History.dat
Bank Panic (c) 1984 Sega.
Questo gioco e' uno sparatutto basato sui riflessi del giocatore in cui si impersona una sceriffo che e' stato incaricato di proteggere la banca della citta' dai fuorilegge.
Ogni schema contiene 12 porte numerate di cui potrete vederne 3 alla volta su schermo, muovendosi a destra o a sinistra si possono tenere d'occhio tutte le altre porte d'entrata. Ad intervalli regolari una o piu' porte si apriranno e riveleranno se dietro di esse c'e' un cliente della banca oppure un fuorilegge. Lo scopo del gioco e' permettere ai clienti della banca di depositare i loro soldi e di sparare ai fuorilegge prima che sparino allo sceriffo che si impersona. Alcuni dei fuorilegge necessitano di due colpi per essere uccisi. Se il giocatore uccide un innocente cittadino perdera' una vita.
Le porte si apriranno solamente quando saranno visibili sullo schermo e il livello e' da considerarsi completo quando tutti i clienti hanno depositato il loro denaro passando per le 12 porte. Ogni livello ha una tempo di scadenza piuttosto ristretto, e' quindi importante accertarsi che il giocatore raggiunga le porte che stanno per aprirsi il piu' rapidamente possibile. Gli ospiti imminenti sono indicati dalla presenza di un grafico a barre visibile sopra ogni porta, con un indicatore rosso che indica un cliente o un ladro in avvicinamento.
In aggiunta ai fuorilegge il giocatore deve fare attenzione alle bombe a orologeria che compaiono occasionalmente da una delle porte; la presenza delle bombe e' indicata sia da un timer che da un'icona sopra il portello con la bomba. La bomba deve essere raggiunta e colpita prima che il conto alla rovescia si esaurisca. Occasionalmente compare un piccolo cowboy dalle gambe storte con regali sopra la sua testa, se si colpiscono si ottengono punti bonus. Occasionalmente una porta aperta rivelera' un cittadino legato con corde. Il giocatore deve sparare alle corde con un singolo colpo per liberare il cittadino.
Sono assegnati punti bonus per il completamento di un livello. L'ammontare e' determinato dal tempo rimanente per il livello e dal numero di sacche di monete depositate. I giocatori possono scegliere di iniziare la partita al livello uno, tre o sei, con i livelli piu' difficili che assegnano punteggi bonus piu' alti per il loro completamento.
- DATI TECNICI -
Dimensioni cabinato: 176,53 cm Altezza x 68,58cm Larghezza x 81,91cm Profondita'.
Processore Principale : Z80 (@ 3.86712 Mhz)
Chip Audio : (3x) SN76496 (@ 3.86712 Mhz)
Orientamento dello schermo : Orizzontale
Risoluzione video : 224 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz
Colori palette : 32
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 2 direzioni
Pulsanti : 3
=> [A] Fuoco sinistro, [B] Fuoco centrale, [C] Fuoco destro
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Dicembre 1984.
Sanritsu e' il vero sviluppatore del gioco, e Sega lo ha prodotto e distribuito. Infatti, esaminando i dati grafici, e' possibile vedere il logo della Sanritsu in mezzo ai differenti tile e sprite.
Il nome dei personaggi sono John, Sam (con il ladro dietro di lui), Hope (legato con la corda), Mary e Ann (con il ladro dietro di lei). Il vostro personaggio e' semplicemente chiamato "Eroe".
Alessandro Giuriato e Gary Hatt detengono il record ufficiale per questo gioco con 9,999,999 punti rispettivamente il 5 Marzo, 1985 e il 27 Maggio, 1987.
- PUNTEGGI -
Uccidere un pistolero prima che estragga la sua arma: 100 o 200 punti.
Uccidere un pistolero con la camicia rossa con il timer su 0.00: 5.000 punti (si puo' anche ottenere una lettera dell'EXTRA).
Uccidere un pistolero con la camica verde con il timer su 0.00: 3.000 punti.
Uccidere un pistolero con la camica marrone con il timer su 0.00: 2.000 punti.
Uccidere un pistolero con il timer su 0.01-0.10 : 1.000 punti.
Uccidere un pistolero con il timer su 0.11-0.15: 800 punti.
Uccidere un pistolero con il timer su 0.16-0.20: 700 punti.
