Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
argusg1984Gottliebgottlieb.coriginale22
Nome Gioco:Argus (Gottlieb, prototype)
Categoria:Sparatutto / Campo
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:256 x 240 con refresh 61.419025
Cloni della Rom:
Snap MarqueesCabinetFlyers
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History
History.dat

Argus (c) 1982 Gottlieb.


Proteggi i cittadini della Terra! Con Argus di Gotleib, spara ai cattivi ed ai pericoli con fulmini di energia. Premi il pulsante di cattura per salvare i cittadini che cadono e per prendere auto che cadono. Spara via le macerie catturate prima che schiaccino qualcuno. Il gioco finisce quando non ci sono piu' cittadini.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : I8086 (@ 5 Mhz)

Processore Audio : M6502 (@ 894.886 Khz)

Chip Audio : DAC (@ 894.886 Khz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 61.00 Hz

Colori Palette : 16


Giocatori : 2

Controllo : trackball

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Questo videogioco di supereroi col mantello e' un prototipo molto raro mai pubblicato. Il gioco si chiamava in origine 'Protector' (il nome originale per i test era 'VideoMan'). Tom avrebbe voluto che Gottlieb ottenesse la licenza per Superman ma non ci riuscirono. 'VideoMan' era troppo simile a 'SuperMan' per cui scelsero 'Protector', ma il nome venne poi cambiato in 'Guardian', e quindi 'Argus' (i progettisti lo chiamavano scherzosamente 'ProVidGuardArgus').


Durante alcuni test di gruppo sul gioco, i giocatori suggerirono di usare il joystick anziche' la trackball per controllare il supereroe (I giocatori del test pensavano che la trackball non rendesse bene). Tom lo fece. Peggioro'. Sfortunatamente ci sono alcuni tipi di azione che non possono essere controllate con un controllo proporzionale (a meno che non abbia feedback tattile) - Argus aveva questo tipo di azione di gioco. Argus aveva alcuni elementi divertenti, come la possibilita'  di staccare pezzi dagli edifici (Warren curo' la parte delle macerie) e raccogliere autobus.


Il gioco poteva avere dei bug, Tom non era certo il miglior designer o programmatore,ma il design di gioco era il maggiore responsabile per i fallimenti dei test. Si deve ricordare che questi erano gli albori dell'epoca del design di gioco per computer e c'erano molti modi anche complicati per non riuscirci al primo tentativo.  Tom era un pioniere solitario. Il fallimento di Argus fu duro da accettare anche perche' neanche "reactor" era andato molto bene.


- PUNTEGGI -


Macerie : 150 punti

Robot : 150 punti

Rapitori : 200 punti

Saccheggiatore : 200 punti

Insetto : 200 punti

Elettrodi : 300 punti

Macchie : 300 punti


- STAFF -


Disegnato e programmato da: Tom Malinowski

Aiuto programmazione: Warren Davis

Sonoro: David Thiel

Grafica video: Jeff Lee


- FONTI -


Rom del gioco.