History.dat
Batman Part 2 (c) 1981.
Batman Part 2 e' uno sparatutto a scorrimento verticale che condivide molte somiglianze sia con "Space Invader" della Taito che con "Galaxian", della Namco. Il giocatore pilota una nave spaziale che puo' muoversi soltanto a destra e a sinistra lungo la parte inferiore dello schermo, la maggior parte dei nemici di Batman sono apparecchi che ricordano piccoli uccelli che volano ed attaccano in formazione - in un modo molto simile agli invasori alieni di "Galaxian". Batman Part 2 aggiunge alla formula di base dei giochi citati dei grandi nemici multi-parti ( I 'Bats'), un tasto "scudo" (che richiede 7 secondi per essere rigenerato) e un livello dove si incontrera' una grande astronave madre. Gli elementi aggiuntivi vanno pero' a scapito delle prestazioni dell'hardware. Malgrado questo gioco abbia una grafica piu' snella di "Galaxian", le navi spaziali in Batman Part 2 si muovono in un modo molto meccanico confrontato ai movimenti regolari e piacevolmente animati del classico della Namco.
- DATI TECNICI -
Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)
Chip Audio : Generatore di toni e circuiti discreti
Orientamento dello schermo : Verticale
Risoluzione video : 224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.61 Hz
Colori Palette : 98
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 2 direzioni
Pulsanti : 2
- CURIOSITA' -
Rilasci ufficiali:
Phoenix (Amstar Electronics Corp.)
Phoenix [Maxi modello] (Centuri, Inc.)
Phoenix [Modello Verticale] (Centuri, Inc.)
Phoenix [Modello Cocktail Giapponese] (Taito Corp.)
Bootlegs/hacks :
Phoenix (Irecsa G.G.I Corp.)
Phoenix (T.P.N.)
Griffon (Videotron)
Falcon (BGV)
Vautour (Jeutel)
Condor (Sidam)
Batman Part 2
- AGGIORNAMENTI -
Questo gioco e' un bootleg di "Phoenix" con differenti colori musica e suoni.
- PUNTEGGI -
Il sistema dei punti in questo gioco e' piuttosto complesso dato che dipende dai tiri andati a segno e da quanto vicini sono i Bat alla vostra astronave.
astronavi Bat: 20, 40 o 80 punti; 200 punti se volano come un uccello.
Uccelli Bat: 50 o 100 punti per le uova - 800 punti per l'uccello (dipende da quanti colpi usate e dalla distanza).
Fortezza spaziale: 1000 - 9000 punti (dipende da quanto vicini siete alla fortezza)
- CONSIGLI E TRUCCHI -
*Quando iniziate il gioco, la vostra astronave sara' a meta' della parte inferiore dello schermo. Vedrete una formazione di nemici nella parte superiore dello schermo, questo e' l'inizio del primo schema. Scudo: dura un paio dei secondi ed occorre circa cinque secondi per rigenerarlo.
SCHEMA 1 e 2:
1) Sarete attacati solitamente in qualsiasi momento da piu' nemici alla volta. I movimenti dei nemici sono abbastanza casuali.
2) Oltra a sparare bombe i Bat cercheranno di prendervi l'astronave.
3) Dopo che avrete eliminato alcuni nemici, questi si riuniranno nella parte superiore dello schermo e cominceranno a muoversi in maniera sincronizzata strisciando verso la parte inferiore dello schermo.
4) A volte un Bat si librera' a destra sopra la vostra astronave. Se siete rapidi, potete farlo fuori in un colpo prima che sganci una bomba su di voi.
5) Se nello schema arrivano piu' Bat alla volta, utilizzate lo scudo per farvi strada tra loro.
SCHEMA 3 e 4:
1) Nello schema 3 i Bat arrivano zizzagando mentre nel 4 arrivano da destra e da sinistra dello schermo incrociando le loro traiettorie. (sono 4 per lato).
2) Appena i Bat diventano grandi, cominciano a muoversi in modo casuale a zigzag attraverso lo schermo. Allo stesso tempo, sganciano bombe verso la vostra astronave. Il vostro obiettivo e' di sparare alle loro ali. Se riuscite a fare questo, li forzate a scendere giu' finche' non rigenerano le proprie ali. Non smetteranno di sganciare bombe ma almeno cadranno dritte.
3) Se ci riuscite, cercate di distruggere i Bat quando saranno vicini alla vostra astronave, in questo modo otterrete piu' punti.
4) Inoltre, se volete piu' punti, sparate prima alle ali dei Bat e poi distruggeteli.
SCHEMA 5
1) Il vostro obiettivo in questo schema e di oltrepassare lo scudo di protezione degli alieni e di eliminare i nemici all'intero.
2) Sparate piu' rapidamente possibile per poter oltrepassate lo scudo, richiede numerosi colpi per essere distrutto.
3) Lo scudo ruota quindi dovrete colpirlo molte volte prima che si formi un buco sufficientemente largo da farvi passare.
4) Mentre voi state cercando di oltrepassare lo scudo l'astronave madre scende verso di voi.
5) Una buona strategia consiste nell'aspettare che l'astronave madre sia praticamente sopra la vostra nave, in questo modo otterrete molti punti quando la distruggerete.
6) Distruggere l'astronave madre non vuol dire finire il gioco. Quando avrete completato lo schema 5 si ripartira' dall'1.
*Durante il gioco tre uccelli vi attaccheranno tutti in una linea. Lasciate che volino per tutto il video sino alla parte inferiore ed inizino a risalire. Come stanno volando in su, sparate a tutti e tre in fila il piu' rapidamente possibile (2 o 3 secondi) ed il vostro punteggio sara' regolato su 204.000 punti indipendentemente dal vostro punteggio reale - il modo migliore per ottenere questo bonus e' alla seconda fase del Livello 2. Gli uccelli blu e rosa in una figura ovale. Aspettate e basta, non sparate alla parte superiore dello schermo. Un singolo uccello scendera', volando per poi risalire, a questo punto 4 uccelli voleranno insieme verso il basso in una linea. Quando cominceranno a risalire e' il momento buono per ottenere il bonus. La possibilita' di prendere il bonus e' piu' alta in questo punto perche' vi e' permesso il fuoco rapido. Usate questo trucco una volta sola: se lo ripetete vi riportera' il punteggio a 204.000 anche se avevate piu' punti!
- FONTI -
Rom del gioco.
F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc
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