History.dat
Blaster [DuraMold model] (c) 1983 Williams.
Il giocatore prende il controllo di una navicella spaziale e ondata dopo ondata deve combattere contro caccia nemici, mentre cerca di salvare astronauti dispersi che rappresentano gli ultimi sopravvissuti della razza umana. I nemici attaccano il giocatore con armi, ma anche con attacchi suicidi contro la nave del giocatore. Il gioco ha 11 livelli, 9 dei quali vengono ripetuti, per un totale di 20 livelli.
I livelli sono : Planetoid Waves ('Ondate di Planetoidi'), Robot Grid Waves ('Ondate di griglie robot'), Saucerland Waves ('Ondate dal mondo dei dischi volanti'), Vampire Waves ('Ondate di Vampiri'), Time Tunnel Waves ('Ondate dal Tunnel del Tempo'), Outer Space Waves ('Ondate dallo spazio esterno'), Enduro Waves ('Ondate di resistenza'), Cat World Waves ('Ondate dal mondo dei gatti'), e Mastermind Waves ('Ondate dei padroni della mente') (queste sono presenti due volte).
Ci sono poi 2 ondate che si verificano solo una volta, sono Armageddon e Paradise.
Il giocatore puo' scegliere da quale ondata iniziare, scegliendo tra Planetoids, Robot Grid, Saucerland, e Vampires. Durante il gioco, i giocatori devono fare attenzione a NON sparare agli astronauti umani che sono alla deriva attraverso i livelli. Questi devono venire salvati "correndoci" addosso.
Nonostante la presenza di una di energia, il giocatore puo' subire esattamente tre colpi prima di morire. Al momento della morte, il cockpit virtuale del giocatore si rompe e viene perduta una vita. Blaster ha la funzione 'Continue' ma puo' essere usata una sola volta.
- DATI TECNICI -
Il DuraMold era un grande cabinato circolare fatto completamente di plastica spessa. Erano degli affari molto attraenti e praticamente impossibili da danneggiare. Purtroppo erano molto costosi, ed avevano un difetto di progettazione fatale: Si restringevano leggermente nei primi mesi di utilizzo dopo essere stati prodotti. In alcuni casi la macchina che si restringeva espelleva il monitor, e lo spediva in volo attraverso la stanza. Williams sviluppo' rapidamente una correzione per questo problema, ma nessuno voleva piu' i DuraMolds dopo aver sentito che 'sparavano' monitor in giro per le sale giochi, conficcandoli dentro le altre macchine. I Blaster in DuraMold erano completamente neri ed avevano illustrazioni in giallo sul pannello di controllo e sul marquee.
Dimensioni cabinet DuraMold : 182,9cm Altezza x 73,7cm Larghezza x 78,7cm Profondita'.
Processore Principale : M6809 (@ 1 Mhz)
Processore Audio : M6808 (@ 894.75 Khz)
Chip Audio : DAC (@ 894.75 Khz)
Monitor : 19'' Colori non-interlacciato
Orientamento dello schermo : Orizzontale
Risoluzione video : 340 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz
Colori palette : 256
Giocatore : 1
Controllo : Joystick ottico a 49 direzioni (sei distinte velocita' in otto direzioni piu' una posizione centrale di spegnimento)
Pulsanti : 2
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Novembre 1983.
Rilasciato anche come 'Blaster [Modello Verticale]'
ed anche come modello Cockpit.
Blaster era il sequel ufficiale di "Robotron - 2084", in modalita' attract dice: I Robotrons hanno distrutto l'ultima famiglia umana.
Dwayne Richard detiene il record ufficiale per questo gioco con 92,346,500(!) punti.
Originariamente conosciuto come 'Master Blaster', ma successivamente cambiato per evitare confusione con un simulatore di Flipper chiamato 'Bill Budges Raster Blaster' per l'Apple. Gli effetti tridimensionali di questo gioco vennero tutti renderizzati a mano il che richiese migliaia di ore di lavoro di design. A causa del costoso hardware pseudo-3D, Blaster fu distribuito in un numero molto limitato.
Quando Blaster fu mostrato per la prima volta in una localita' di prova nel tardo 1983, aveva 30 ondate di nemici e ti permetteva di continuare il gioco inserendo un altro gettone.
Quando il gioco entro' in produzione nel primo 1984, il programma era stato modificato per avere solo 20 ondate, e non permetteva di continuare.
- AGGIORNAMENTI -
La versione rarissima da trenta ondate ha piu' nemici e piu' livelli diabolici.
- SERIE -
1. Robotron: 2084 (1982)
2. Blaster (1983)
- STAFF -
Staff : Eugene Jarvis (DRJ), Larry DeMar (LED), (JRS), (KLR), (DJW), Paul Dussault (PGD), (JER), (ALI), (MLG), (NHD)
- CONVERSIONI -
* Console:
Sony PlayStation (1997, "Arcade's Greatest Hits - The Midway Collection 2")
Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")
Nintendo GameCube (2003, "Midway Arcade Treasure")
Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")
* Computer:
PC [MS Windows, CD-ROM] (1997, "Arcade's Greatest Hits - The Midway Collection 2")
PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasure")
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
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