Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
astinvad1980Leijac Corporation (Stern Electronics license)astinvad.ckamikaze21
Nome Gioco:Astro Invader
Categoria:Sparatutto / Bersagli
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:256 x 224 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:--si tratta di un clone--
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History
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Astro Invader (c) 1980 Stern Electronics.


Astro Invader e' un semplice sparatutto bidimensionale. Controlli la tua base laser contro un' orda interminabile di invasori alieni. Gli invasori non arrivano ad ondate, ma scendono come flusso costante. Una volta che sei andato oltre la prima barriera di alieni, altri seguono immediatamente per continuare l'azione. Il tuo lavoro e' quello di evitare che ti surclassino con la supremazia numerica. Uccidi o vieni ucciso, questo lo scopo.


Astro Invader e' uno dei seguiti che uscirono sulla scia del successo di "Space Invaders". Il gioco di per se' e' semplice ma l'azione e' veloce ed accellera rapidamente. Soprattutto perche' molte cose possono accadere allo stesso tempo durante l'azione di gioco.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 2 Mhz)

Chip Audio : Samples


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori Palette : 8


Giocatori : 2

Pulsante : 3

=> Sinistra, Destra, Fuoco


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Giugno 1980.


Questo gioco e' conosciuto anche come "Kamikaze" (Leijac).


Benche' tutti i colori dello schermo siano generati dall'hardware del gioco in contrapposizione della copertura dello schermo, ci sono bande di colori che variano dipendenti da sopra dove gli alieni sono mostrati verticalmente.
A differenti altezze, gli alieni e i loro dischi volanti sono colorati in vari colori.
Quando la navicella del giocatore e' distrutta, l'intero schermo diventa rosso.


Questo gioco appare nel video musicale dei Tom Petty and the Heartbreakers della canzone 'You Got Lucky' (1982).


Fred Pastore of Medford, Massachusetts, detiene il record ufficiale per questo gioco con 56,330 punti il 4 Giugno, 2006.


Un bootleg italiano di questo gioco e' conosciuto come "Kosmo Killer".


- PUNTEGGI -


Nave aliena, ferma, in postazione: 10 punti

Nave aliena, che si muove in postazione o che carica verso di te: 20 punti

UFO: 100, 200, 300, o 400 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi il gioco, la base si trova nel mezzo, in basso nello schermo nell'area tra le postazioni. Quando il gioco inizia, un grosso UFO entra nella parte alta dello schermo. Avra' il numero 200 marcato. Questo e' il numero di navi aliene con cui la nave "madre" aliena ti attacchera'. La nave "madre" atterrera'  nella piattaforma e ed il gioco iniziera' o continuera'. Quando la nave "madre" termina tutte le 200 astronavi che porta, il gioco si ferma ed una nuova nave "madre" entrera' nello schermo con altre 200 astronavi. Questo ciclo si ripetera' finche' avrai perso tutte le tue basi.

* Una postazione conterra' 4 invasori. Se non hai ridotto questo numero, il quinto invasore cadra' a terra. Quando un invasore cade, non si limita a colpire, ma esplode emettendo un raggio di esplosione leggermente piu' ampio della piattaforma da cui e' caduto. La base laser puo' venir danneggiata da questo fuoco "indiretto".

* Altrettanto letali sono gli UFO che compaiono. Possono apparire da una qualsiasi delle aree aperte (come denotate dal campo di gioco). Non sparano ne' sembrano minacciosi. Il problema e' che quando atterrano sul suolo, la tua base viene distrutta.

* La nave "madre" inizia a distribuire invasori partendo dalla postazione numero 1 e procedendo da sinistra a destra. Quindi ritorna da destra a sinistra. La sequenza e':  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 0, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1, 1, 2... Come puoi vedere, la parte destra si riempe piu' in fretta se non agisci rapidamente. Questo funziona solo negli schermi dispari. Negli schermi pari, la nave "madre" impilera' gli invasori nel lato della base laser.

* La migliore strategia per questo gioco e' mantenere la parte centrale piu' aperta possibile. Mantieni le postazioni 4, 5, 6 e 7 piu' libere da invasori possibile. Evita che in quelle zone si accumulino piu' di 4 invasori. Questo ti dara'  un po' di respiro e ti aiutera'  a gestire gli ufo che arrivano dai lati destro e sinistro.

* Esiste uno schema su come gli alieni vengono distribuiti. Usa questa tua conoscenza mentre ti muovi alla base dello schermo. Se hai le piattaforme piene e gli alieni che cadono, guarda come la nave "madre" sta distribuendo gli alieni. Se sta andando da destra a sinistra, gli alieni cadranno dalla postazione piu' lontana a te e si avvicineranno. Se va da sinistra a destra, gli alieni cadranno sempre piu' lontani da te. Questo e' buono a sapersi se stai cercando di raggiungere uno dei lati per sapere da che lato gli alieni cadono.

* Puoi sparare agli alieni che cadono ma ricorda, probabilmente ce n'e' un altro che colpira' il suolo a destra o a sinistra. Dal momento che il raggio dell'esplosione e' piu' largo della postazione, e' meglio lasciarlo cadere. Mantieni le postazioni (specialmente le 4, 5, 6 e 7) piu' libere possibile.

* Quando la nave "madre" sta per finire gli invasori, assicurati di non essere in una posizione dove essere colpito nel momento in cui la nuova "madre" arriva e l'azione riprende. E' terribile avere un alieno in caduta a pochi centimetri da te quando l'azione si ferma per riprendere all'improvviso e vedere la porpria base distrutta.

* Anche se gli UFO sembrano apparire in maniera e in posizione casuale, sembra ci sia uno schema. Sembrano cadere principalmente dal centro, ma sembra ci sia un percorso di caduta mentre scende a destra o a sinistra.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc