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Asteroids Deluxe (c) 1981 Atari.
Asteroids Deluxe di Atari e' un gioco ad 1 o 2 giocatori con monitor vettoriale X-Y. Il gioco ha una visuale in terza persona della nave del giocatore che combatte in un campo di asteroidi, dischi volanti e navi nemiche o 'Death Stars" (a forma di agglomerati di triangoli). Quando colpiti, gli asteroidi e le stelle della morte si spezzano in pezzi progressivamente piu' piccoli.
I giocatori possono attivare uno "scudo" ottagonale per proteggere temporaneamente la loro nave. Questo scudo, comunque, si consuma con l'uso.
Grossi asteroidi compaiono fluttuando dal bordo esterno dello schermo. Premendo i pulsanti RUOTA A DESTRA e RUOTA A SINISTRA sul pannello di controllo, il giocatore puo' puntare la propria nave verso gli asteroidi. Il giocatore usa il pulsante FUOCO per sparare agli asteroidi ed ad altri oggetti.
Quando viene colpito, ciascun asteroide grande di divide in due asteroidi di dimensione media, ed il giocatore guadagna 20 punti. Gli asteroidi medi, quando vengono colpiti, si dividono in due asteroidi di piccole dimensioni, ed il giocatore guadagna 50 punti. Quando si colpiscono gli asteroidi piu' piccoli questi scompaiono ed il giocatore guadagna 100 punti.
Oltre agli asteroidi, il giocatore puo' fare punti sparando alle varie navi nemiche. Quando vengono colpite, le navi grandi ('Death Stars', Stelle della morte, navi di forma esagonale), si dividono in tre rombi, ed il giocatore guadagna 50 punti. Le navi a rombo, quando vengono colpite, danno 100 punti e si spezzano in due triangoli. Queste ultime scompaiono se vengono colpite, e fanno guadagnare 200 punti.
In qualsiasi momento durante il gioco, puo' comparire nello schermo un disco volante. Il gioco da 200 punti per il disco volante grande, e 1000 per quello piccolo (quest'ultimo e' il bersaglio piu' piccolo durante il gioco, anche se non si muove piu' rapidamente di quello grande. Inoltre, spara con piu' precisione).
L'obiettivo del gioco e' di sparare e distruggere il maggior numero possibile di asteroidi, dischi volanti e navi nemiche senza che la propria nave venga distrutta. Una nave viene distrutta se va addosso ad un asteroide, un disco volante o una nave nemica, oppure se un disco volante gli spara. Per evitare di perdere una nave, il giocatore puo' premere il pulsante SPINTA per spostarsi dalla traiettoria dell'oggetto che sta per colpirlo.
Come manovra di emergenza, il giocatore puo' premere il pulsante SCUDO. Un ottagono comparira' attorno alla nave del giocatore come difesa dai nemici. Lo scudo ha una durata di 10 secondi, ma la sua energia viene rinnovata a ciascuna nave. Il quantitativo di scudo rimasto viene indicato dalla luminosita' dello scudo stesso (fioco significa che sta per esaurirsi).
I personaggi:
Astronave: Questa sei tu, il giocatore. Puoi ruotare di 360 gradi, sparare, spingerti in avanti in qualsiasi direzione o usare lo scudo se sei in pericolo.
Asteroide grande: Queste sono le grandi rocce che riempiono lo schermo all'inizio di ogni livello. Colpirne una con un proiettile la fara' dividere in 2 asteroidi medi.
Asteroide medio: Leggermente piu' piccolo dei grandi ma piu' veloce, sparare ad essi dara' come risultato un'ulteriore divisione in 2 piccoli asteroidi.
Asteroide piccolo: Queste sono le piu' piccole e veloci rocce dello schermo. Se un proiettile le colpisce si vaporizzeranno.
Esagono: appaiono quando lo schermo e' quasi privo di asteroidi. Vola in una sola direzione fino a quando non e' colpito.
Rombo: Quando l'esagono e' colpito si divide in 3 rombi.
Questi iniziano a controllarti ed a inseguirti lentamente.
Triangolo: Quando un rombo e' colpito si divide in 2 triangoli. Loro si muoveranno molto velocemente e ti colpiranno se non li distruggerai velocemente.
Dischi volanti grandi: Appaiono nello schermo di tanto in tanto sparando casualmente. Approssimativamente 1 colpo ogni 4 e' diretto verso la tua nave. Se nel mentre si trovano esagoni nello schermo, verranno presi di mira anche loro.
