Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
blstroid1987Atari Gamesblstroid.coriginale24
Nome Gioco:Blasteroids (rev 4)
Categoria:Sparatutto / Campo
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:640 x 240 con refresh 59.922743
Cloni della Rom:blstroid2, blstroid3, blstroidg, blstroidh
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History
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Blasteroids (c) 1987 Atari Games.


Un aggiornamento a uno o due giocatori dello storico "Asteroids" di Atari, dove l'obiettivo era liberare tutti i settori dagli asteroidi e dalle navi nemiche. Una volta fatto questo, il giocatore va ad affrontare Mukor - l'asteroide "Boss" che governa tutte le galassie - per distruggerlo.

La nave del giocatore inizia al centro di quattro vortici, lui deve decidere in quale vortice entrare, che lo trasporta in un settore del sistema stellare prescelto.

A differenza di Asteroids, la nave del giocatore ha un limite di carburante e deve essere rifornita il piu' spesso possibile. Questo si puo' fare distruggendo degli asteroidi di un determinato colore che si trasformano in cristalli da raccogliere. Non tutti i settori contengono pero' asteroidi che portano carburante, e se il giocatore rimane a secco perde una nave. Il gioco contiene tre diversi tipi di configurazione di nave ed il giocatore puo' cambiare da uno all'altro a piacere durante il gioco. Le tre configurazioni sono: Speeder (piccolo e veloce, ma debole), Fighter (velocita'  e forza medie) e Warrior (Grandi e forti ma molto lente).


Potenziamenti addizionali possono essere raccolti per aumentare le chances del giocatore: cannoni addizionali, serbatoi piu' grandi, magneti per cristalli e scudi impenetrabili. Alcuni di questi potenziamenti sono a tempo, altri durano finche' la nave del giocatore viene distrutta. Nel campo di asteroidi ci sono anche asteroidi "popcorn": piccoli gruppo di pietre blu che diventano sempre piu' grandi e veloci ad ogni colpo che subiscono, finche' diventano dei grossi oggetti immobili nello schermo. Questi ostacoli devono venire evitati, in quanto andarci contro ti prosciughera'  tutta l'energia, costandoti una vita. Un asteroide popcorn non puo' essere distrutto. Colpire qualsiasi cosa che non sia un potenziamento o un cristallo di carburante ti fara'  consumare della preziosa energia. Liberare un settore da tutti gli asteroidi riportera'  il giocatore in una schermata dove si trovano tutti i settori liberati e non, di quel sistema stellare. Alcuni settori sono segnati come "unknown" ("sconosciuto") e non viene data l'anteprima di questi livelli. Da questa schermata, il giocatore puo' scegliere quale sistema affrontare. Tutti i sistemi devono essere liberati prima che al giocatore possa venire data l'opportunita'  di affrontare Mukor. Per eliminare Mukor, il giocatore deve distruggere tutti i vulcani con molti colpi di cannone. Distruggere vulcani libera dei potenziamenti per il giocatore, e distruggere tutti i vulcani mettera'  Mukor in fuga, facendo tornare il giocatore nella schermata di selezione dei sistemi.

In seguito, dopo che tutti gli altri settori sono stati liberati, il giocatore riaffrontera'  Mukor e questa volta il boss dovra'  essere distrutto. Dopo che Mukor e' stato distrutto, il gioco termina.

Nel gioco simultaneo a due giocatori, il primo giocatore che vola  con la sua nave in un vortice decide in quale sistema i giocatori andranno. L'opzione singolare del gioco a due e' quella che le navi possono agganciarsi. Per agganciarsi, una delle due navi deve trasformarsi nella forma piu' grande, l'altra nella piu' piccola. Facendo toccare le due navi, queste si agganciano per formare una nave piu' grande. Il giocatore che controllava la nave piu' grande controlla la velocita'  e la direzione delle due navi agganciate, e puo' sparare in avanti. Il giocatore con la nave piccola controlla una torretta che puo' sparare indipendentemente dalla direzione di marcia. Le due navi si sganciano quando il giocatore con la nave piccola accellera.


- DATI TECNICI -


Dimensioni cabinet :
70'' (178cm) Altezza x 26,75'' (70cm) Larghezza x 34,38'' (87cm) Profondita' .

Peso Cabinet : 302 lbs (137 kg).


Game ID : 136057


Processore Principale : 68000 (@ 7.15909 Mhz), M6502 (@ 1.7895 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 640 x 240 pixel

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 512


Giocatori : 2


Controllo : manuale

Pulsanti : 4


- CURIOSITA' -


Il gioco in origine aveva delle aree dove serviva una certa forma di nave per passare, ma si velocizzo' la produzione e non si riusci' ad implementarle nel gioco come si sarebbe voluto.

Gli sfondi spaziali, le foto di astronavi, gli asteroidi e altri ostacoli sono immagini digitalizzati di oggetti di vita reale. Gli asteroidi vennero digitalizzati nientepopodimeno che dalla ILM (Industrial Light and Magic), l'azienda leader negli effetti speciali della Lucasart.


Mark Twitty detiene il record ufficiale per questo gioco con 2,773,840 punti il 20 Aprile, 1988.


- AGGIORNAMENTI -

La versione prototipo di Blasteroids ha la testa del programmatore (Ed Rotberg) nascosta nel gioco.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Ed Rotberg (Solo versione Prototipo): Per trovare la sua testa, inizia un gioco a difficolta' media... completa la prima ondata poi scegli l'ondata in alto a destra. Spara alle rocce di cristallo blu fino a quando non si mutano in teste rotanti.



- SERIE -


1. Asteroids (1979)

2. Asteroids Deluxe (1981)

3. Space Duel (1982)

4. Blasteroids (1987)

5. Asteroids Hyper 64 (1999, Nintendo 64)


- STAFF -


Staff : Ed Rotberg, Peter Lipson, Gary Stempler, Sam Comstock, Rob Rowe, Mike Hally, Brad Fuller, Mike Albaugh, Chris Downend


- CONVERSIONI -


* Computer:

Sinclair ZX Spectrum (1987)

Commodore C64 (1988)

Amstrad CPC (1989)

Atari ST (1989)

Commodore Amiga (1992) : European release.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.