Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
btime1982Data East Corporationbtime.coriginale21
Nome Gioco:Burger Time (Data East set 1)
Categoria:Platform / Corri&Salta
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:240 x 240 con refresh 57.444853
Cloni della Rom:btime2, btimem, cookrace
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History
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Burger Time (c) 1982 Data East.


Burger Time e' un gioco a piattaforme nel quale uno o due giocatori assumono il ruolo dello chef di hamburger "Peter Pepper". Lo chef deve creare un determinato numero di hamburger per livello, raccogliendo i quattro differenti ingredienti necessari per farli (due pezzi di pane dolce, l'hamburger stesso e una guarnizione, come lattuga o formaggio).


Ogni schermata e' formata da piattaforme connesse da scale. Sul fondo dello schermo ci sono alcuni piatti vuoti mentre gli ingredienti del hamburger sono sparsi per le piattaforme sopra i piatti. Lo chef deve camminare sull'intera estensione degli ingredienti per farli cadere sulla piattaforma inferiore. Un hamburger e' completo solamente quando tutti e quattro i suoi ingredienti sono stati fatti cadere sul piatto corrispondente che si trova in fondo allo schermo.


Gli sforzi dello chef sono ostacolati da ingredienti malvagi. Questi sono chiamati "Mr Hotdog" (signor Hotdog), "Mr Egg" (signor Uovo) e "Mr Pickle" (signor Sottaceto) e qualsiasi contatto con essi causa la perdita di una vita. Lo chef puo' temporaneamente congelare i nemici tirando loro addosso del sale. Ne porta con se solo una quantita' limitata, ma si puo' rifornire raccogliendo il cibo bonus che compare casualmente. Oltre al sale, qualsiasi nemico che si trovi sulla piattaforma subito sotto a quella dove si trova lo chef puo' essere ucciso facendogli cadere addosso un ingrediente.


I nemici diventano piu' numerosi e rapidi man mano che passano i livelli.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : M6502 (@ 1.5 Mhz)

Processore Audio : M6502 (@ 500 Khz)


Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.5 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 240 x 240 pixel

Frequenza aggiornamento video : 57.00 Hz

Colori Palette : 16


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsante : 1 (PEPE)


- CURIOSITA' -

Pubblicato nel Novembre del 1982, venne chiamato originalmente 'Hamburger' in Giappone ma cambio' in 'Burger Time' prima di essere introdotto sul mercato statunitense.


Burger Time venne originariamente creato per Deco Cassette System ("Burger Time (DC)"), un vecchio formato arcade che estraeva i dati del gioco da cassette audio. Il sistema di cassette ebbe un breve momento di popolarita' , fino a che venne scoperto che le cassette si logoravano velocemente, rendendo il gioco inutilizzabile. Questo titolo e' stato concesso in licenza a Bally Midway subito dopo la sua pubblicazione originale  e venne ridisegnato l'hardware in maniera da non utilizzare le cassette. Questa versione del gioco vendette molto di piu' del suo predecessore a cassette. C'era anche una versione bootleg di questo gioco con il titolo di "Cook Race".


Bryan Wagner detiene il record ufficiale per questo gioco con 11.512.500 punti realizzato il 19 Settembre 2008.


Un seguito chiamato "Pizzatime" era stato progettato nel 1984 ma non fu mai pubblicato.

Ti sei mai chiesto perche' uno dei nemici e' un uovoIn Giappone, dove il gioco e' stato creato, e' comune aggiungere un uovo fritto nell'hamburger. Per questo, uno dei nemici e' Mr. Egg.


- AGGIORNAMENTI -


* La versione della Bally Midway ha un attract mode diverso.

* Se finisci le scorte di pepe nella versione della Bally Midway, partira' uno speciale effetto sonoro, segnalandotelo.


- PUNTEGGI -


Impilare un ingrediente dell'hamburger  : 50 punti per ciascun ingrediente

Schiantare Mr. Hot Dog : 100 punti

Schiantare Mr. Pickle (uk Cetriolo) : 200 punti

Schiantare M.r Egg : 300 punti

Raccogliere un Gelato : 500 punti

Raccogliere un Caffe' : 1.000 punti

Raccogliere Patatine Fritte : 1.500 punti

Far cadere un ingrediente con un nemico sopra : 500 punti

Far cadere un ingrediente con due nemici sopra : 1.000 punti

Far cadere un ingrediente con tre nemici sopra: 2.000 punti

Far cadere un ingrediente con quattro nemici sopra : 4.000 punti

Far cadere un ingrediente con cinque nemici sopra : 8.000 punti

Far cadere un ingrediente con sei nemici sopra : 16.000 punti

e cosi' via...