Dischi volanti piccoli:
Questi dischi sono piu' pericolosi di quelli grandi.
Sono molto piu' precisi ed hanno maggior probabilita' di ucciderti. Eliminali velocemente e allontanati dal loro raggio di azione.
- DATI TECNICI -
Questa particolare macchina venne pubblicata in 3 diversi formati: cabinato verticale, un cabaret ed un cocktail. Il verticale era il piu' diffuso, il cabaret il meno comune. Tutte e tre le versioni erano praticamente compatibili a livello di collegamenti con la scheda originale di "Asteroids", erano solo stati invertiti alcuni fili.
* Il verticale aveva un design piuttosto interessante, che sporgeva dal pannello di controllo verso il giocatore. Atari non bado' a spese con le decorazioni delle fiancate di questo modello, che coprono completamente i fianchi dal pavimento fino a sopra in alto (e' una scena di un campo di asteroidi, simile a quella di "asteroids" ma piu' dettagliata). Il pannello di controllo e' un po' piu' semplice di quella mostruosita' rossa, bianca e blu dell'originale "Asteroids". Semplicemente una superficie scura, alcune istruzioni, ed alcuni pulsanti (questo gioco non usa joystick, anche se funziona bene con uno).
* La versione cocktail era praticamente uguale alle cocktail dell'originale "Asteroids" (e a praticamente quasi tutti i cocktail di Atari). Era nera e legno, con solo un minimo di decorazioni sotto il vetro.
* La versione cabaret (un cabaret e' un mini verticale alto meno di 1,5 mt) e' una orrenda piccola creatura, con i fianchi color legno e il frontale nero. La placca del nome e' in basso vicino alle gettoniere (che rende il gioco difficile da identificare a prima vista).
* Dimensioni verticale : 180,34cm Altezza x 67,95cm Larghezza x 64,14cm Profondita' . Peso : 140,85 kg. Monitor : 19'' QuadraScan.
* Dimensioni Cabaret : 137,79cm Altezza x 51,91cm Larghezza x 60,32cm Profondita' . Peso : 86,85 kg. Monitor : 15'' QuadraScan.
* Dimensioni Cocktail : Regolabile da 54.5cm a 68.5cm Altezza x 80,5cm Larghezza x 60cm Profondita' . Peso : 73,8 kg. Monitor : 15'' Quadrascan.
Game ID : 0351xx
Processore Principale : M6502 (@ 1.512 Mhz)
Chip Audio : Discrete, POKEY
Orientamento dello schermo : Orizzontale
Risoluzione video : 256 x 231 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz
Colori palette : 32768
Giocatori : 2
Pulsanti : 5 (Sinista, Destra, Fuoco, Spinta, Scudo)
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Marzo 1981.
L'Asteroids originale era molto popolare, ma aveva un problema. Il gioco era semplicemente troppo facile per i giocatori esperti (molte persone potevano giocare per ore con un singolo credito). Per questo Atari decise di creare un seguito piu' difficile, Asteroids Deluxe. Ci riuscirono un po' troppo bene, e dovettero ritarare la difficolta' indietro dopo che la versione iniziale si dimostro' troppo difficile per gli utenti medi. Questo gioco fu creato a partire da una versione modificata del codice di "Asteroids". Nello stesso tempo in cui veniva prodotto questo gioco, "Space Duel" era in fase di realizzazione, ma fu accantonato non appena fu dato il via libera alla produzione di 'Asteroids Deluxe'. Questo gioco guadagno' poco e in seguito Atari pubblico' "Space Duel" ottenendo un discreto successo.
Asteroids Deluxe ha caratteristiche di gioco modificate intenzionalmente per sfidare i giocatori che avevano acquistato padronanza con la versione di Asteroids originale:
1) L'aggiunta di una nuova nave con forma esagonale chiamata 'stella di morte'. Una volta colpita si rompe in 3 pezzi a forma di rombi.
Il rombo, una volta colpito si divide in 2 piccoli triangoli che spariscono quando sono a sua volta colpiti. I rombi ed i triangoli inseguono la nave del giocatore fino alla sua morte.
2) Gli UFO grandi e piccoli sono stati migliorati:
a) Sparano colpi che "fanno il giro" dello schermo. Questo significa che un colpo sparato fuori dalla destra dello schermo rientrera' da sinistra e viceversa.
b) La precisione dell'UFO grande e' stata migliorata. Ora un colpo su quattro viene sparato mirando alla nave. Se non ci sono altri bersagli, tutti i colpi vengono sparati verso la nave del giocatore.
