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Cascade (c) 1978 Sidam.
Cascade e' un gioco bidimensionale di abilita'. Controlli con uno spinner una piattaforma multilivello. Il tuo scopo e' quello di evitare che le rocce che cadono arrivino per terra. Ci sono sei file di rocce da controllare. Inizi con una piattaforma a sei livelli, e perdi una piattaforma per ogni livello di pietre che completi. Guadagni punti per ogni roccia che riesci a non fare cadere. Ovviamente, piu' alta e' la fila da cui cadono le rocce, piu' piccole e piu' veloci sono le rocce. Il tuo scopo e' quello di raggiungere abbastanza punti da poter continuare il gioco dovessi perdere la prima partita. Tira fuori l'elmetto e preparati ad acchiappare un bel po' di rocce vaganti!
- DATI TECNICI -
Processore Principale : M6502 (@ 756 Khz)
Chip Audio : Circuiti Discreti.
Orientamento dello schermo : Orizzontale
Risoluzione video : 256 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz
Colori palette : 2
Giocatori : 1
Controllo : volante
Pulsanti : 1
- CURIOSITA' -
Questo gioco e' conosciuto anche come "Avalanche".
- PUNTEGGI -
Il punteggio per ogni roccia corrisponde al livello da cui cade. Le righe sono numerate da uno a 6. dalla piu' bassa alla piu' alta. Per questo, i punteggi sono:
Riga 1 : 1 punto
Riga 2 : 2 punti
Riga 3 : 3 punti
Riga 4 : 4 punti
Riga 5 : 5 punti
Riga 6 : 6 punti
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Quando inizi il gioco, vedrai sei righe di rocce, Ogniuna contiene 32 rocce. In basso nellos chermo si trova la tua piattaforma a sei piani per prendere le rocce. Il gioco inizia appena tu premi il pulsante SERVE, o dopo cinque secondi, la prima delle due cose ad accadere. Innanzitutto devi sapere come funziona il gioco per giocarlo al meglio:
1) Inizi con una piattaforma a sei piani. Ogni volta che una riga di 32 pietre viene completata (perche' le raccogli o perche' cadono a terra) perdi un livello della piattaforma, e le rimanenti piattaforme diventano piu' corte.
2) Ogni due righe di pietre (64 pietre) le pietre diventano piu' piccole e si muovono piu' in fretta verso la piattaforma.
3) Se riesci a completare tutte le sei file di rocce, il gioco riparte con piu' rocce. Ricomincerai con una piattaforma a tre livelli. Se ce la fai a completare anche queste, partirai con una piattaforma a due livelli. L'ultimo livello ti dara' una sola piattaforma con cui prendere le rocce. Puoi ripartire al massimo tre volte (senza contare la prima partenza).
* Il punteggio massimo che puoi avere su ciasun livello e' 687 punti.
* Finche' giochi, concentrati per prendere le rocce solo con la piattaforma piu' in basso, Se hai una piattaforma a piu' livelli, prenderai gran parte delle rocce priam ancora che raggiungano la piattaforma in basso. Ovviamente, per le ultime righe questo non vale.
* Se ne manchi una, tutte le rocce che stavano cadendo verranno riposizionate in in alto (inclusa quella che hai mancato).
* Impara a non fare girare a vuoto lo spinner. Questo per evitare di perdere il controllo di dove si trova la piattaforma. Impara invece a ruotarlo delicatamente nella posizione dove deve andare. C'e' abbastanza tempo per andare da parte a parte.
* Parlando di posizione, cerca di mantenerti sempre vicino al centro. In questo modo potrai muoverti rapidamente invece di correre da destra a sinistra per tutto il tempo.
* Quando completi lo schermo o guadagni abbastanza punti per un'estensione del gioco, ci sono un paio di secondi di ritardo per la preparazione dello schermo.
- CONVERSIONI -
* Console :
Atari 2600 ("Kaboom!")
* Computer :
Vic 20 ("The Sky is Falling")
Tandy Color Computer 2 ("Popcorn")
- FONTI -
Immagini del cabinato.
Rom del gioco.
F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc
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