Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
cabal1988TAD Corporationcabal.coriginale23
Nome Gioco:Cabal (World, Joystick version)
Categoria:Sparatutto / 3a Persona
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:256 x 224 con refresh 59.600000
Cloni della Rom:cabala, cabalbl, cabalbl2, cabalus, cabalus2
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Cabal (c) 1988 TAD Corp.


Cabal e' uno sparatutto con tema bellico con sistema di gioco ad uno o due giocatori simultanei, nel quale due commando senza nome devono combattere attraverso cinque livelli differenti - ognuno con quattro schermate di gioco - per raggiungere e sconfiggere un malvagio dittatore.


L'azione del gioco e' vista da una prospettiva da sopra le spalle. I commando possono muoversi a sinistra e a destra per evitare il fuoco in arrivo, mentre i nemici vengono mirati muovendo su di essi un mirino visibile su schermo e premendo il pulsante di fuoco. Se esso viene tenuto premuto, il commando rimane fermo, consentendo cosi' un utilizzo piu' preciso del mirino. Mentre sono fermi, i commando sono vulnerabili al fuoco nemico.


Inizialmente, i commando sono armati solo con una pistola standard a fuoco singolo (anche se con munizioni illimitate) e un numero limitato di granate, ma man mano che la partita avanza e' possibile guadagnare granate aggiuntive e potenziamenti per l'arma.


Oltre alle truppe nemiche, appaiono anche veicoli come ad esempio carri armati, auto corazate ed elicotteri. Essi richiedono numerosi colpi per essere distrutti. Quando vengono distrutti o uccisi, alcuni bersagli rilasciano punti bonus e potenziamenti per le armi che coradno sul fondo dello schermo e possono essere raccolti dai commando. I potenziamenti per le armi includono granate aggiuntive, una mitragliatrice e un fucile a pompa automatico, che ha un ritmo di fuoco leggermente inferiore ma ha un mirino piu' ampio, che consente di colpire un'area piu' ampia con ogni colpo.


Ogni livello del gioco e' pieno di edifici e barricate che possono essere a loro volta distrutti. Questo rimuove la copertura ai nemici oltre a far ottenere punti aggiuntivi ai giocatori.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : 68000 (@ 12 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.57958 Mhz), (2x) Custom (@ 8 Khz)


Controlli per giocatore : trackball

Pulsanti per giocatore : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1988.


Un bootleg di questo gioco e' stato pubblicato da "RED Corporation".


- AGGIORNAMENTI -


La versione USA del gioco a'© leggermente diversa, ha la schermata "Winners Don't Use Drugs".


Nella versione bootleg, ci si puo' tirare su col terzo bottone.


* Enemies :

SOLDATO : 210 punti

'UOMO GIRGIO' : 410 punti

NUOTATORE : 410 punti

MOTOCICLETTA : 1,000 punti

CAMION : 3,000 punti

CARRO ARMATO (2 tipi) : 5,000 punti

ELICOTTERO : 7,000 punti

AEREO : 10,000 punti


* Boss :

ELICOTTERO : 60,000 punti

SOTTOMARINO : 70,000 punti

CAMION LUNGO : 5,000 punti ciascuna parte

CANNONI-SCATOLA : 40,000 punti ciascuna parte

GROUNG-CANNON : 500,000 punti se completato con un credito. 10 punti ogni altra parte.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Il gioco ha una funzione "anti-rallentamento". Se ritardi per molto tempo (tra i 4 ed i 5 minuti) sullo stesso schermo/livello, verrai colpito da una pesante 'pioggia di bombe' come quelle che ti vengono sparate dagli aerei. Prova a farlo nello schermo 1-1, il piu' facile.  E se ritardi molto tempo nella barra del 'nemico', senza progredire, avrai molte piu' possibilita'  di ricevere il bombardamento. Certo, se sei un esperto puoi sopravvivere alle bombe, senza morire, usando l'abilita'  o la 'rotolata'. Otterrai molti oggetti (bombe, armi) se distruggi le bombe o se spari al cespuglio.
* Consigli Generali:

1) Uccidere persone e moto (e pietre) non ti dara'  molti punti -- non preoccupartene a meno che non siano sulla tua strada.

2) Una granata ben piazzata distruggera'  due elicotteri.

3) Se tu sei in un angolo e un elicottero ti sta sparando, corri piu' lontano nell'angolo. Sebbene tu sia gia'  nell'angolo, se vede che tu stai provando a muoverti nella direzione voluta dell'angolo, non morirai.

