History.dat
Crystal Castles (c) 1983 Atari.
Crystal Castles e' una ingegnosa variazione al sistema di gioco "raccogli i puntini nel labirinto" visto per la prima volta nel leggendario Pac-Man di Namco. Il giocatore assume il ruolo di 'Bentley Bear', cje deve correre per numerosi "castelli" - ognuno presentato sotto forma di un labirinto isometrico 3D - raccogliendo i rubini rossi che sono sparsi nei corridoi e sulle piattaforme, prima di passare al castello successivo.
Ogni livello e' popolato da numerosi nemici, tra i quali alberi senzienti, mangiatori di gemme, uno sciame di api e Berthilda the Witch (Berthilda la Strega). Alcuni tipi di nemici si muovono in maniera casuale, mentre altri daranno la caccia a Bentley. I divoratori di gemme mangeranno tutte le gemme che raggiungono prima del giocatore.
Oltre a camminare in quattro direzioni, Bentley puo' anche saltare per evitare i nemici e gli ostacoli. Molti livelli hanno piattaforme che possono essere raggiunte solo tramite un montacarichi e alcuni schermi contengono anche rampe e passaggi sergreti nascosti, oltre a "warp" (buchi spaziotemporali) che fanno avanzare il giocatore di numerosi livelli.
Saltando sopra gli alberi, essi si rimpiccioliranno e diverranno temporaneamente immobili, mentre indossando il cappello rosso di Berthilda il giocatore guadagna un'invincibilita' temporanea, potendo cosi' uccidere la strega se riescono a prenderla. Se Bentley Bear tocca un mangiatore di gemme mentre esso sta mangiando una gemma, il mangiatore di gemme muore e il giocatore ottiene 500 punti. Tuttavia, se il mangiatore di gemme non sta mangiando quando viene toccato, Bentley Bear muore.
Alcuni livelli contengono un grande barattolo di miele. Uno sciame di api appare vicino al miele ogni cinque secondi circa, ma se il giocatore prende il barattolo guadagna 1000 punti e le api appaiono meno spesso. Altri nemici, come le palle, gli scheletri e i fantasmi devono essere evitati.
Se Bentley raccoglie tutte le gemme di un castello, il giocatore riceve punti bonus. Viene anche assegnato un bonus nel caso il giocatore raccolga l'ultima gemma di un livello.
Crystal Castles e' composto da 10 differenti livelli suddivisi in 37 castelli labirinto (4 castelli compongono ogni livello, tranne per il decimo che ha solo un castello).
- DATI TECNICI -
Sono state prodotte circa 5,380 unita' . C'erano due differenti cabinati di "Crystal Castles", uno verticale e uno cocktail. Entrambi erano accuratamente dettagliati e coperti con decorazioni. La versione verticale venne prodotta in 4880 unita' e quella cocktail in 500.
*Il cabinato verticale di Crystal Castles era visivamente uno dei migliori mai prodotti. E' colorata in una specie di bianco ed ha decorazioni laterali enormi che raffigurano Bentley Bear mentre raccoglie gemme nel castello. Le marquee hanno un marchio dal look futuristico fiancheggiato con due scene del gioco su uno sfondo nero. C'e' un secondo mini-marquee sopra l'altoparlante che ha un grande marchio dell'Atari. Per qualche motivo quel marchio finisce per esser mancante su molte macchine e non credete ai rivenditori quando dicono che e' una parte poco costosa o facile da trovare, perché non lo e'. Il pannello di controllo continua lo stesso schema grafico del resto della macchina. Ha una trackball standard montata centralmente con i tasti fuoco ed inizio posti da entrambi i lati. Queste trackballs a volte si consumavano o si dannegiavano ed era abbastanza costoso sostituirle.
* La versione cocktail non aveva decorazioni laterali, solo pochi cabinati cocktail ne avevano. Ma il vetro sopra era piacevolmente decorato e la grafica del pannello di controllo era uguale a quella della versione verticale. I giocatori si sedevano l'uno di fronte all'altro e l'immagine a schermo si ribaltava verso chi stava controllando Bentley Bear in quel momento.
Game ID : 136022
Processore Principale : M6502 (@ 1.5 Mhz)
Chip Audio : (2x) POKEY (@ 1.25 Mhz)
Orientamento dello schermo : Orizzontale
Risoluzione video : 256 x 232 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz
Colori palette : 32
Giocatori : 2
Controllo : trackball
Pulsanti : 1 (SALTO)
- CURIOSITA' -
Quando inizialmente comparve negli arcade nel 1983, Crystal Castles stupi' i giocatori con la sua grafica tagliente e i labirinti pseudo 3-D.