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* 'Mad Dash' ('Folle Accelerazione') : J.D. Lowe, l'attuale detentore del record mondiale ha qualche consiglio da aggiungere... Qualcosa che solo pochi giocatori utilizzano e' cio' che chiamo 'Mad Dash'. Se guardate mentre il cuoco e' disegnato a schermo, vedrete che sale e scende le scale a circa 8 gradini al secondo. Quindi, in teoria, se voi riusciste a premere le frecce Su e Giu' piu' rapidamente di 8 volte al secondo, potreste andare piu' veloci. Questo e' molto utile nei livelli avanzati come il Livello 20. Lo stesso metodo non funziona per gli spostamenti verso sinistra e destra, perché i passi sono piu' corti, ed il computer deve ridisegnare il personaggio rivolto verso di voi ogni volta che lasciate andare il joystick. E' una tecnica un po' complicata, come ho detto prima, ma puo' essere molto utile.


* Apparizioni Pepe : il pepe non appare casualmente sullo schermo; in realta' appare solo dopo che un certo numero di ingredienti e' caduto sul fondo dello schermo...

Livello 1 - Il Pepe compare dopo 4, 8 e 12 ingredienti sono caduti.

Livello 2 - Dopo 5, 7 e 13 ingredienti.

Livello 3 - 4, 8 e 13.

Livello 4 - 6, 16, 22, 29.

Livello 5 - 3, 6, 9.

Livello 6 - 3, 7, 12, 14.


* I nemici non si possono voltare immediatamente, quindi puoi seguirli per qualche momento.


* In genere la tattica migliore e' fermarsi in mezzo ad un pezzo di cibo, aspettare che i nemici appaiano al bordo del pezzo di cibo, e quindi far cadere in un colpo solo cibo e nemici. Attira sempre i nemici nella parte alta dello schermo e poi falli cadere da li'. Questo porta vari vantaggi: fa scendere un maggior numero di pezzi di hamburger ed inoltre significa che nemici sui livelli piu' bassi potrebbero incappare in uno dei pezzi che cadono, con il risultato di uccidere anche loro.


* Lascia un SACCO di spazio attorno a te quando sali le scale - gli sprites in "Burger Time" sono piu' grandi del personaggio che vedi.


* Quando i nemici appaiono per la prima volta, avrai circa 1/4 di secondo per passargli attraverso, se ne hai bisogno.


* IMPORTANTE : Se muori mentre l'utlimo pezzo di cibo sta cadendo al suo posto, il gioco NON ti togliera' la vita!


- SERIE -


1. Burger Time (1982)

1. Burger Time [Cassette No.26] (1982)

2. Peter Pepper's Ice Cream Factory [Cassette No.39] (1984)

3. Super Burger Time (1990)


- CONVERSIONI -


* Console :

Colecovision (1982)

Atari 2600 (1982)

Mattel Intellivision (1982)

Nintendo Famicom (1985)

Nintendo Game Boy (1991, "Burger Time Deluxe")

Sony PlayStation (1997, "Arcade's Greatest Hits - The Midway Collection 2")

Sony PlayStation 2 (2005, "Oretachi Game Center Zoku - Burger Time")

Atari 7800 (2005, "Beef Drop")

Nintendo Wii (2010, "Data East Arcade Classics")


* Computer :

PC [Booter] (1982)

PC [MS-DOS] (1982)

Apple II (1983)

Texas Instruments TI-99/4A (1983)

Commodore C64 (1984)

BBC B (1984, "Mr. Wimpy" - Ocean)

Acorn Electron (1984, "Mr. Wimpy" - Ocean)

Oric (1984, "Mr. Wimpy" - Ocean)

Sinclair ZX Spectrum (1984, "Mr. Wimpy" - Ocean)

PC [CD-Rom] (1997, "Arcade's Greatest Hits - The Midway Collection 2")

MSX ("Mac Attack")

VTech Laser-VZ ("Hamburger Sam")

Amstrad CPC


* Altri:

Videogioco portatile LCD (1982) pubblicato da Mattel.

Videogioco portatile LCD (1982) di Bandai.

Videogioco portatile VFD (1983) di Bandai.



- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.