4) Se ti trovi intrappolato da proiettili in arrivo, muovi il trackball giu' e in un lato (ma piu' giu'). Questo fara'  'piegare e rotolare' il tuo personaggio. Se tu stai rotolando, non puoi essere colpito.

5) Uccidi i cecchini (i tizi con vesti grige anti-proiettili). Meta'  delle volte otterrai una granata per averlo ucciso. Altrimenti, due medici arriveranno a prendere il corpo. Spara a quei medici il piu' possibile! Ogni volta che li colpisci faranno cadere una granata. Ma il limite e' di quattro granate contemporaneamente sullo schermo. Raccogli quelle granate il piu' velocemente possibile e spara ancora ai medici per altre granate. A volte potrebbero anche fare cadere un'arma.

6) Nello schermo del primo livello con le porte scorrevoli: spara alle porte immediatamente  all'inizio del livello. Questo fermera'  i tizi dal lanciarti le granate.

7) Gli aeroplani sono difficili da abbattere. Il metodo migliore e' usare la mitragliatrice o il bazooka. In mancanza di una super-arma, tu puoi lanciare una granata SOPRA a dove si trova sullo schermo. Se non ce la fai, e le tre bombe vengono lanciare dritte verso di te, E' possibile stare IN MEZZO quando due bombe stanno scendendo. NON morirai!


8) Quando non c'e' niente di buono da sparare sullo schermo, spara ad un cespuglio. Questo e' il modo per ottenere artiglieria extra! Qualche volta otterrai solo piu' granate, ma otterrai in seguito una super-arma!


* Consigli Per Nemici Specifici:

1) L'elicottero gigante che appare alla fine del quarto schermo del primo livello non ti da'  nessun punto fino a che non lo distruggi. Sparare proiettili arancioni non detrarra'  nessun punto favorevole ad uccidere il chopper. Spara i proiettili arancioni solo se sono nel tuo percorso. Altrimenti, continua a sparare all'elicottero. Non sprcare granate sull'elicottero -- non fanno altrettando danno della pistola (ed hai proiettili illimitati).

2) Il semi-carro che appare alla fine del quarto schermo nel terzo livello si autodistruggera'  se tu distruggi la CABINA (la sezione blu di fronte ad esso). Su questo schermo ottieni realmente i punti per distruggerlo. E' piu' facile ucciderlo con la mitragliatrice e/o il bazooka, ma in assenza di entrambi, lancia granate alla cabina (regolando il lancio di circa quattro pollici). E' MOLTO piu' facile distruggere la cabina che distruggere tutti gli attacchi che ti sferra.

3) Le tre CPU che appaiono alla fine del quarto schermo nel quarto livello possono essere realmente distrutte con sole due granate (devo fare questo una volta quando ho poche granate), ma la migliore strategia e' di lanciare cinque granate a una delle CPU esterne (nota che puoi disporre di sole quattro granate per giocatore in aria contemporaneamente, per cui devi prendere il tempo), poi vai a quella in CENTRO (con altre cinque granate). La CPU finale puo' essere colpita semplicemente con il normale fucile, e se sti trovi nel lato opposto dello schermo rispetto ad esso, non sara'  capace di colpirti. Non consumare piu' granate.

4) Una volta imparato come sconfiggere la minaccia finale (alla fine del quarto schermo nel quinto livello -- il livello finale) puoi riuscire a passarlo in modo (abbastanza) indolore. Vai completamente da un lato. Usa la tua arma per sparare alle due mitragliatrici laterali che ti stanno sparando. Appena se ne vanno, lancia tre granate alla mitragliatrice centrale. Da questo momento, le due mitragliatrici esterne a cui hai sparato si sono rigenerate e ti stanno sparando. Sparagli ancora, seguito da un altro lanco di granate alla mitragliatrice centrale. Ripeti fino a che la mitragliatrice centrale e' andata. Questo richiede da 20 a 40 granate, percio' accumulale nell'ultimo livello (5-4). Questo e' lo scopo di quell'ultimo livello.


- SERIE -


1. Cabal (1988)

2. Blood Bros. (1990)


- CONVERSIONI -


* Console:

Nintendo Famicom (1989)

Atari Lynx [Prototipo non pubblicato]


* Computer:

Commodore Amiga (1989)

Sinclair ZX Spectrum (1989)

Commodore C64 (1989)

Amstrad CPC (1989)

Atari ST (1989)

PC [MS-DOS, 5.25''] (19??)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.