Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
assault1988Namconamcos2.coriginale21
Nome Gioco:Assault
Categoria:Sparatutto / Guida
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:288 x 224 con refresh 60.606061
Cloni della Rom:assaultj, assaultp
Snap MarqueesCabinetFlyers
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History
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Assault (c) 1988 Namco.


L'obiettivo di questo gioco e' di riconquistare la vostra patria distruggendo le forze nemiche che ne hanno assunto il governo. Avete una delle migliori arme da combattimento: un carro armato da assalto dotato di mitragliatori e di granate che puo' effettuare veloci cambiamenti di direzione rotolando su se stesso per schivare i colpi nemici e lanciare granate impennando.


Assault aveva un sistema di controllo che lo rese unico nel suo genere: il carrarmato era controllato tramite due joystick a 4 posizioni con grilletti. Il veicolo e' molto veloce e con tempi di risposta al cambio di direzione estremamente rapidi. Per evitare i colpi nemici potete fare rotolare velocemente il vostro carro armato a sinistra o a destra spostando entrambi i joystick verso il lato desiderato. Per lanciare le granate, dovrete impennare di potenza il carro armato spostando entrambe le barre di comando verso la parte esterna e premendo entrambi i pulsanti. Le granate hanno una potenza di distruzione tre volte superiore rispetto ai proiettili standard.

Il carro armato e' sempre al centro dello schermo indipendentemente da quale direzione si stia percorrendo. Il resto dello schema ruota di 360 gradi attorno al carro armato e la direzione da seguire per raggiungere la fine di un livello e' indicata da una freccia.

Alcuni elevatori sparsi per lo schema vi daranno un vantaggio notevole rispetto ai vostri nemici: avrete l'opportunita' di vedere l'intera area di gioco. Ogni elevatore e' indicato con una piattaforma a cinque lati che lampeggia in rosso quando potra' essere utilizzata. Salendoci sopra con il carrarmato sarete proiettati in aria ed avrete una visuale dei terreni circostanti. Con questa prospettiva sarete in grado di vedere dove sono localizzati gli avamposti nemici e le rispettive armi.


Il gioco prevedeva undici livelli in tutto che richiedevano di scovare e distruggere i quartier generali dei nemici.

Per finire una missione con successo dovreste:

*Schivare i colpi nemici utilizzando la manovra di rotolamento laterale.

*Attaccare le linee nemiche utilizzando le granate a lunga gittata.

*Distruggete tutti i carri armati nemici che incontrerete per evitare che vi attacchino da dietro.

*Bombardare avamposti  e riconoscere postazioni nemiche usando gli elevatori

*Proteggetevi dal fuoco nemico utilizzando ripari naturali quali palazzi e alberi.

*Fare saltare in aria i grandi cannoni di difesa ad ogni livello mentre schivate i colpi nemici.

*Seguire la strada indicata dalla freccia per uscire dal livello. Prima di poter uscire pero' si devono distruggere i grandi cannoni di difesa delle roccaforti nemiche.





- DATI TECNICI -


Il cabinato dedicato ad Assault e' uno dei preferiti dai collezionisti di giochi arcade. Questo probabilmente e' dovuto alla sua forma eccezionale e ai controlli fuori dal comune. Il cabinato di Assault era molto stretto, la forma dell'apertura verticale del monitor appena si adatta tra i lati del cabinato, che era distante meno di 18 pollici. Un cabinato arcade standard e' largo circa 23 pollici per un modello di vecchio stile, o 30 per uno dei nuovi di lusso. Cosi' Assault era veramente stretto, probabilmente il gioco piu' stretto mai fatto. La parte alta del cabinato e' decorata con disegni che assomigliano ad un carro armato giallo, e questi stessi disegni si trovano anche negli spigoli del monitor e nel pannello di controllo.


Dimensioni cabinato : 188,60cm Altezza x 64,77cm Larghezza x 87,63cm Profondita' .

Peso Cabinato : 129,28 kg.


Namco System 2 hardware

Game ID : AT


Processore Principale : (2x) 68000 (@ 12.288 Mhz), M6809 (@ 3.072 Mhz), HD63705 (@ 2.048 Mhz)

Chip Audio : C140 (@ 21.39 Khz), YM2151 (@ 3.57958 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 288 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.61 Hz

Colori Palette : 8192


Giocatori : 2

Controllo : Doppio joystick a 8 direzioni

Pulsante : 1


- CURIOSITA' -

Pubblicato nell'Aprile 1988.


Concesso in licenza ad Atari per la distribuzione negli USA.


Questo gioco usa un singolare metodo di controllo a 2-joystick e usa lo sfondo scalare "Mode 7" ed effetti di rotazione come quelli trovati nei giochi del Super Famicom. La caratteristica piu' interessante e' sparare bombe "catapulta" lontano con il joystick di sinistra premuto sul lato sinistro e il joystick di destra sulla destra nello stesso momento, mentre tieni premuto il tasto fuoco.


Un aggiornamento di questo gioco si intitola "Assault Plus".


Victor Entertainment ha pubblicato un album con la colonna sonora di questo gioco in edizione limitata (Namco Video Game Graffiti Vol. 3 - VDR-5278) il 16/12/1988.


- STAFF -

Designer gioco & storia : Hiroyuki Takeshima

Programmatore del gioco : Nyan-Nyan Wan-Wan

Capo designer visuale : Nobuhiko Ave

Team creazione visuale : Hideyuki Kikuchi, Yoshihiro Sugiyama, Junko Anzai

Compositore musicale & Effetti sonori : Shinji Hosoe, Kazuo Noguchi

Esperto in debugger : Takao Okada

Designer pannello di controllo : Akira Ohsugi, Hiroyuki Kobayashi

Gestione produzione : Shigeru Yokoyama, Toshio Natsui, Kunio Saitho

Produttori : Kazunori Sawano, Yasuhiko Asada

Produttore esecutivo : Masaya Nakamura

Ringraziamenti speciali a : Tohru Iwatani, Eiichiro Satoh

Basato sui personaggi disegnati da: : Kunio Ohkawara

Designer gioco: Kunio Ogawara

Musica composta da: Shinji Hosoe, Kazuo Noguchi.


- CONVERSIONI -


* Console:

Sony PlayStation (1996, "Namco Museum Vol.4")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.