3) La navetta spaziale dei giocatori e' stata ridisegnata includendo due alette laterali e un corpo piu' stretto, mantenendo le dimensioni generali della nave identiche al gioco originale. La nave ha la stessa velocita' massima che in Asteroids, ma ha un'accelerazione due volte maggiore.
4) I punteggi ora "ripartono" quando arrivi a 999.999 punti e non a 99.999
5) E' stata aggiunta al gioco una sovrapposizione colorata, per dare maggiore profondita' al gioco. Rende, pero', la grafica vettoriale un po' piu' difficile da vedere.
6) Il pulsante dell'iperspazio e' stato sostituito dallo scudo. Lo scudo dura 10/12 secondi e non puo' essere ricaricato.
7) Lo sparo in questa versione e' automatico, tenendo premuto il bottone fuoco si spareranno un massimo di 4 colpi (sullo schermo) alla volta.
Anche se la schermata di modalita' attrattiva rivendica un copyright del 1980, il gioco e' stato introdotto ufficialmente nel marzo di 1981. Il vetro anteriore sulla versione verticale formava originalmente un quadrato con il cabinato - questo produceva 'una luce abbagliante' sgradevole sullo schermo. Atari successivamente ha rilasciato un 'glare reduction kit' da adattare al cabinato costituito da un vetro ad angolo orientato in modo da ridurre la luce abbagliante. Il kit, una volta applicato, occludeva l'altoparlante provocando un ulteriore abbassamento delle basse frequenze.
Furono prodotte approssimativamente 22.300 unita' .
John McAllister detiene il record ufficiale per questo gioco con 3,333,360 punti, realizzato il 12 febbraio 2009.
Un cabinato di Asteroids Deluxe appare nel film del 1982 'Tron', nel film del 1982 'The Thing' ('La Cosa') e nel film del 1984 'Night of the Comet' ('La Notte della Cometa').
Un cabinato di Asteroids Deluxe compare nel video musicale dei Judas Priest per 'Freewheel Burning'.
Nel 1982, Atari realizzo' un set di 12 spille per collezionisti dedicate a: "Missile Command", "Battle Zone", "Tempest", "Asteroids Deluxe", "Space Duel", "Centipede", "Gravitar", "Dig Dug", "Kangaroo", "Xevious", "Millipede" e "Food Fight".
- AGGIORNAMENTI -
Ci sono due versioni di questo gioco: La prima versione venne accusata di essere troppo difficile, per cui ne venne fatta una piu' facile. La nuova versione e' stata originalmente introdotta in Europa e di solito ci si riferisce ad essa con il nome 'Versione Europea'. Si puo' capire quale versione stai giocando da quando compare la nave "Stella di morte": nella versione difficile compare alle fine della seconda ondata di asteroidi, nella versione rivisitata compare alla fine della prima ondata di asteroidi e si muovo molto piu' lentamente.
- PUNTEGGI -
Asteroide Grande : 20 punti
Asteroide Medio : 50 punti
Asteroide Piccolo : 100 punti
Disco Volante Grande : 200 punti
'Death Star' (Nave Esagonale) A.K.A. 'Fiocco di Neve' : 50 punti
Nave a Rombo : 100 punti
Nave Triangolare : 200 punti
Disco Volante Piccolo : 1000 punti
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Quando inizi il gioco, la tua nave sara' al centro dello schermo. Ci saranno 4 grossi asteroidi che si dirigono verso di te. Il livello successivo inizia quando tutte le rocce saranno distrutte. Il numero di asteroidi grandi presenti dipende dallo schema:
Schema 1: 4
Schema 2: 5
Schema 3: 6
Schema 4: 7
Schema 5: 8
Schema 6 e successivi: 9
Il tuo scopo e' di sparare a queste rocce grandi, che pero' si spezzeranno in 2 rocce medie. Rompere una roccia media la dividera' in due piccole. Nota: C'e' un'eccezione a questa regola. Il programma del gioco permette soltanto 24 asteroidi sullo schermo per volta. Se lo schermo contiene gia' 24 asteroidi di qualunque formato, quando sparate ad un grande asteroide si rompe soltanto in un asteroide medio e quando sparate ad un asteroide medio esso si rompe soltanto in un asteroide piccolo. Quindi, quando lo schermo e' pieno cosi' come spiegato, potete distruggere completamente un grande asteroide con soltanto 3 colpi anziché con i 7 normalmente richiesti.