Il gioco inizialmente doveva essere una variazione del mega-successo "Asteroids" ed il titolo in fase di lavorazione era 'Toporoids' (da TOPOgrafica e asteROIDS). Riguardava un robot con una sola gamba e/o una navicella spaziale collocata in labirinti 3-D su cui erano allineati asteroidi e l'obiettivo era (ovviamente) di sparare contro agli asteroidi. I labirinti erano simili a quelli in Crystal Castles.
Il personaggio 'Bentley Bear' all'inizio si chiamava 'Braveheart Bear' nei prototipi rilasciati. Ma Atari ebbe dei problemi riguardo quel nome dagli indiani d'America e cosi' dovette cambiarlo. Ogni volta che Bentley viene ucciso, si restringe e dice qualcosa in una nuvola tipo-fumetto sopra la sua testa. Le quattro frasi possibili sono: OUCH;OH NO; BYE; e #?!.
All'inizio, FXL disegno' il gioco in modo che Bentley potesse saltare mentre era in un tunnel. Ma poi decise di togliere quell'abilita' quando vide la testa di Bentley spuntare dal tetto!
Il gioco fu programmato in 6502 e Fortran fu utiliazzo come strumento di sviluppo.
Tutti i temi musicali nel gioco vengono da opere di musica classica. Il brano dell'inizio del gioco e la musica della vita extra vengono dal 'Mefisto Valzer' di Liszt. La musica del bonus per l'ultima gemma bonus viene da una scena nella suite dello Schiaccianoci di Tchaikovsky. E il tema trionfante suonato alla fine del livello 10 viene ovviamente dalla 'Overture 1812', ancora di Tchaikovsky.
Se non l'hai notato, le combinazioni di colori dei castelli cambiano durante il gioco e da un gioco al seguente. I colori nel primo livello sono sempre gli stessi. Dal livello 2 al 6, compaiono in un ordine prestabilito, ma ogni 100 partite pagate, questo ordine cambia. Per concludere, dal livelli 7 in poi, le combinazioni di colori sono casuali. Una soluzione assai singolare! Ci sono 17 combinazioni di colori possibili per il labirinto e quattro possibilita' differenti di colore su ogni schermo: il colore delle gemme, del pavimento, della parete anteriore e della parete laterale. Ma ciascuno non e' selezionato a caso e mescolato con gli altri; sono predeterminati in gruppo e il gruppo intero e' scelto a caso. I colori possibili delle gemme sono rosso, blu, bianco e giallo. Il pavimento puo' essere bianco, nero o verde-pisello. E ci sono 12 possibilita' per i colori delle pareti, compreso il rosa, il marrone rossiccio e la pesca!
In due labirinti del gioco, FXL ha inserito nelle strutture le iniziali di alcuni suoi amici. Nel livello Hidden Spiral, DES sta per Desiree McCrorey, che organizzo' una gara per il record a "Mr. Do!". SSM e' Sam Mehta, che arrivo' secondo in una gara su "Centipede" organizzata da Atari. E BBM sta per Brian McGhee, un progettista che era precedentemente alla Atari. Nel livello Berthilda's Palace le iniziali sono piu' difficili da trovare, poiche' sono ritagliate nel pavimento. EDG sono le iniziali di Eric Ginner, mentre MAR sta per Mark Robichek. Entrambi erano famosi videogiocatori quando fu fatto Crystal e sono ancora conosciuti da molti. Altre iniziali appaiono nel gioco, nella tabella dei punteggi sopracitata. Mentre molti sono inventati, alcuni indicano persone reali. FXL appare nei top 3 in una classifica nuova o appena resettata, e appare anche in altri posti nella top 250. Anche MEC appare piu' di una volta. Questo sta per Mark Cerny, un collega designer ad Atari. E' il responsabile di "Marble Madness".
Nota : La formula per calcolare i punti dati dal bonus dell'ultima gemma in ciascun livello e schermo e' 1000 + ((((livello x 4) - 1) - (4 - schermo)) x 100).
Frank Seay detiene il record ufficiale per questo gioco con 910.722 punti.
Un cabinato di "Crystal Castles" appare nel film del 1984, 'Gremlins'.
Michael Jackson possedeva questo gioco. Fu venduto all'asta ufficiale di Michael Jackson il 24 aprile 2009.
- PUNTEGGI -
Punti dati per le gemme raccolte.
Uccidi i mangiatori di gemme: 500 o 1.000 punti.
Colleziona gli i barattoli di miele : 1.000 punti.
Colleziona il cappello della strega: 2.000 punti.
Uccidi Berthilda : bonus punti.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Teletrasporto: C'e' un teletrasporto con opzione "continua" nel primo schermo. Comunque non ti portera' piu' su dell'ottavo livello.
