History.dat
Black Knight 2000 (c) 1989 Williams Electronics Games, Inc.
Lui cavalca di nuovo!
- DATI TECNICI -
Williams System 11B
Model Number : 563
Processore Principale : M6808 (@ 1 MHz)
Processore Audio : M6809 (@ 2 MHz), M6808 (@ 1 MHz)
Chip audio : YM2151 (@ 3.579545 MHz), (2x) DAC, (2x) HC55516
- CURIOSITA' -
Pubblicato nell'Aprile 1989. Questo gioco fu il primo ad implementare due funzioni che sarebbero diventate comuni nei flipper moderni : la modalita' 'Hurry Up' (sbrigati)e il 'Wizard Mode' (modalita' mago - una modalita' speciale ad alti punteggi).
Furono prodotte circa 5.700 unita'.
Il gioco ha due differenti versioni della plastica con le illustrazioni per il piano di gioco superiore : 'stile futuristico' e 'stile castello di pietra'. Queste plastiche differenti appaiono intorno al blocca-biglia, vicino alle corsie 'W.A.R', come copertura della rampa superiore e come cartello del 'Magna-save ready'. Si dice che le illustrazioni futuristiche siano state il primo progetto.
- PUNTEGGI -
PIANO DI GIOCO SUPERIORE
* W-I-N Lanes (Corsie W-I-N): Aumenta il moltiplicatore del bonus e attiva "Ransom" (riscatto) al ponte levatoio.
* W-A-R Lanes (Corsie W-A-R): Avvia il 'Hurry Up' (contatore del tempo) quando completata; tira la biglia per la rampa Skyway per ottenerlo. Inoltre, durante il Double Knights Challenge (sfida dei doppi cavalieri) assegna un milione di punti se completata million points if completed.
* Drawbridge (ponte levatoio) : Colpisci il banco di tre bersagli verticali per abbassare il ponte levatoio e tira poi la biglia su per il ponte per bloccarla. Se la luce "Ransom" e' accesa, tira la biglia su per il ponte per ottenere una lettera per 'RANSOM' (mostrato sul vetro della testata). Durante il multibiglia assegna il Jackpot.
* Upper Loop (giro superiore) : Tira la biglia per il loop per aumentare il bonus del loop; tiri consecutivi assegnano diversi premi (biglia aggiuntiva, tieni il bonus, ecc.).
PIANO DI GIOCO INFERIORE
* Skyway Ramp (Rampa Skyway) : Assegna il 'Hurry Up' e lo Skyway Bonus, oltre ad una biglia aggiuntiva, se uno di questi e' attivo.
* K-N-I-G-H-T Targets (Bersagli K-N-I-G-H-T): Se tutti i bersagli sono colpiti entro un determinato periodo di tempo, viene accesa una lettera in B-L-A-C-K il kickback (dispositivo che una volta attivato evita che la pallina vada in buca dandogli un colpo e rispedendola in gioco) e il Magna-Save sono riattivati. L'accensione di tutte le lettere in B-L-A-C-K attiva lo Skyway Bonus da 1 milione di punti(che si raccoglie alla rampa).
* U-Turn Loop (Curva a U): Assegna 25.000 punti per il primo giro ed aumenta ad ogni giro consecutivo, fino ad un massimo di 250.000 punti. Inoltre illumina la Challenge Lane (corsia di sfida)per 'Double Knights Challenge'.
* Lightning Lane (Corsia del fulmine): Gira la Lightning Wheel (ruota del fulmine) per un premio casuale (quando e' attiva); la biglia e' lanciata al piano di gioco superiore.
* Challenge Lane (Corsia di sfida) : Quando e' attiva, avvia la 'Double Knights Challenge' a due biglie, nel quale il completamento delle W-A-R Lanes vale 1 milione di punti e dura fino a che non perdi una biglia.
* Magna-Save (salva-biglia): Impedisce la perdita della biglia nella corsia esterna destra; attivato con un apposito pulsante.
MODALITĄ SPECIALI DI PUNTEGGIO
* Multiball (multibiglia) : Dopo aver blocatto la terza biglia nel Drawbridge, il multibiglia ha inizio. Durante questa modalita', colpire i bersagli K-N-I-G-H-T fa aumentare il Jackpot. Tirare una biglia nel Drawbridge assegna il Jackpot. Se perdi due biglie, ha inizio un conto alla rovescia per bloccare la biglia rimanente nel Drawbridge per ottenere il Jackpot.
* The King's Ransom (il riscatto del re) : Il 'Wizard Mode' del gioco. Inizia dopo aver ottenuto tutte le lettere di R-A-N-S-O-M (come mostrato sul vetro della testata). In questa modalita', tutto e' attivo per un periodo limitato di tempo : Biglie illimitate, multibiglia a 3 biglie, il moltiplicatore bonus e' al massimo e ci rimane, il Jackpot e' attivo al Drawbridge, 'Double Knights Challenge' e' attivo, biglia aggiuntiva e Skyway Bonus sono attivi alla rampa, e gli U-Turn Loop sono al massimo a 250.000 punti!
