Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
cadash1989Taito Corporation Japanasuka.coriginale22
Nome Gioco:Cadash (World)
Categoria:Platform / Picchiaduro a scorrimento
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:320 x 240 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:cadashf, cadashg, cadashi, cadashj, cadashu
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History
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Cadash (c) 1989 Taito.


4 grandi eroi: un Guerriero, un Mago, un Chierico e un Ninja partono in missione per salvare la principessa rapita. Questo gioco d'avventura della Taito contiene tutti gli ingredienti di un tradizionale gioco di ruolo (statistiche, esperienza, acquisto di potenziamenti nei negozi...).


- DATI TECNICI -


Adesivi Prom : C21


Processore Principale : 68000 (@ 12 Mhz), Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 4 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Anche se la schermata del titolo riporta 1989, Cadash fu pubblicato nel Marzo 1990 in Giappone.


La versione francese di Cadash e' una miniera di errori di traduzione.


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Cameltry, Cadash - PCCB-00043) il 21/10/1990.


- AGGIORNAMENTI -


La versione USA del gioco e' leggermente diversa, appare la schermata "Winners Don't Use Drugs".


La versione giapponese e' piu' facile delle altre versioni.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


*Debug Mode (Nel Debug Mode, dovrai essere in grado di selezionare le scene iniziali, oro, EXP e altro) :

1) Tieni premuto Service Switch e riavvia il gioco.

2) Aspetta fino a che 'Service Switch Error Message' non appare, poi premi 'Start(x3), Service, Start'.

3) Il gioco inizia poi inserisci un credito e scegli un personaggio.

4) Entra nel Debug Mode invece di iniziare il gioco.


* Il tuo personaggio salta all'indietro quando viene colpito da un nemico. Quando stai provando ad attraversare velocemente alcune aree dove probabilmente vieni danneggiato, questa puo' essere una cosa brutta; puo' farti restare nelle aree pericolose piu' a lungo. Cosi', per ridurre il danno, girati indietro appena prima essere colpito. Questo fara'  si' che il colpo ti spinga -in avanti-, portandoti fuori dai guai piu' velocemente.

Il massimo ammontare di monete che puoi ottenere e' 60.000


- STAFF -


Prodotto da : Keisuke Hasegawa

Diretto da : Onijust

Direttore Software : Toru Sugawara (SGW)

Programmatore principale : Tarabar Hori (TAK)

Programmatore mostri: Yuichi Kohyama

Programmatore trappole : Masaki Yagi (YMOT) (MYG)

Programmatore scenario : Seiichi Taikoishi

Designer   : Onijust (ONJ)

Designer grafici : Onijust (ONJ), Takatsuna Senba, Hisakazu Katoh, Kozo Igarashi, Yoshihiro Iwata, Tetsuya Shinoda, Takayuki Ogawa, Kenichi Imaeda

Assistente  design grafica : Visual Arts Production

Supervisore editor : Masaki Yagi (YMOT)

Editore mappe : Onijust

Ingegnere Hardware  : Tadashi Kushiro

Electrician : Tomio Takeda

Produttore suoni : Pochi (Zuntata)

Compositore musicale : Pinch Punch

Effetti sonori : Pinch Punch

Meccanica : Yasunori Hatsuta

Supervisore pubblicita' : Kazuo Nakagawa

Analizzatore software  : Hidehiro Fujiwara, Yuji Hiroshige

Inserimento dati : Mari Iwano

Designer gioco : Onijust


- CONVERSIONI -


* Console :

NEC PC-Engine (1990)

Sega Mega Drive (1992)

Sony PlayStation 2 [JP] (August 25, 2005; "Taito Memories Gekan [Model SLPM-66092]")

Sony PlayStation 2 (2005, "Taito Memories Vol. 2")

Microsoft XBOX (2006, "Taito Legends 2")

Sony PlayStation 2 (2006, "Taito Legends 2")


* Computer :

PC [CD-ROM] (2006, "Taito Legends 2")


* Altri :

Nokia N-Gage ("Taito Memories") : mai pubblicato


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.