Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
10yard1983Iremm58.coriginale22
Nome Gioco:10-Yard Fight (World, set 1)
Categoria:Sport / Football Americano
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:256 x 224 con refresh 56.737589
Cloni della Rom:10yard85, 10yardj, vs10yard, vs10yardj, vs10yardu
Snap MarqueesCabinetFlyers
snap

marquees

flyer

History
History.dat

10-Yard Fight (c) 1983 Irem.


Un gioco di Football americano. Ogni livello parte con un calcio d'inizio con il giocatore che porta la palla piu' su possibile sullo schermo prima di essere placcato. Quindi, come quarterback, puoi o correre o passare ad un ricevitore. Un passaggio intercettato fa guadagnare una penalita'  di 20 yarde. Correre fuori dal campo blocca il cronometro. Punti extra dopo la meta possono essere guadagnati calciando o correndo nella zona di meta.


- DATI TECNICI -


Irem M-52 hardware


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz)

Processore Audio : M6803 (@ 894.886 Khz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 894.886 Khz), (2x) MSM5205 (@ 384 Khz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1983.


10-Yard Fight e' il primo gioco di football americano quasi realistico rilasciato.


Punteggi elevati di default ('Best Players'):

1 36500----BMB

2 34900----RAD

3 33100----P.P

4 31700----FAL

5 29900----ZIB

6 28300----TOZ

7 27100----LWP

8 25700----JUF

9 24500----TCZ

10 22900----TCR


Mike Macy of Salina, Kansas, detiene il record ufficiale per questo gioco con 295,100 punti on June 28, 1986.


- PUNTEGGI -


Ogni secondo in cui hai la palla : 50 punti

passaggio avanti completato : 1000 punti


Punti per i primi down :

* Al primo : 1000 punti

* Al secondo : 500 punti

* Al terzo : 300 punti

* Al quarto : 100 punti


Un calcio per punto extra effettuato con successo : 1000 punti

Una corsa per punti extra effettuata con successo : 3000 punti

Restituire un calcio per un touchdown : 20000 punti!


Punti per segnare un touchdown :

* Contro HS : 5000 punti

* Contro College : 6000 punti

* Contro Pro : 7000 punti

* Contro Super : 8000 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Non passare se la linea del passaggio portera'  la palla vicino ad un qualsiasi difensore libero.


* Al calcio di avvio, dovresti mirare per arrivare almeno alla linea delle 40 iarde avversarie, se non oltre. Usa i tuoi difensori dietro per correre su nel campo!


* Creando un gioco, osservate attentamente la disposizione dell'avversario. Sono tutti sul lato destro? Allora aspetta che il tuo corridore sia tutto a sinistra, porta la palla indietro al quarterback e passa direttamente al running back. Quindi mandalo direttamente sulla fascia sinistra. Facendo questo, su qualsiasi lato, tieniti il piu' vicino possibile al pitch. Se ti stanno per placcare, scarta rapidamente fuori campo per fermare il gioco.


* Puoi anche fare risalire il running back, e fare una corsa in giro con il quarterback finche' c'e' un passaggio disponibile. In sala giochi, ero solito mandare il running back su a destra fino all'estremo in alto dello schermo, quindi correre indietro a sinistra con il quarterback piu' in fretta possibile, facendo un lancio attraverso il campo all'ultimo secondo. Gli avversari in un certo senso "rimarranno attardati" mentre la palla attraversa il campo in diagonale, ed il piu' delle volte il running back riuscira'  ad andarsene senza nessuno vicino.


* Puoi fare passare il quarterback direttamente attraverso il mucchio - questo e' sensibile solo quando sei a piu' o meno alla linea delle 5 iarde.


* Abbassa la palla appena fai 10 iarde se hai tempo a disposizione. Questo perche' puoi dare 10 iarde in 15 secondi ed avere indietro 10 secondi per una perdita netta di 5 secondi. Servono 30 secondi per fare 20 iarde e farlo in una unica giocata portera'  ad una perdita netta di 20 secondi (30 - 10), ma farlo in 2 fara'  perdere solamente 10 secondi perche' ottieni 2 bonus da 10 secondi (30 - 10 - 10). Quando l'orologio si azzera a meta'  gioco vai semplicemente piu' lontano possibile e spera che sia abbastanza per ottenere piu' tempo.


* Impara le formazioni di difesa. Quando trovi la corretta traiettoria di passaggio per una particolare formazione funzionera'  sempre.


* Se vedi una formazione difficile ed hai poco tempo, la mossa migliore e' quello di farti intercettare e sperare in una formazione piu' facile. Questo funzione meglio se hai da 7 a 10 secondi rimasti e non pensi di riuscire a fare 10 iarde o di venire abbattuto prima che scada il tempo. Non provare con meno di 7 secondi. 6:xx probabilmente non sarebbero abbastanza tempo.


* Corri a destra durante il "primo contatto" dopo il calcio d'inizio. C'e' un tizio controllato dal computer che aspetta sul lato sinistro. Il miglior modo di usare i bloccatori in alto e' lasciare i bloccatori in centro unirsi, muoversi dritti a destra fino a che i bloccatori in alto a destra si uniscono, quindi andare in su di nuovo.


* Puoi fare un passaggio in avanti dopo un laterale. Questo passera'  attraverso un po' di formazioni che sono difficili da passare da una posizione di quarterback. Se prendi bene il tempo un passaggio diagonale a sinistra (running back di destra ad un ricevitore di sinistra) puo' aggirare un difensore centrale attivo.


* Se fai correre la palla, usa il ricevitore per bloccare. Il gioco non ha una chiamata di 'interferenza sul passaggio' per cui devi fare attenzione a non farlo per errore.


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom (Aug.1985, "10-Yard Fight [Model IF-02]")

Nintendo NES [US] (Oct.1985, 10-Yard Fight)

Nintendo NES [EU] (Dec.1985, 10-Yard Fight)

Sega Saturn (Apr.1996, "Irem Arcade Classics [Model T-22403G]")

Sony PlayStation (Apr.1996, "Irem Arcade Classics [Model SLPS-00341]")


* Computer :

MSX (1986, "10-Yard Fight [Model IM-02]")


- FONTI -


Rom del gioco.