History.dat
1943 - Midway Kaisen (c) 1987 Capcom.
Quarant'anni fa, all'apice della Seconda Guerra Mondiale, la principale squadriglia giapponese ha assaggiato la sconfitta al largo delle coste dell'isola di Midway. Alcuni dicono che questa battaglia ha influenzato ampiamente il risultato della guerra. Ce la farai a distruggere la nave da guerra 'Yamato'? Rivivi le emozioni di "1942" controllando il tuo P-38 equipaggiato con sei armi segrete. In aggiunta all'ormai famoso giro della morte, potrai comandare fulmini, cicloni e maremoti per sconfiggere i nemici.
- DATI TECNICI -
Processore Principale : Z80
Processore Audio : Z80
Chip Audio : (2x) YM2203
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 2
=> [A] FUOCO, [B] SPECIALE
- CURIOSITA' -
Il sottotitolo di questo gioco si traduce dal Giapponese come "Battaglia Navale di Midway".
Tabella Standard dei Punteggi ('Ranking best 5') :
1ST 200000 TAE
2ND 150000 YAM
3RD 100000 POO
4TH 70000 MR.
5TH 50000 BLB
Questo gioco e' conosciuto fuori dal Giappone come "1943 - The Battle of Midway".
Pubblicazioni colonna sonora :
Capcom Game Music Vol. 3 (28XA-204)(4/20/88) [Alfa Record]
Capcom Game Music Vol. 3 [Reprint] (SCDC-00198) (08/21/2002) [Scitron Discs]
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Scegli l'arma: Tieni premuti questi pulsanti all'inizio di ogni schema per attivare l'arma...
Livello 1 per Shot Gun piccolo, premi lato 1P Giu' e lato 2P A.
Livello 2 Per Shot Gun grande, premi lato 1P A e lato 2P B.
Livello 3 per Laser, premi lato 1P SuDestra+A+B e lato 2P Giu'+B.
Livello 4 per Shot Gun grande, premi lato 1P Giu'Sinistra+B e lato 2P SuSinistra.
Livello 5 per Sparo 3-way, premi lato 1P A e lato 2P Su.
Livello 6 per Auto, premi lato 1P Sinistra e lato 2P Destra+B
Livello 7 per Shell, premi lato 1P SuSinistra e lato 2P Giu'.
Livello 8 per Sparo 3-way, premi lato 1P Sinistra+A+B e lato 2P A+B.
Livello 9 per Laser, premi lato 1P Giu'Destra+A+B e lato 2P Giu'Destra+A+B
Livello 10 per Shell, premi lato 1P SuDestra+B e lato 2P Giu'Destra.
Livello 11 per Auto, premi lato 1P SuSinistra e lato 2P Destra+A.
Livello 12 per Sparo 3-way, premi lato 1P Destra+A+B, lato 2P SuDestra+A+B.
Livello 13 per Auto, premi lato 1P Su, lato 2P Giu'.
Livello 14 per Laser, premi lato 1P SuSinistra+A+B, lato 2P Destra+A+B.
Livello 15 per Shell, premi lato 1P Giu'Destra+A e lato 2P Giu'Sinistra+A.
Livello 16 per Auto, premi lato 1P Destra+A, lato 2P SuDesta+A.
* Carico completo munizioni: un trucco poco conosciuto e' tenere premuto il pulsante di fuoco alla fine di uno schema immediatamente dopo aver battuto il boss. Tenendo premuto finche' l'aereo decolla nello schema successivo, il gioco da' un carico completo di munizioni (65 secondi)! Questo trucco funziona solo ogni tre schemi circa, e potrebbe anche cambiare l'arma selezionata.
* Il bonus "precisione 100%" NON si riferisce a quanti aeroplani hai abbattuto durante la partita, ma piuttosto a quanti cannoni della portaerei riesci a distruggere. Per questo e' meglio ignorare gli aerei e concentrarsi sulle navi - e' dove ci sono i grandi punteggi.
* E' possibile sparare ad una delle navi prima che il tuo aereo si butti in battaglia con la flotta: farai in tempo a vedere le fiamme che le fuoriescono. Questo ti da un bonus di 10.000 punti.
* In alcuni punti dello sfondo ci sono dei punti "sparabili", che rilasceranno dei bonus se ci si spara abbastanza. Possono essere riconosciuti dalle scintille che escono quando i proiettili li colpiscono. Uno di questi bonus e' nel livello uno: e' nella parte piu' bassa del secondo banco di nubi a sinistra dopo che l'aereo grande del livello compare. Appare sotto forma di mucca. C'e' anche un'altra area sparabile che compare dopo la prima nave nel primo livello, nell'acqua sopra di essa.
