e salta dentro la tua astronave vettoriale. E' una buona vecchia astronave ed ha visto molte azioni. Dalla navigazione nelle cinture di asteroidi e dal distruggere gli alieni intorno al sole, ad attaccare i diabolici cannoni dello spazio, la vostra piccola astronave vettoriale ha fatto tutto questo e stavolta e' stata migliorata con dei cannoni doppi. Noterete che l'astronave in Cosmic Chasm sembra essere la stessa che e' in ogni gioco vettoriale. La controllate usando i tasti di rotazione ed un tasto per il propulsore, un pulsante per il laser e uno per la barriera inseriti per la buona norma, come quasi ogni altro gioco vettoriale.


Ecco quello che dovete fare: guidate la vostra astronave in una fortezza spaziale, stanza per stanza. Ogni stanza contiene una sezione centrale che cresce lentamente e vi intrappolera', se non siete abbastanza veloci. Potete sparare alla sezione centrale per ritardarne lo sviluppo. Ogni stanza inoltre contiene diverse uscite. Una delle uscite porta sempre davanti un gruppo di tipi pericolosi: sparategli, quindi uscite per andare in una stanza differente. Tra una stanze e l'altra vedrete una eccellente animazione del tunnel. L'idea e' di andare verso il centro della fortezza, fare saltare il nucleo d'alimentazione ed andare via. C'e' una mappa, nella parte superiore dello schermo, per non farvi perdere. Questo e' un gioco decisamente decente. Ha molto piu' da offrire, rispetto all'unica schermata di avversari che la maggior parte dei giochi vettoriali hanno.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : 68000, Z80

Chip Audio : AY8910 (x2), DAC


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 40.00 Hz

Colori palette : 32768


Giocatori : 2

Controllo : manuale

Pulsanti : 3

=> [1] FUOCO, [2] ACCELLERA, [3] SCUDO


- CURIOSITA' -


Questo gioco fu l'ultimo gioco vettoriale a colori rilasciato dalla Cinematronics. Ne furono prodotte approssimativamente 400 unita' (sulla base dei numeri di serie). Questo titolo usa un processore 68000 ed un monitor a colori X-Y, questo permetteva alcuni effetti grafici molto carini che molte macchine dei primi anni '80, non erano in grado di produrre.


Questo titolo fu disponibile, la prima volta, nel 1982, per la console vettoriale domestica CGE Vectrex e, solo successivamente, venne reso disponibile anche nelle sale giochi. Questo e' abbastanza in controtendenza con quanto avveniva di norma, visto che di solito i giochi comparivano in sala giochi un anno o due prima che sulle console.


Le persone spesso sbagliano pensando che il cabinato di "Cosmic Chasm" sia una conversione di quello di "Dragon's Lair". Questo perché utilizzano quasi lo stesso cabinet. Entrambi hanno gli stessi pannelli laterali, il disegno generale e le stesse tre sezioni di marquee. Ma "Cosmic Chasm" differisce nell'angolatura del pannello di controllo e nella posizione del video. L'immagine, su questa macchina, e' principalmente viola. L'immagine laterale e' costituita da due grandi adesivi e mostra un marchio enorme e una scena di alcune travi giganti fuori nello spazio.

Dwayne Richard detiene il record ufficiale per questo gioco con 124.500 punti realizzato il 1 Dicembre 2005.



- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.