- CONSIGLI E TRUCCHI -
La strategia piu' semplice per BK2K puo' essere riassunta in 6 parole : evita il piano di gioco inferiore. La maggiore parte dei punti vengono assegnati al piano di gioco superiore e mentre la biglia e' sul piano di gioco superiore non puoi perderla!
Il tiro piu' importante da imparare é quello alla Skyway. Dovresti allenarti ad eseguirlo fino a che riesci quasi sempre a rispedirvi con un colpo della paletta destra la biglia che scende dal piano di gioco superiore, preferibilmente senza prima bloccarla nella paletta. Questo singolo tiro fara' salire alle stelle il tuo punteggio, in quanto previene la perdita della biglia e ti prepara per ottenere molti punti dal Hurry-Up e molte biglie aggiuntive dal Loop.
Sul piano di gioco superiore, impara a tirare al Loop; questi tiri sono la chiave per le biglie aggiuntive e con la prtica puoi anche imparare a far cadere la biglia nelle corsie WIN per accendere Ransom. Quando Hurry-Up o Extra Ball si accende sulla Skyway, non aver paura di lasciar cadere la biglia sul piano di gioco inferiore per ottenerli; una volta che ti sei allenato sufficientemente al tiro nella Skyway, la ricompensa vale davvero il piccolo rischio. Inoltre e' vitale imparare l'arte di urtare il flipper per muovere la biglia per le corsie WAR; un bravo giocatore riesce quasi sempre a mandare la biglia per le corsie del piano di gioco superiore che desidera, mantenerla sul piano di gioco superiore e probabilmente nel frattempo ricevere il credito per almeno una delle corsie, perfino su una macchina con impostazioni del tilt piuttosto restrittive.
Durante i multibiglia non hai praticamente scelta e devi imparare come gestire il piano di gioco inferiore. La Challenge Lane trattera' una biglia per almeno 10 secondi prima di rilasciarla, il che e' un buon metodo per liberarsi temporaneamente di una biglia. Inoltre non dimenticare la Lightning Lane; anche se non e' attiva, riporta comunque la biglia sul piano di gioco superiore. I multibiglia sono anche un buon momento per tirare ai bersagli KNIGHT targets, se hai bisogno di riaccendere il Kickback o il Magna-Save; con tutte le biglie che rimbalzano in giro, colpirai per forza un buon numero di bersagli. E' raccomandabile di non tirare ai bersagli a caduta a meno che tu non debba riaccendere qualcosa: ogni volta che li abbatti tutti il contatore accelera, quindi diventa molto piu' difficile abbatterli tutti quando ne hai davvero bisogno. E il bonus per il completamento di BLACK e' piuttosto irrisorio; puoi ottenere ricompense molto maggiori concentrandoti sul piano di gioco superiore e eseguendo i tuoi Hurry-Up.
Durante il King's Ransom, concentrati sul mandare a segno i tiri alla Skyway e al Drawbridge almeno una volta, poiche' e' cosi' che si fanno i grandi punteggi. Non sbagliare i tiri con le biglie gia' in gioco solo per lanciarne una in piu' (a meno che tu non voglia utilizzarla per tirare al Jackpot); in particolare, se una biglia arriva nella corsia di lancio con meno di 5 secondi rimanenti nel King's Ransom e sei sicuro che non perderai una delle biglie in gioco nei pochi secondi successivi, lasciala li'! E' a tutti gli effetti una biglia aggiuntiva: quando termina il King's Ransom, lascia l'altra biglia nella corsia di lancio e tirala quando infine perdi l'ultima biglia in gioco.
- SERIE -
1. Black Knight (1980)
2. Black Knight 2000 (1989)
- STAFF -
Progetto, Ideazione & Direzione : Steve Ritchie (SSR)
Software, Effetti & Magia : Ed Boon (EJB)
Eccellenza meccanica : Joe Joos (JJJ)
Artista straordinaro : Doug Watson (DTW)
Musica, Parlato & Suoni : Brian Schmidt (BLS), Dan Forden, Steve Ritchie
Supertecnici : Butch Ortega, Zofia Bil, Jose Delgado, Tony Kraemer, Dick Valosek, Mark Johnson, Elaine Johnson, Paul Johnson, Al Cardenas, Manu Jayswal, Greg Freres, Art Clafford
VOCI :
Cavaliere Nero : Steve Ritchie
Coro di angeli : Stephanie Rogers, Glo Van Vlack
- FONTI -
Rom del gioco.
Game's playfield.
Interview with Steve Ritchie, This Old Pinball's TOPCast, 9 May 2007
|