In aggiunta, devi confrontarti con gli UFO grandi e piccoli, e con le "Stelle di morte". Nel primo paio di schermi puoi rimanere in centro allo schermo e distruggere le rocce. Fai attenzione che un UFO piccolo o grande potrebbero entrare nello schermo e colpirti con i loro spari. Inoltre:
1) Puoi avere al massimo 4 colpi contemporaneamente sullo schermo. Questo e' utile quando devi distruggere rocce molto vicine, puoi letteralmente mandarle in polvere.
2) I tuoi colpi "girano attorno" allo schermo. Questo vuol dire che ogni sparo che va oltre uno dei bordi dello schermo ricompare dal lato opposto viaggiando nella stessa direzione. Anche gli UFO hanno colpi che "girano attorno" allo schermo.
*Dopo 10.000 punti, il disco volante piccolo diventa una costante nel gioco. Non puoi piu' stare in un punto fisso perche' il piccolo disco volante puo' rintracciare la tua nave ed eliminarli con il primo o il secondo sparo.
* I tuoi scudi hanno un'aspettativa di vita di al massimo 17 secondi. Ogni collisione con una roccia sottrae circa 6 secondi di tempo degli scudi. Una volta che i tuoi scudi sono esauriti, non possono essere ricaricati. In altre parole: usa gli scudi il meno possibile.
* Anche se il pericolo principale sono gli asteroidi ed i dischi volanti, anche tu puoi essere un pericolo per te stesso. Usa la spinta con attenzione, o ti ritroverai a viaggiare senza controllo fuori dallo schermo. Alcuni giocatori comunque si trovano molto bene a muoversi sparando.
* Per quelli che cercano i grandi punteggi, puoi usare il trucco del cacciatore. Funziona piu' o meno cosi':
1) Dopo i 10.000 punti compaiono il dischi volanti piccoli. Valgono 1000 punti l'uno. Prima di tutto distruggi tutte le rocce finche' non ne restano solo una di piccola.
2) Vai a posizionarti nell'angolo in alto a destra dello schermo.
3) Se il disco volante compare dal alto dove sei tu, puoi distruggerlo prima che riesca a sparare un solo colpo. Se compare dal lato opposto, usa colpi "che fanno il giro" per prendertene cura. Alcune persone hanno usato questo trucco per ore, raggiungendo punteggi di milioni. Ovviamente, ci si mette un bel po' a 1000 punti alla volta.
4) Tieni inoltre presente che gli UFO piccoli sparano colpi che "girano" per cui potresti doverti muovere per evitare il pericolo.
5) A differenza di "Asteroids", il disco volante piccolo spara un bel po' di colpi, per cui il trucco del "cacciatore" e' un po' piu' pericoloso.
6) Sopra i 60.000 punti l'accuratezza degli UFO aumenta in maniera pericolosa.
* Le "Stelle di morte" compaiono nella prima o nella seconda ondata:
1) Comparira' sullo schermo ondeggiando pigramente. Puo' essere rotto solamente da un colpo di laser (tuo o degli UFO).
2) Una volta rotto, i pezzi inizieranno ad inseguire il giocatore. Colpire uno dei pezzi a rombo lo rompera' in due pezzi a forma di triangolo.
3) Il miglior modo per sconfiggere questo nemico e' quello di accelerare e quindi girarsi rapidamente sparando. Questo ti permettera' di muoverti all'indietro mentre spari ai pezzi.
- SERIE -
1. Asteroids (1979)
2. Asteroids Deluxe (1981)
3. Space Duel (1982)
4. Blasteroids (1987)
5. Asteroids Hyper 64 (1999, Nintendo 64)
- STAFF -
Programmato da: Dave Shepperd.
- CONVERSIONI -
* Console:
Sony PlayStation (2001, "Atari Anniversary Edition")
Sega Dreamcast (2001, "Atari Anniversary Edition")
Sony PlayStation 2 (2004, "Atari Anthology")
Microsoft XBOX (2004, "Atari Anthology")
* Computer:
BBC MODEL B (1984, Atarisoft)
Atari ST (1987, "Asteroids Deluxe", Atari)
PC [MS Windows, CD-ROM] (2000, "Atari Arcade hits 2")
PC [MS Windows, CD-ROM] (2001, "Atari Anniversary Edition")
PC [MS Windows, CD-ROM] (2003, "Atari - 80 Classic Games in One!")
* Altri :
Atari Flashback 2 (2005)
Nokia N-Gage (2006, "Atari Masterpieces Volume 2")
Apple Store (2012, "Atari Greatest Hits")
Google Play (2012, "Atari Greatest Hits")
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc
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