History.dat
Black Knight (c) 1980 Williams.
- DATI TECNICI -
Williams System 7
Modello numero : 500
Processore Principale : M6808 (@ 895 KHz)
Processore Audio : M6808 (@ 894.750 KHz)
Chip audio : DAC, HC55516
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Novembre 1980.
Black Knight introdusse il 'Magna-Save' e il concetto della Bonus Ball (biglia bonus) nel quale il giocatore col punteggio piu' alto vinceva secondi addizionali di partita libera. BK fu anche il primo gioco di sempre ad avere un piano di gioco diviso a livelli o "a due livelli". Magna-Save era una funzione che prevedeva che il giocatore potesse premere un pulsante su uno dei due lati e dei magneti avrebbero impedito che la biglia cadesse attraverso quella corsia esterna. Fermava e tratteneva la biglia e la lasciava cadere nella corsia interna. Il giocatore doveva portare a termine un compito per riabilitare il Magna-Save.
Commenti del progettista : Black Knight fu il primo gioco di sempre ad impiegare inserti sfaccettati (le finestre di plastica intarsiata trasparente) nel piano di gioco. Il mio progetto era un semplice 'Jewel Look' a 8 facce, ma il texturing degli inserti progredi' in diversi progetti differenti, decidendo infine per linee radiali rifrangenti originanti dal centro di inserti tondi e rettangolari e da punti di frecce e saette, ecc.
Furono prodotte 13.075 unita'.
Un'unita' di Black Knight appare nel film del 1987 'Superman IV - The Quest for Peace' (semplicemente Superman IV in Italia).
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Multiball (multibiglia) : Il Multiball in Black Knight riguarda 2 o 3 biglie. Le biglie sono bloccate sul piano di gioco superiore, dietro il banco sinistro di bersagli a caduta. Le biglie per il Multiball sono rilasciate dopo aver bloccato tre biglie sul piano superiore o bloccandone li' una o due e una nella buca di espulsione sul piano inferiore (dietro il banco destro di bersagli a caduta).
Non c'é un limite di tempo per bloccare le biglie per il Multiball. Il gioco puo' essere impostato per consentire che le luci attive rimangano attive di biglia in biglia oppure le resettera' di con ogni nuova biglia (default). Quest'ultima e' l'impostazione pi'u difficile e necessita' che il giocatore blocchi 2 o 3 biglie sul piano superiore durante il corso di una sola biglia, per poter ottenere il Multiball. Vedi le regolazioni del gioco nel manuale di istruzioni per maggiori dettagli.
Durante il Multiball, tutti i punteggi sono moltiplicati per il numero di biglie sul piano di gioco (2X o 3X).
* Drop targets (Bersagli a caduta) : Ci sono 2 banchi di bersagli a caduta per ogni livello del piano di gioco. I bersagli sul lato sinistro del piano di gioco sono contrassegnati da luci blu davanti ad essi e quelli sul lato destro sono contrassegnati da luci arancioni.
I banchi di bersagli a caduta sono a tempo, quindi dopo aver colpito uno o piu' bersagli di un blocco hai solo un periodo di tempo limitato per colpire i restanti bersagli del banco, prima che il banco sia resettato.
Il completamenteo di un banco di bersagli a caduta attiva un Magna-Save sul piano di gioco inferiore, se uno o entrambi non sono attivi (vedi sotto Magna-Save).
Il completamento di un banco di bersagli a caduta accende in oltre una delle tre luci a forma di freccia di fronte al banco. Il completamento di ogni banco di bersagli a caduta su uno dei livelli del piano di gioco per tre volte accende la Extra Ball sul piano di gioco superiore (vedi sotto Extra Ball).
Il periodo di tempo concesso al giocatore per completare un banco di bersagli a caduta prima che si resetti e' regolabile. Vedi il manuale di istruzioni per maggiori informazioni.
* Extra Ball (biglia aggiuntiva) : Ci sono 2 metodi per ottenere una Extra Ball : uno sul piano di gioco superiore e uno sul piano di gioco inferiore.
Per accendere la prima luce dell' Extra Ball (piano di gioco superiore), il giocatore deve completare i banchi del piano di gioco superiore o inferiore per tre volte ognuno. Quindi tira la biglia attraverso la rampa sinistra a U sul piano di gioco superiore per ottenere la.
La seconda Extra Ball e' attivata completando tutti e quattro i banchi di bersagli a caduta (piani di gioco superiore e inferiore) tre volte ognuno. Cio' accende la Extra Ball sul piano inferiore.
Ogni volta che un banco e' completato viene accesa una freccia in fronte ad esso.
* Mystery Score (punteggio misterioso) : Quando la biglia passa per la corsia di ritorno verso la paletta sinistra (che potrebbe essere aiutata dal Magna-Save), la rampa centrale e' attivata per un breve periodo per un Mystery Score. Il Mystery Score e' assegnata al completamento della rampa centrale quando e' attiva e assegna un valore casuale fra 20.000 e 99.000 punti (al contrario di quanto accade nei giochi di oggi con punteggi super gonfiati, questo e' un premio significativo).