1) Il primo teletrasporto si trova dietro il palazzo nell'angolo in alto a destra del primo schermo. Vai li' e salta. Ti portera' al terzo livello.
2) Il secondo teletrasporto: prendi il cappello, corri ad un ascensore, e nell'angolo dietro della rampa nascosta, salta prima che il cappello scompaia. Questo teletrasporto ti da' sempre quattro vite (escludendo quella che stai usando) e ti porta al livello 5.
3) Il terzo teletrasporto e' nel terzo schermo del livello 5, intitolato "Crossroads." E' estremamente facile attivarlo; muoviti nell'angolo piu' in alto a sinistra e salta. Sarai trasportato al primo schermo del Livello 7, di nuovo con quattro vite in piu'. Non ci sono altri teletrasporti.
* Un trucco : se salti almeno 128 volte nell'angolo in alto a destra di ogni labirinto, il prossimo labirinto disegnato interamente dall'inizio avra' una scritta con la parola ATARI distesa nel centro dello schermo. Essa scompare nel labirinto successivo, a meno che non si stia giocando in una partita a due giocatori; in tal caso puo' apparire in due schermi.
* Un'altro trucco : Nel Livello 5, 'Berthilda's Palace', afferra il cappello ed entra nella porta larga dove c'e' Berthilda Corri sopra di lei per 3000 punti, poi vai verso l'angolo della stanza (dove c'era Berthilda) e salta. Nell'angolo in basso a destra dello schermo appariranno le iniziali FXL, che stanno per Franz Lanziger, uno dei designers di "Crystal Castles"!
* Questo trucco e' gratuito : Quando il gioco e' nella sua modalita' demo, aspetta finche' non appare il primo stage. Quando Bentley viene ucciso, tieni premuto ENTRAMBI i pulsanti del salto e lo schermo delle statisctiche, che mostra le informazioni delle partite degli utenti, apparira'.
* Messaggio segreto : Quando completi il livello 10, appare una scritta speciale che dice: 'I GIVE UP : YOU WIN YOU MUST BE ______________' ('MI ARRENDO: TU VINCI, TU DEVI ESSERE _______________').
Cio' che va nello spazio dipende dal numero delle vite rimaste.
Per 1 vita, riempi con AMAZINGLY GOOD (SORPRENDENTEMENTE BUONO);
Per 2, RIDICULOUSLY GOOD (RIDICOLOSAMENTE BUONO);
Per 3, FANTASTICALLY GOOD (FANTASTICAMENTE BUONO);
Per 4, VERY GOOD (MOLTO BUONO);
Per 5, AN EXPERT (UN ESPERTO);
E per 6, A VIDEO WIZ (UN MAGO DEI VIDEOGIOCHI).
* Time Bonus (totale del tempo): Ogni 4 secondi di gioco, perdi 1000 punti. Il time bonus totale parte da 200,000, quindi puoi immaginare che 5 minuti di gioco equivalgono 125,000. Inoltre, per ogni vita che perdi, 1000 punti di time bonus vengono tolti, quindi anche se potete compensare la vita persa con la prossima vita extra, perderete comunque in time bonus.
- STAFF -
Programma : Franz Lanzinger (FXL)
Hardware : Sam Ly
Leader progetto : Scott Fuller
Leader Gruppo : John Ray (RAY)
Grafica : Barbara Singh (BAS), Dave Ralston
Tecnico : Paul Mancuso, Gardner Crosby
- CONVERSIONI-
* Console :
Atari 2600 (1984)
Atari 7800 (unreleased prototype)
Atari XEGS
Sony PlayStation (1998, "Arcade's Greatest Hits - The Atari Collection 2")
Sony PlayStation (2001, "Atari Anniversary Edition")
Sega Dreamcast (2001, "Atari Anniversary Edition")
Sony PlayStation 2 (2004, "Atari Anthology") : appeare nel both arcade e su Atari 2600.
Microsoft XBOX (2004, "Atari Anthology") : appeare nel both arcade e su Atari 2600.
* Computer :
Tandy Color Computer (1984)
Commodore C64 (1985)
Atari ST (1986)
Amstrad CPC (1986)
Sinclair ZX Spectrum (1986)
PC [CD-Rom] (2000, "Atari Arcade hits 2")
PC [CD-Rom] (2001, "Atari Anniversary Edition")
PC [CD-Rom] (2003, "Atari - 80 Classic Games in One!") : appeare nel both arcade e su Atari 2600.
* Altri :
Atari Flashback Classic Game Console (2005)
Nokia N-Gage (2006, "Atari Masterpieces Volume 2")
Apple Store (2012, "Atari Greatest Hits")
Google Play (2012, "Atari Greatest Hits")
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
Mark Alpiger (MDA), http://www.classicarcadegaming.com/games/cc/index.htm
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