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Arabian (c) 1983 Sun Electronics.
Avrete 1001 ore di divertimento con ARABIAN! Sei un avventuroso principe arabo, il tuo scopo e' salvare la principessa dalla torre del castello dove e' tenuta prigioniera. Usa il joystick ed il pulsante CALCIO per farti strada attraverso difficili passaggi. Navigherete per i mari, esplorerete caverne e volerete su tappeti volanti sfidando la vostra abilita' in 4 schemi in cui la difficolta' aumenta progressivamente. Potete fare punti se raccogliete le lettere nel giusto ordine in modo da scrivere la parola A-R-A-B-I-A-N.
Arabian e' un 'video libro' con un lieto fine. La 'modalita' attrattiva' vi introdurra' alla storia e le pagine animate vi faranno sperimentare le avventure del principe arabo. Usate il joystick ad 8 direzioni per saltare, fare i super-salti, camminare, abbassarvi ed strisciare in tutte le direzioni. Usate il pulsante CALCIO per colpire i nemici che incontrerete sul vostro cammino.
L'avanzamento del principe e' ostacolato da geni diabolici in brocche di ottone che sparano palle di fuoco mortali, uccelli che cadono in picchiata (chiamati Roc) e blob viola (chiamati Oscar). Farete punti se prenderete a calci gli Oscar ed i Roc. Il giocatore perde una vita quando viene colpito da una palla di fuoco lanciata da un genio, cade da una sporgenza, da un tappeto volante o da un rampicante oppure viene catturato (o toccato) da un Genio, Oscar o Roc.
Il principe deve completare con successo 4 schemi per liberare la principessa (quattro livelli o 'pagine' equivalgono ad una sezione). Ogni livello viene introdotto con la pagina del libro che si gira e con una visione da lontano del campo di gioco. Ogni schema ha 7 giare che vanno raccolte per poter proseguire, evitando geni cattivi, Oscar e Roc.
Pagina 1
La pagina 1 gira, mostrando una nave. Il principe deve arrivare al posto di vedetta dell'albero maestro prima che la nave raggiunga la riva. Appena incomincia ad arrampicarsi i Roc e gli Oscar si avvicinano con l'intento di farlo fuori. Il principe per sopravvivere li deve calciare. Mentre fa questo deve anche raccogliere le giare con le lettere. Attenzione! Queste giare possono nascondere i geni cattivi che possono apparire in qualsiasi momento e lanciare palle di fuoco. Una volta che un genio si e' materializzato, il principe non puo' calciarlo e non puo' neppure raccogliere la giara dunque deve cercare di evitarlo. Comunque il principe puo' sempre raccogliere la giara mentre il genio e' ancora un ammasso di fumo indefinito. Quando il protagonista ha raccolto tutte le giare ed e' salito in cima alla nave, la pagina 2 ci introduce al secondo livello della storia.
Pagina 2
Ora il principe e' arrivato sulla riva. Per raggiungere la principessa deve muoversi dentro un intricata caverna sotto la rupe. Rocce molto basse e viti rampicanti lo obbligheranno a strisciare ed arrampicarsi. Il principe deve anche qui evitare Roc, Oscar e le palle infuocate dei geni e deve anche qui raccogliere le giare di ottone.
Una volta arrivato in cima, deve cercare di raccogliere la giara con la lettera 'N'.
Pagina 3
Ora il principe arabo deve scalare il muro del castello.
Il principe dovra' saltare da un tappeto volante ad un altro stando attendo a non essere colpito da un tappeto troppo vicino. Puo' abbassarsi per evitarli ma deve avere il giusto tempismo o fara' un bel volo a terra. Anche qui deve evitare Roc, Oscar e geni cattivi. Il giocatore deve far attenzione perche' a volte un paio di loro si uniscono per formare un super Roc o un super Oscar.
Pagina 4
Il principe alla fine entra nel castello. La principessa lo sta aspettando in cima alla torre.Per raggiungerla egli deve cavalcare tappeti volanti e arrampicarsi sopra delle corde, nel mentre deve raccogliere le giare e calciare i fastidiosi Roc e Oscar. Quando finalmente raggiungera' la sua amorevole principessa, i 2 voleranno felicemente verso il tramonto sopra un tappeto magico.
Una volta che il giocatore ha raccolto la scritta Arabian per tutta la sezione (4 livelli), iniziera' la sezione successiva; questa sara' uguale alla precedente ma con azioni piu' veloci e geni piu' cattivi che sparano piu' palle infuocate alla volta. Anche i Roc e gli Oscar saranno piu' intelligenti e' piu' difficili da battere. Le giare di ottone saranno disposte in maniera piu' difficoltosa da raggiungere per poter scrivere A-R-A-B-I-A-N nel giusto ordine.
- DATI TECNICI -
Dimensioni cabinato : 180,34cm Altezza x 67,95cm Larghezza x 64,14cm Profondita' .
Peso Cabinato : 139,3 kg
Game ID : TVG13
Processore Principale : Z80 (@ 3 Mhz)
Chip Audio : AY8910 (@ 1.5 Mhz)
Giocatori : 2
Controllo : joystick a 8 direzioni
Pulsante : 1
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Giugno 1983.
Chuck Futtrell detiene il record per questo gioco con 219.750 punti il 24 Novembre, 1984.
Bug : Mancano alcuni pixel dalla parte alta del '5'. Questo e' un errore comune nel codice delle ROM originali di tutte le schede (sia Sun che Atari).
- PUNTEGGI -
Calcia un nemico fuori dallo schermo : 100 punti.
Uccidi 2 mostri con un calcio : 600 punti.
Uccidi 3 mostri con un calcio: 1600 punti.
Uccidi 4 mostri con un calcio: 3600 punti.
Calciare Super-Roc o Super-Oscar: 1000 punti
Calciare un blob mutante : 2,000 punti.
Colleziona una pentola : 500 punti.
Scrivi ARABIAN : 2,000 punti + 2000 punti per ogni sezione in cui siete.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
Suggerimenti per giocare:
*Il giocatore puo' finire un livello anche se non ha raccolto le giare nella giusta sequenza per scrivere A-R-A-B-I-A-N, solo che non gli verranno dati i punti bonus.
*Calciare un Roc od un Oscar su altri Roc ed Oscar vi dara' piu' punti.
*Quando un genio compare dovrete spostarvi verso un'area che vi permettera' di schivare le palle di fuoco che vi lancia.
*Prova a dare calci ai mostri in coppia per avere piu' punti. Non devono essere necessariamente vicini: se un mostro ne colpisce un altro quest'ultimo saltera' fuori dallo schermo.
* Non muoverti attraverso un passaggio stretto quando c'e' un blob che si rigenera dall'altro lato. Ti Muovi molto lentamente quando strisci, non puoi dare calci e le probabilita' di farcela sono ridotte dal tempo.
* Puoi dare un po' di calci ai mostri sopra e davanti a te se dai calci mentre salti.
* Se salti su una scaletta ti ritrovi a mezz'aria cosi' potrai continuare l'ascesa, riuscendo a salire piu' rapidamente.
* Non puoi saltare quando ci sono viti rampicanti sopra di te perche' ti ci "incolleresti".
- CONVERSIONI -
* Console :
Nintendo Famicom (1985, "Super Arabian")
Sony PlayStation (2001, "Memorial Series Sunsoft Vol.1: Ikki & Super Arabian")
* Computer :
Commodore C64 (1984, "Tales of the Arabian Nights")
Amstrad CPC (1985, "Tales of the Arabian Nights")
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
Arcade Retro Lounge; http://tips.retrogames.com/
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