Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
bombjack1984Tehkanbombjack.coriginale21
Nome Gioco:Bomb Jack (set 1)
Categoria:Platform / Corri&Salta
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:256 x 224 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:bombjack2
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History
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Bomb Jack (c) 1984 Tehkan.


Bomb Jack e' un gioco di piattaforme ad alto ritmo nel quale l’obiettivo e' raccogliere  tutte le bombe in ogni livello prima di passare al successivo. Diversi nemici meccanici che vengono creati continuamente pattugliano le piattaforme e lo spazio aereo, quindi tanto piu' tempo il giocatore impiega a raccogliere le bombe, tanto piu' difficile diventa farlo.


Bonus supplementari vengono dati se si raccolgono le bombe con le micce accese. Soltanto una bomba alla volta ha la miccia accesa; raccogli 20 o piu' di queste bombe accese in uno stesso livello per ottenere un bonus (vedi 'Consigli e Trucchi' per i dettagli). Jack e' inseguito per ogni livello dai nemici e quando viene ucciso, cade sulla piattaforma piu' vicina, atterrando sempre di testa.


Una “powerball” (sfera potenziante) compare a intervalli semi-regolari, e se il giocatore la prende, tutti i mostri si congelano per alcuni secondi e possono essere quindi uccisi da Bomb Jack semplicemente toccandoli (simile alla 'powerpill' di "Pac-man"). Raccogli i simboli "Bonus" per aumentare il punteggio di ogni bomba accesa raccolta. Raccogli il simbolo "Extra" per un omino supplementare e il simbolo "Special" per un credito in piu'.


Ognuno dei livelli di Bomb Jack presenta una fra cinque differenti immagini per lo sfondo, alcune delle quali rappresentano famosi luoghi storici. Essi sono: la Sfinge in Egitto, l'Acropoli in Grecia, il castello di Neuschwanstein in Bavaria, dei grattacieli e la visuale di una citta' di notte. Mentre le immagini dello sfondo sono ripetute con l'avanzare del gioco lo schema delle piattaforme e' completamente differente per ogni livello. Questo e' valido sino al livello 18, dopo il quale ogni livello si ripete.


La meccanica di gioco di base di raccogliere oggetti per terminare un livello, come anche la caratteristica della “powerball”, ricorda fortemente il leggendario "Pac-man" della Namco.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Chip Audio : (3x) AY8910 (@ 1.5 Mhz)


Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 1 (Salto)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Ottobre 1984.


L'idea originale per  Bomb Jack e' stata concepita da Michitaka Tsuruta, progettista capo di Guzzler e Salomon's Key sotto la supervisione di Kazutoshi Ueda, il genio che sta dietro a capolavori come Mr. Do, Lady Bug e altri coin-op della Universal.


Abbastanza stranamente, la Sfinge di sfondo nello schema d'apertura non e' stata renderizzata dal progettista grafico del gioco, ma da Shigenori Masuko, il progettista del suono. Tsuruta-san ricorda come i ruoli nelle squadre giapponesi di sviluppo erano abbastanza intercambiabili, durante quei primi anni.


La musica dello schema 1 e' la fine della canzone dalla serie di cartoni animati Giapponesi 'Spoon Oba-san', ("Lo strano mondo di Minu'") cantata dall'ultra-popolare Mari Ijima (voce di Lynn Minmay in Macross). L'anime andava in onda nel 1983... a quel tempo, lo sviluppo di Bomb Jack era appena iniziato: qualcosa piu' di una coincidenza, quindi.

Il livello 2 contiene la musica di 'Lady Madonna', dei Beatles. Tsuruta-san ricorda che vennero pagati i diritti per l'introduzione della musica, successive conversioni (per PS2 e Xbox) vennero eseguite con altre musiche.


'Bomb Jack II' non ha niente a che fare con Tekhan o Tecmo: e' stato sviluppato dalla britannica Elite Systems per il mercato europeo dei computer casalinghi, con l'obiettivo di replicare l'enorme successo delle conversioni del gioco originale Bomb Jack.
Basicamente comprarono la licenza per sfruttarne il nome e crearono un mediocre gioco di labirinti.


Giauco Bondavalli detiene il record ufficiale per questo gioco con 20,010,960 punti, realizzato il 3 Novembre 1984.


Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Tecmo Game Music - 28XA-95) il 25/09/1986.


- AGGIORNAMENTI -


La versione piu' vecchia (set 2) dice 'YOU ARE LUCY' invece di 'YOU ARE LUCKY' ("Sei Fortunato").


- PUNTEGGI -


Saltare, colpire un muro o cadere da una piattaforma: 10 punti x il valore del moltiplicatore bonus.

Bomba normale : 100 punti x il valore del moltiplicatore bonus.

Bomba accesa : 200 punti x il valore del moltiplicatore bonus.

(P) Potenza : 100 quando e' blu, 200 quando e' rosso, 300 quando e' viola, 500 quando e' verde, 800 quando e' turchese, 1,200 quando e' giallo, 2,000 quando e' grigio x il valore del moltiplicatore bonus.

(B) Moltiplicatore Bonus : 1,000 punti x il valore del moltiplicatore bonus.

(E) Vita Extra : 1,000 punti x il valore del moltiplicatore bonus, piu' una vita extra.

