History.dat
Black Hole (c) 1981 Gottlieb.
- DATI TECNICI -
Gottlieb System 80
Modello numero : 668
Processore Principale : M6502 (@ 850 KHz)
Processore Audio : M6502 (@ 1 MHz)
Chip Audio : DAC
Parlato generato da un Votrax SC-01
- CURIOSITA' -
Pubblicato nell'Ottobre 1981.
Questo fu il primo flipper a presentare la rivoluzionaria superficie di gioco sotto-invertita. Tuttavia, il suó piu' grande motivo di fama e' di essere stato il primo tavolo accettato che costava 50 centesimi a partita, il che lo rese rapidamente il flipper con gli incassi piu' alti della storia. Con il suo sistema di gioco ad alto ritmo e il suo peculiare insieme di funzioni, questo tavolo e' considerato un classico che era avanti coi tempi.
Furono prodotte 8.774 unita'.
L'idea originale per Black Hole non nacque in Gottlieb! Black Hole fu progettato e costruito da due dilettanti di Harrisburg, PA e presentato come prototipo funzionante a Gottlieb.
- PUNTEGGI -
Punteggi del piano di gioco inferiore :
* Rollunder (pulsanti che si attivano quando la biglia passa sotto di essi, comprimendoli) :
100 punti.
Avanza il moltiplicatore.
* Respingenti :
100 punti.
* Rollover (pulsanti che si attivano quando la biglia passa sopra di essi, comprimendoli) della corsia di ritorno sinistra :
100 punti.
* Interruttori da 10 punti :
10 punti.
* Gruppo sinistro di bersagli a caduta :
3.000 punti (partita a 3 biglie) quando accesi.
1.000 punti (partita a 5 biglie) quando accesi.
300 punti (partita a 3 biglie) quando spenti.
100 punti (partita a 5 biglie) quando spenti.
Completare la sequenza resetta il gruppo di bersagli e apre la porta.
Completare la sequenza con tutti i bersagli accesi illumina la buca (piano di gioco superiore) per una biglia aggiuntiva.
* Bersaglio a caduta destro :
500 punti.
Completare la sequenza resetta il gruppo di bersagli, apre la porta, aumenta il valore del rollunder del piano di gioco superiore e assegna uno special se e' accesso.
* Buca di cattura :
3.000 punti.
Cattura la biglia quando lampeggia.
Punteggio del piano di gioco superiore :
* Bersagli a caduta :
5.000 punti (partita a 3 biglie) quando accesa o lampeggiante.
3.000 punti (partita a 5 biglie) quando accesa o lampeggiante.
500 punti quando spenta.
Colpire il bersaglio a caduta quando la lampada lampeggia fara' avanzare la sequenza delle lampade.
Completare la sequenza delle lampade dei bersagli a caduta resetta il gruppo e accende il bersaglio rotante (gruppo da 5) o accende il rollover sul lato destro (gruppo da 4)
Completare una delle due sequenze di lampade (B-L-A-C-K o H-O-L-E) raddoppia i punteggi del piano di gioco inferiore.
Completare entrambe le sequenze (B-L-A-C-K e H-O-L-E) accende il gruppo da tre (piano di gioco inferiore) per la special e triplica i punteggi del piano di gioco inferiore.
* Rollover sul lato destro :
10.00 punti quando acceso.
500 punti quando spento
* Rollunder :
10.00 punti quando acceso (bianco)
5.00 punti quando spento
Assegna una biglia aggiuntiva quando e' acceso
Assegna special quando la lampada rossa e' accesa
* Buca di cattura
5.00 punti
Assegna una biglia aggiuntiva quando la lampada viola e' accesa.
Cattura la biglia quando la lampada blu lampeggia.
* Rollover sul lato destro :
5.000 punti e apre la porta quando lampeggia.
500 punti quando e' spenta.
* Rollover superiori :
3.000 punti quando accesi.
500 punti quando spenti.
Completare la sequenza avanza il moltiplicatore e resetta la sequenza.
* Interruttori da 10 punti :
10 punti.
Chiude la porta, tranne nel Multibiglia.
* Bersaglio rotante :
1.000 punti quando acceso.
100 punti quando spento.
* Bersagli sul lato destro :
3.000 punti quando accesi.
500 punti quando spenti.
Si illuminera' il gruppo di bersagli a caduta corrispondente (piano inferiore, gruppo da 4).
Completare la sequenza accende il rollover della corsia di ritorno destra ela buca blu, che abilita la buca di cattura.
* Respingenti :
1.000 punti (partita a 3 biglie).
100 punti (partita a 5 biglie).
Chiude la porta tranne nel multibiglia.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
Per avere successo a Black Hole, dovrai imparare come massimizzare i tuoi punti sulla superficie inferiore, alla quale accedi tramite il tunnel gravitazionale. Passando tutte le lettere 'B-L-A-C-K' in sequenza, attivi un acceleratore di forza G. La freccia lampeggiante mostra quale lettera devi accendere successivamente. Un acceleratore di forza G raddoppia i punti che ottieni. Anche passare le lettere 'H-O-L-E' in sequenza assegna un acceleratore di forza G. Quando entrambi gli acceleratori sono accesi guadagni il triplo dei punti oltre ad accendere uno special. Abbattere il banco di tre bersagli a caduta fa avanzare gli special attivati dal rollunder. Completa tutti e tre i rollover in cima per avanzare il moltiplicatore del bonus da 2x fino a 5x.
- STAFF -
Progetto di : John Buras, Adolf Seitz Jr.
Illustrazioni di : Terry Doerzaph
- CONVERSIONI -
* Console :
Sony PS2 (2006, "Gottlieb Pinball Classics")
Sony PSP (2006, "Gottlieb Pinball Classics")
Xbox 360 [Xbox Live] (Apr. 04 2012, "The Pinball Arcade")
Sony PS3 [Sony PSN] (Apr. 10, 2012; "The Pinball Arcade")
* Computer :
MAC OS [Mac App Store] (2012)
* Altri :
Apple Store (Feb. 09, 2012, "The Pinball Arcade")
Android (Feb. 10, 2012, "The Pinball Arcade")
- FONTI -
Immagini del cabinato.
Rom del gioco.
|