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Astro Fighter (c) 1979 Data East.
Astro Fighter e' uno sparatutto spaziale bidimensionale. Il tuo scopo e' proteggere i vari settori dalle orde di alieni invasori. Dovrai sconfiggere quattro ondate di navi aliene per poter attraccare alla nave 'GS' e poterti rifornire. Oltre a combattere gli alieni, dovrai anche evitare le bombe che sembreranno comparire dal nulla. Armato solo del tuo jet e di spirito combattivo, devi assicurarti di distruggere tutti i nemici prima che ti oltrepassino. Alla fin fine, una passeggiata...
- DATI TECNICI -
[Modello verticale]
Dimensioni: 25,5 pollici (64,77cm) in Larghezza x 67 pollici (171,8cm) in Altezza x 28 pollici (71,12cm) in Profondita'. Peso: 290 Libbre (132 kg).
Numero Scheda : AG070001
Adesivi Prom : AG01-AG06
Processore Principale : M6502 (Number : AG070002) (@ 662.187 Khz)
Giocatori : 2
Pulsanti : 3 (SINISTRA, DESTRA, FUOCO)
- CURIOSITA' -
Pubblicato nell'Ottobre 1979. Questo e' il primo gioco prodotto dalla Data East. Astro Fighter e' il risultato di una fusione di idee tra Sega e Data East. Sfortunatamente, questo gioco non venne molto apprezzato e vendette poche copie. Sega in seguito miglioro' il design generale e produsse "Astro Blaster", che era superiore in tutto rispetto a questo gioco. Astro Fighter, comunque, era un gioco impegnativo ed un punto di partenza e riferimento per i futuri giochi sparatutto spaziali, semplicemente non ebbe presa sul pubblico.
David Nelson di Derry, New Hampshire, detiene il record ufficiale per questo gioco con 37,150 punti il 31 Maggio, 2008.
Una unita' di Astro Fighter e' presente nel film 'Rocky III' del 1982
Official Releases :
Astro Fighter [modello Verticale] (Data East)
Astro Fighter [modello Cocktail] (Data East)
Astro Fighter [modello Slimline] (Data East)
Prodotti concessi in licenza:
Astro Fighter [Upright model] (Gremlin/Sega)
Astro Fighter [Slimline model] (Gremlin/Sega)
Astro Fighter [Upright model] (Taito)
Astro Fighter [Cocktail model] (Taito)
Astro Fire (René Pierre)
Astro Fighter (Sonic)
Bootleg/Hacks :
Astro Combat
Astro-Battle (Sidam)
Super Star Battle (SG)
- AGGIORNAMENTI -
Set 1 :
* 16Kbit ROMs.
* Barra orizzontale del carburante esaurito in blu con bordo verde.
* 60 punti per ogni bomba distrutta.
Set 2 :
* 8Kbit ROMs.
* Barra orizzontale del carburante esaurito in blu senza bordatura.
* 60 punti per ogni bomba distrutta.
Set 3 :
* 8Kbit ROMs.
* Barra orizzontale del carburante esaurito in blu senza bordatura.
* 300 punti per ogni bomba distrutta.
- PUNTEGGI -
Alieno Blu : 20 punti
Alieno Vuola : 30 punti
Alieno Verde : 40 punti
Alieno Giallo : 50 punti
Alieno 'GS' : 300 o 950 punti
Bomba : 60 o 300 punti per ogni sette bombe distrutte (dipendono dalla versione del gioco, vedi sezione 'Aggiornamenti').
Bonus Benzina : 3000, 6000 o 9000 punti
Bonus Nave Spaziale : 5000 punti/Nave spaziale
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Quando inizi il gioco, ti trovi in centro in basso allo schermo. Le navi aliene ti possono sparare in due modi. O sparano verticalmente verso il basso o sparano in diagonale. Devi eliminare tutti gli alieni sullo schermo. Se non ce la farai, dovrai riaffrontarli tutti di nuovo, e la tua astronava verra' posta al livello piu' alto successivo. Se per caso vieni ucciso durante un'ondata, dovrai riaffrontare solamente le navi aliene rimaste.
* Il carburante e' un bene prezioso in questo gioco. Puoi essere in grado di lasciare andare una o due ondate di alieni ma sei obbligato a finire il round con abbastanza carburante. Se finisci il caburante, la partita finisce indipendentemente dal numero di vite rimaste.
* Puoi avere solo un colpo alla volta sullo schermo. Questo significa che devi pianificare bene i tuoi colpi e non devi sparare se proprio non e' necessario.
* Le prime quattro ondate di astronavi aliene, scendono in formazioni separate. Capire come queste ondate sono organizzate e' la chiave per abbatterle velocemente.
1) Gli Alieni Blu scendono in formazioni "a piramide". Partendo dal fondo, il numero e' di 5 in fondo, 3 alla riga successiva, 2 alla riga successiva e uno nella parte superiore.
2) Gli Alieni Viola scendono in due righe diritte, con 6 nella riga di fondo e 6 nella linea superiore.
3) Gli Alieni Verdi scendono in formazione tipo-aleatoria. Si muovono avanti ed indietro in giro per lo schermo e sono i piu' difficili da affrontare.
4) Gli Alieni Gialli scendono in tre file di 5 navi spaziali per fila.
* Appena spari alle formazioni aliene, noterai che le navi rimanenti accelereranno. Il trucco e' quello di sparargli mentre sono ancora alte sullo schermo in modo da non trovarsi a cercare disperatamente di abbatterli quando sono in basso. Questo vuol dire anche abbattere prima gli attaccanti delle file piu' basse, in modo da darti un po' di respiro.
* Oltre alle navi aliene ci sono anche le bombe che cadono. Mentre stai allineando i colpi per abbattere le navi spaziali, fai sempre attenzione a dove sono le bombe, ed agisci di conseguenza.
* Nella quinta ondata, dovrai affrontare la nave 'GS'. I suoi colpi sono abbastanza semplici da evitare e deve essere colpita al centro per venire fermata, ottenere i punti e rifornire la nave per il round successivo.
* C'e' un trucchetto bonus da 10 mila punti. Normalmente, se colpisci la nave 'GS' col primo colpo ottieni 950 punti, altrimenti ne ottieni 300. Tuttavia, se manchi il primo colpo e quindi la distruggi col 55esimo colpo (contando dall'inizio del livello, o quando inizi con una nuova navicella) ottieni 10 mila punti! Ci sono 4 ondate per livello - 11 nemici nella prima, 12 nella seconda e terza, e 15 nella quarta (50 totali), cosi' puoi mancarla 3 volte (o colpire le bombe) prima che tu giunga alla nave madre.
- SERIE -
1. Astro Fighter [Upright model] (1979)
2. Super Astro Fighter [Cassette No.09] (1981)
- CONVERSIONI -
* Computer :
Microtan 65
Tandy Color Computer (1982, "Astro Blast")
ZX-Spectrum (1983, "Starclash") : Micromega (UK), programmato da Derek Brewster.
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc
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