(S) Special : 1,000 punti x il valore del moltiplicatore bonus, piu' un credito extra.

Uccidere dei mostri mentre (P) e' attivo : 100, 200, 300, 500, 800, 1,200 e 2,000 punti. Tutti questi punti sono moltiplicati per l'attuale valore del moltiplicatore bonus.


Bonus di fine livello :

23 bombe accese disinnescate : 50,000 punti.

23 bombe accese : 30,000 punti.

21 bombe accese : 20,000 punti.

20 bombe accese : 10,000 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Qualche informazione sull'aspetto della powerball: la regola e' molto semplice, e devi semplicemente guardare il colore a destra e a sinistra del numero del moltiplicatore: la sua grandezza aumenta man mano che prendi bombe.

1)Prendendo una "bomba accesa", ottieni 1 punto per il Powerball successivo. Prendendo una "bomba spenta" ne ottieni 0.5. Quando arrivi a 10 punti, appare il Powerball. I tuoi 'punti Powerball' non aumentano se c'e' gia'  un Powerball, o se si sente la 'musica del Powerball', quindi evita di prendere le bombe quando non e' necessario.

2) Il Powerball puo' dare punteggi differenti prendendolo. Quando compare, salta o colpisci una parete ed il relativo colore cambiera' . I colori ed i punteggi sono: blu (100 punti), rosso (200 punti), viola (300 punti), verde (500 punti), turchese (800 punti), giallo (1000 punti) e grigio (2000 punti).

3) Una parola circa la moneta "B": aggiunge 1 al valore del moltiplicatore e compare ogni 5000 punti, ma soltanto se passi i 5000 punti senza prenderla. Ad esempio, se il tuo attuale moltiplicatore e' 2x, il tuo punteggio e' 9000 e prendi una moneta B, che ti da'  1000x2 = 2000 punti, per un totale di 11000 punti. A questo punto, dovrebbe comparire un'altra moneta B, dato che hai superato i 10000 punti, ma non sara'  cosi' perche' ne hai gia'  preso una per realizzare questo punteggio; quindi, dovrai aspettare i 15000 punti per ottenere una nuova moneta B. Il limite del moltiplicatore e' 5x.

* Un'importante informazione da ricordare e' che puoi raccogliere le bombe in un determinato ordine per ottenere i punti massimi. Se raccogli la maggior parte delle bombe mentre le micce sono accese, ottieni i seguenti bonus (# Bombe - Bonus):

20 - 10,000 punti.

21 - 20,000 punti.

22 - 30,000 punti.

23 - 50,000 punti.

Qundi, naturalmente, vorrai provare ad ottenere ogni volta 23 (cio' ovviamente e' MOLTO difficile!). La moneta P (Potenza) appare ogni volta che si raccoglie la nona bomba. Il valore dei punti della moneta P vanno da 100 (Blu) a 2000 (Argento). Dato che il colore cambia ogni volta che BJ salta, tu puoi controllare il livello del bonus facendo piccoli salti fino a che la moneta diventa argento.


* La moneta B (Bonus) appare ogni 5,000 punti, e aumenta il moltipicatore di 1. C'e' un massimo di 5 monete B per livello.


* Ottenendo la moneta S (Special) ti aggiudichi un credito gratis. Esso ti permettera'  anche di andare al livello successivo automaticamente.


* Puoi controllare dove appare l'uccello meccanico tenendo il joystick nella direzione opposta. Esempio: Tieni il joystick sulla Destra appena inizia il round e l'uccello meccanico appare sulla sinistra dello schermo. Se lo stick e' tenuto diagonalmente, l'uccello appare nell'angolo opposto.


*Quando inizi un livello, e vai direttamente a sinistra o a destra, gli uccelli appariranno dall'altra parte: cio' e' utile per posizionarli dove vuoi in modo da rendere il livello piu' semplice, i livelli 7, 8 e 9 sono un buon esempio.


- SERIE -


1. Bomb Jack (1984)

2. Bomb Jack II (1986, Commodore C64)

3. Vs. Mighty Bomb Jack (1986)

4. Bomb Jack Twin (1993)


- STAFF -


Direttore: Michitaka Tsuruta

Programmatore: Michishito Ishizuka

Grafica e disegno personaggio: Rie Ishizuka (aka Rie Yatomi)

Sviluppatore suono e musiche: Shigenori Masuko

Produttore: Kazutoshi Ueda


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega SG-1000 (1985)

Nintendo Game Boy (1992)

Nintendo Game Boy Advance (2002, "Bomb Jack World") [Prototipo]

Sony PlayStation 2 (2004, "Tecmo Hit Parade")

Microsoft XBOX (2005, "Tecmo Classic Arcade")


* Computer :


NEC PC8801 (1985)

Commodore 16 (1986)

Commodore C64 (1986)

Sinclair ZX Spectrum (1986)

Amstrad CPC (1986)

Atari ST (1988)

Commodore Amiga (1988)

Amstrad CPC (1989, "12 Top Amstrad Hits")


* Altri :

Cellulari [Nokia 3410] (2002)


- FONTI -


Rom del gioco.

Tsuruta Michitaka's Web Site; http://www.turu3.net