1) Il bonus della mucca vale 20.000 punti, e nel primo livello, e' seguito da uno strano oggetto che sembra una libellula che si muove da destra a sinistra attraverso lo schermo. Sparare alla libellula da' un ulteriore bonus di 10.000 punti.
2) I bonus di mucca e libellula compaiono anche in altri round: la mucca a volte puo' essere vista sul ponte di una portaerei!
3) C'e' un bonus a forma di gatto che gira (!). Se raccolto, migliora la tua arma in laser.
* Il bonus a 'stella' ti da' 5.000 punti quando preso. Puo' anche aumentare la capacita' del tuo serbatoio di otto unita' (il mio e' passato da 64 a 72 unita' ). La stella bianca ti da' anche il massimo dei secondi dell'arma (se la prendi senza arma, la prossima volta che ne raccogli una avrai 64 secondi invece di 20).
* (Questo e' stato notato sul livello 2, ma potrebbe esistere anche su altri livelli): Alcune volte un astronauta emergera' dal fianco della nave (boss) finale e camminera' in giro per lo schermo. Sparagli per 100.000 punti! Questo accade piu' spesso se si spara alla torre di comando prima che la nave venga distrutta.
* Se ottieni il power-up "propulsore" (sembra un propulsore sopra un cerchio), il tuo livello di energia verra' riempito del tutto.
* Ancora un altro bonus ha la forma di pigna. Quando voli sopra un certo punto, la pigna compare e vale 2.000 punti.
* Consiglio 8: Quando la nave boss esplode, il centro di controllo si rompe in 4 pezzi. I pezzi valgono 10.000 punti ognuno se ci si spara.
* Se spari ad un POW abbastanza da farlo ciclare 4 o 5 volte, diventera' un serbatoio di carburante :). Questo aiuta MOLTO nell'affrontare gli ultimi schemi: specialmente in un paio in cui NON ti viene dato alcun serbatoio pieno alla fine delle nuvole prima di andare sull'acqua!
- SERIE -
1. 1942 (1984)
2. 1943 - Midway Kaisen (1987)
3. 1943 Kai - Midway Kaisen (1988)
4. 1941 - Counter Attack (1990)
5. 19XX - The War Against Destiny (1995)
6. 1944 - The Loop Master (2000)
- STAFF -
Designer: Noritaka Funamizu (Poo), Dechikun
Produttore: Yoshiki Okamoto (Kikaji O.)
Designer personaggi: Naoko Sato, Miki Chan, Kawamoyan, Aho no Sakata
Musica e SFX: Yoshihiro Sakaguchi.
Musiche addizionali: Junko Tamiya (livello 1-1), Manami Matsumae (livello 1-2), Harumi Fujita (livelli 2-2 e 3-1)
Hardware: Panchi Kubozoo (Punch Kubozoo), Jumbo Saito
Programmazione: BLBON
- CONVERSIONI -
* Console :
Nintendo Famicom (Jun.1988, "1943 - The Battle of Valhalla") [Model CAP-43]
NEC PC-Engine (1991)
Sega Saturn [JP] (Aug. 27, 1998, "Capcom Generation Dai 1 Shou Gekkitsui Oh no Jidai [Model T-1232G]")
Sony PlayStation [JP] (Aug. 27, 1998, "Capcom Generation Dai 1 Shou Gekkitsui Oh No Jidai [Model SLPS-01535]")
Nintendo Game Boy Color (2000)
Sony PlayStation [JP] (Feb. 22, 2001) "Capcom Generation Dai 1 Shou Gekkitsui Oh No Jidai [Capcore] [Model SLPM-86748]"
Sony PlayStation [JP] (Mar. 30, 2005) "Capcom Retro Game Collection Vol.1 [Model SLPM-87359]"
Microsoft XBOX (2005, "Capcom Classics Collection")
Sony PlayStation 2 (Mar.2006, "Capcom Classics Collection") [Model SLPM-66317]
Sony PSP (2006, "Capcom Classics Collection Reloaded")
Sony PSP (Sep.2006, "Capcom Classics Collection") [Model ULJM-05104]
Sony PSP (Sep.2007, "Capcom Classics Collection [Best Price]") [Model ULJM-05280]
Sony PlayStation 2 (Oct.2007, "Capcom Classics Collection [Best Price]") [Model SLPM-66852]
* Computer :
Atari ST (1987)
Amstrad CPC [Tape] (1988)
Amstrad CPC [Disc] (1988)
Commodore C64 (1988)
Sinclair ZX Spectrum (1988)
Commodore Amiga (1989)
PC [CD-ROM] (2003, "Capcom Arcade Hits 2")
* Altri :
LCD Handheld game (1989 - Acclaim)
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
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