* Spinner (Bersaglio rotante) : Quando la biglia passa per la corsia di ritorno verso la paletta destra (che potrebbe essere aiutata dal Magna-Save), lo spinner e' attivo per un breve periodo di tempo, con un valore di 5.000 punti a giro. Un tiro ben piazzato attraverso lo spinner puo' assegnare fino a 100.000 punti!
* Bonus Multipliers (moltiplicatori bonus) : Il turn-around sul piano di gioco inferiore assegna moltiplicatori del bonus. Quando sono stati ottenuti tutti i moltiplicatori del bonus (2X, 3X, 4X, 5X) e il valore del bonus e' al massimo, le luci del bonus nella 'spada' sul piano di gioco inferiore si animeranno e 'scorreranno'. La campana suonera' ogni volta che ulteriori bersagli che assegnano il bonus verrano colpiti dopo questo punto (corsie di ritorno alle palette, corsie esterne e completamento di un banco di bersagli a caduta).
* Magna-Save (salva-biglia magnetico) : Le funzioni Magna-Save sono attivate completando un banco di tre bersagli a caduta. Il Magna-Save di destra sara' sempre attivato prima di quello di sinistra. La pressione del pulsante rosso sopra al pulsante bianco della paletta attivera' la funzione Magna-Save per il corrispondente lato del piano di gioco. La funzione Magna-Save e' utilizzata per tentare di "catturare" una biglia e lasciarla cadere nella corsia di ritorno alla paletta, per mantenerla in gioco. Le funzioni Magna-Save devono essere riabilitate dopo l'utilizzo, completando un banco di bersagli a caduta.
Il periodo di tempo nel quale la funzione Magna-Save rimane attiva dopo essere stata attivata dal giocatore e' regolabile. Vedi le regolazioni del gioco nel manuale di istruzioni.
* Bonus Ball (biglia bonus) : Se ci sono 2 o piu' giocatori in partita, il giocatore con il punteggio piu' alto alla fine della partita riceve una Bonus Ball per 30 secondi (questa funzione ed il relativo tempo limite sono regolabili - vedi il manuale di istruzioni). La 'Bonus Ball' e' in realta' un numero illimitato di biglie a disposizione del giocatore, ma solo per un periodo di 30 secondi. Quindi puoi perdere quante biglie vuoi durante il Bonus Ball e saranno rifornite fino a che i 30 secondi sono passati.
L'obiettivo durante Bonus Ball e' di completare tutti e 4 i banchi di bersagli a caduta entro il limite di 30 secondi, in modo da accendere il turn-around per lo Special. Bisogna quindi completare il turn-around per ottenere lo Special.
* Strategie :
1. Punta alla Extra Ball. E' piu' semplice completare i i banchi di bersagli a caduta sul piano superiore per accendere la prima Extra Ball. E i bersagli a caduta possono essere completati molto piu' velocemente durante il Multiball.
2. Se la rampa centrale e' attiva per il Mystery Score e sbagli il tiro dalla paletta inferiore sinistra, ma riesci a lanciare comunque la biglia sul piano superiore, lasciala riscendere dalla rampa centrale, se possibile. Questo ti assegnera' il Mystery Score se riesci a farlo prima che la sua luce si spenga.
3. Durante il Multiball, concentrati sul livello del piano di gioco con piu' biglie. Cio' significa che se piu' biglie (2 o piu') sono sul piano di gioco superiore devi concentrarti su quelle palette. O se ci sono piu' biglie sul piano inferiore, concentrati li'. Il piano di gioco con piu' biglie sara' la fonte di piu' punti durante il Multiball.
4. Durante il Multiball, concentrati sulla realizzazione dei tiri per il Mystery Score e lo Spinner, come descritto sopra. Da cui derivano i grandi punteggi, specialmente con i moltiplicatori di punteggio attivi.
5. I piu' grandi punteggi sono assegnati nel Multiball. Per ottenere punteggi migliori, concentrati sul bloccare le biglie per il Multiball e su strategie e abilita' personali per tenere in gioco le biglie piu' a lungo durante il Multiball.
- SERIE -
1. Black Knight (1980)
2. Black Knight 2000 (1989)
- STAFF -
Progetto di : Steve Ritchie
Illustrazioni di : Tony Ramunni
Software di : Larry DeMar
- CONVERSIONI -
* Console :
Nintendo Wii (2008, Pinball Hall of Fame: The Williams Collection)
Sony PlayStation 2 (2008, Pinball Hall of Fame: The Williams Collection)
Sony PlayStation Portable (2008, Pinball Hall of Fame: The Williams Collection)
- FONTI -
Rom del gioco.
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