History.dat
Border Down (c) 2003 G.Rev.
- DATI TECNICI -
Sega Naomi GD-Rom Hardware
CPU : Hitachi SH-4 32-bit RISC CPU (200 MHz 360 MIPS / 1.4 GFLOPS)
Motore grafico : PowerVR 2 (PVR2DC)
Motore sonoro : ARM7 Yamaha AICA (@ 45 MHZ)
Giocatori : 1
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 3
=> [A] Fuoco, [B] Laser distruttore, [C] Velocita'
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Settembre 2003.
Super Sweep Records ha pubblicato una colonna sonora in edizione limitata per uqesto gioco (Border Down - Soundtracks - SRIN-1009) il 25/09/2003.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Meccanica di gioco di Border Down: Questo gioco é chiamato "Border Down" (Confine basso) perché ha un nuovo approccio alla progettazione dei livelli: all'inizio puoi scegliere il confine dal quale partire. Ogni livello ha tre confini: verde, giallo e rosso (difficoltá "facile", "media" e "maniacale").
Ogni volta che vieni colpito, scenderai di un confine, e quindi passerai dal confine verde a quello giallo, poi dal giallo al rosso, infine se vieni colpito nel rosso la partita termina.
* Armi di Border Down:
1) Laser in avanti: e' sparato tenendo premuto il pulsante "A" ed é un raggio frontale (da sinistra a destra). Ora, una cosa che noterai di sicuro é che la tua potenza non sembra "omogenea": il laser di primo livello é stretto, ma piuttosto potente, quasi come un attacco perforante, anche piú del piú largo attacco di secondo livello. Non farti ingannare: l'attacco di secondo livello é migliore, devi solo indirizzare tutti i flussi di proiettili sul nemico. Lo stesso discorso é valido per i colpi di terzo, quarto e quinto livello, tenendo a mente che sono ancora piú ampi, quindi sparare a bruciapelo contro il nemico in alcuni casi é la scelta migliore, in modo da piazzare tutti i colpi su quel nemico. Inoltre, piú sei vicino al lato destro, maggiore é il ritmo di fuoco. Questo vuol dire che se sei vicino al lato destro (o ad un nemico), sparerai piú laser. Posizioni a bruciapelo o vicino al margine di destra ti consentiranno ritmi di sparo simili all'autofire... ovviamente se sei vicino al margine sinistro o molto lontano dai nemici, succedera' il contrario.
2) Laser a ricerca: si spara premendo il pulsante "A" ed é piuttosto utile quando ci sono nemici da piú angoli, ma il suo ritmo di fuoco piú lento lo rende quasi inutile contro avversari piú resistenti (e piú grandi). Tuttavia, un saggio mix di entrambi gli attacchi puó essere devastante. Il danno in realtá é lo stesso, se si comparano i due attacchi. Una cosa interessante é che se distruggi un nemico che uno dei tuoi laser a ricerca stava per colpire, esso cambierá bersaglio: se non puó colpire bersagli, uscirá dallo schermo. Il discorso di sparare a bruciapelo é valido anche per questo attacco. Ovviamente dovrai continuare a premere quando spari. Ora abbiamo spiegato quali sono gli attacchi di base controllati col pulsante "A".
3) Laser distruttore (LD): é la tua bomba intelligente e la chiave per raggiungere punteggi piú elevati (vedi la sezione "Punteggi"). E' semplice da utilizzare: premi il pulsante "B" e tienilo premuto se ti serve. L'utilizzo é limitato dall'ammontare di energia che hai disponibile. Quando utilizzi il laser, consumerai immediatamente meta' di una barra di energia e dopo un secondo l'energia iniziera' a diminuire al ritmo di 1 barra ogni 2,5 secondi circa (non del tutto certo). Questo vuol dire che puoi sparare un LD coninuamente per circa 12,5 secondi, se non vieni ucciso o non lanci una sfera LD. Il danno prodotto dal laser puó essere considerato circa il doppio del danno inflitto da un attacco di quinto livello a bruciapelo.
Il LD ha anche uno scopo ben piú importante: cancella tutti i proiettli sul suo cammino (vedi sotto per alcune note). A parte aumentare il tuo punteggio, aiuta a "ripulire" lo schermo dagli spiacevoli caos di proiettili. A dire il vero, ci sono due attacchi che non possono essere cancellati dal LD: le mine fluttuanti (esse esploderanno se colpite) e un attacco del boss finale 6A/6B.
- CONVERSIONI -
* Console :
Sega Dreamcast (2003)
- FONTI -
Game's ROM
|