Uccidere un pistolero con il timer su 0.21-0.25 : 600 punti.
Uccidere un pistolero con il timer su 0.26-0.33 : 300 punti.
Sparare alla bomba: 100 punti
Depositi:
Sacchetto di soldi depositato attraverso una porta: 200 punti.
Secondo sacchetto di soldi depositato dalla stessa porta: 400 punti.
Terzo sacchetto di soldi depositato dalla stessa porta: 600 punti.
Quarto sacchetto di soldi depositato dalla stessa porta: 1.000 punti.
Sacchetto di soldi depositato con un cassiere presente: 1.000 punti
Riprendere un sacchetto di soldi rubato: 1.000 punti
Sparare alla corda che lega un cliente: 3 sacchetti di soldi da 1.000 punti ciascuno (3.000 punti in totale).
Colpire i cappelli: 100 per il primo, 200 per il secondo, 300 per il terzo, etc.
Colpisci il sacchetto di soldi dopo aver colpito tutti i cappelli: 1.000 punti bonus.
Nel round 1 e 2 ci sono rispettivamente 3 e 4 cappelli.
A volte dopo che una donna e' stata liberata ed il pistolero e' stato ucciso si otterra' un bonus di 500 punti (la donna sbircia dalla porta prima che si chiuda, ammicca e viene mostrato un cuore rosso).
A volte dopo che un uomo e' stato liberato ed il pistolero e' stato ucciso si otterra' un bonus di 200 punti (l'uomo sbircia dalla porta prima che questa si chiuda, sorride e saluta con la mano).
Se si riesce a scrivere EXTRA si ottera' una vita extra ed un bonus di 20.000 punti.
Bonus di fine livello:
Borse da 1 a 12: 50 punti
Borse da 13 a 24: 100 punti
Borse Borse da 25 a 36: 150 punti
Borse da 37 a 48: 200 punti
Bonus tempo medio di reazione:
0:00 - 10.000 punti
0:01 - 9.000 punti
0:02 - 8.000 punti
0:03 - 7.000 punti
0:04 - 6.000 punti
0:05 - 5.000 punti
0:06 - 4.000 punti
0:07 - 3.000 punti
0:08 - 2.000 punti
0:09 - 1.000 punti
0:10 ed oltre - nessun punto
Bonus tempo rimasto: 100 punti per ogni secondo rimasto.
Cominciando la partita dal livello 3: 20.000 punti se si completa il livello.
Cominciando la partita dal livello 6: 60.000 punti se si completa il livello.
I capi dei ladri devono essere colpiti due volte per essere uccisi - ottenete due punteggi a secondo del tempo che impiegate tra uno sparo e l'altro.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
*Se permetti sempre ad un pistolero di sparare, fai solo 100 punti. Se due o piu' pistoleri appaiono cerca di farli fuori subito, poiche' sono molto piu' difficili da uccidere quando sono piu' di uno a sparare.
* Non devi sparare al piccolo ragazzo con il cappello un numero preciso di volte, solo un colpo per ogni cappello o piu'. Spara quanto puoi e otterrai punti bonus.
*Devi provare a disinnescare le bombe il prima possibile.
*Le porte non possono essere aperte mentre ti stai muovendo, cosi' muoviti direttamente alla porta che vuoi senza fermarti.
* Guarda gli indicatori sopra i numeri delle porte per vedere quali porte si stanno per aprire. Se ci sono due pistoleri vicini l'uno con l'altro, prova a fare in modo di vederne solo uno sullo schermo cosi' potrai batterti con un pistolero alla volta.
- CONVERSIONI -
* Console:
Sega Master System (1987): Piu' che una conversione e' un remake. Il punteggio e' molto differente, ed e' praticamente impossibile superare il livello 14 per colpa della velocita' pazzesca dei pistoleri! Il libretto di istruzioni a pagina 9 ha una immagine sbagliata che si riferisce alla versione arcade ed in oltre le istruzioni del gioco sono basate sempre sulla versione arcade, rendendo il tutto di difficile comprensione.
* Computer:
Sinclair ZX Spectrum (1985, "West Bank")
Amstrad CPC (1986, "West Bank")
Commodore C64 (1986, "West Bank")
MSX
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
Arcade Retro Lounge; http://tips.retrogames.com/
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