History.dat
005 (c) 1981 Sega.
La missione dell'agente 005: evitare le guardie nemiche, superare magazzini e piste di pattinaggio per consegnare valigette ad un elicottero in attesa, il quale invece deve affrontare in battaglia aerea bombe paracadutate, palloni bomba e un elicottero nemico. La partita inizia quando 005 si paracaduta in scena e raccoglie una valigetta. Correre direttamente verso l'elicottero e' difficile e porta meno punti. La sua alternativa e' di farsi strada in un magazzino o in una pista di pattinaggio.
Armato con una pistola stordente per respingere le guardie che lo inseguono, 005 puo' scegliere un edificio con 1, 2 o nessun barattolo di gas stordente all'entrata. I barattoli di gas estendono la portata della pistola stordente e aggiungono piu' punti. Le guardie colpite possono essere oltrepassate da altre guardie, ma non da 005. Una volta all'interno dell'edificio la scena cambia. Nella pista di pattinaggio, 005 deve muoversi lungo il perimetro della pista, attirando le guardie sul ghiaccio per stordirle o evitarle. Bisogna fare attenzione, in quanto 005 puo' cambiare direzione, ma non fermarsi finche' non raggiunge il bordo della pista. Arrivare con successo all'elicottero completa la consegna e riporta la scena su 005 che si paracaduta per recuperare un'altra valigetta. Una volta stati nella pista di pattinaggio, rimangono solo magazzini in cui entrare. Viceversa, se si entra prima in un magazzino, rimangono solo piste di pattinaggio. Nei livelli avanzati, tuttavia, vengono mostrati sia piste di pattinaggio che magazzini. Nel magazzino, 005 si muove nel buio con cautela, ma e' inseguito se viene preso dal raggio di una torcia elettrica di una guardia. Di nuovo, un elicottero attende per caricare il nostro eroe che si fa strada fino al lato opposto.
In possesso di due valigette, 005 e' inseguito da un elicottero nemico. Evitando siepi, arbusti, bombe di elicottero in caduta e palloni bomba in ascesa, i punti vengono ottenuti quando 005 spara ai palloni bomba, arbusti o all'elicottero nemico. La partita termina se 005 viene catturato o il suo elicottero e' abbattuto per un totale di 3 volte (impostabile dall'operatore).
- DATI TECNICI -
Questo gioco era distribuito in un cabinato generico Sega color legno (le decorazioni adesive sui fianchi erano opzionali). Questi erano tecnicamente tutti cabinati dedicati, anche se la mancanza di qualsiasi decorazione dipinta rende le macchine facili da scambiare pur mantenendo la loro originalita' (molti dei primi titoli Sega venivano distribuiti con questo stesso cabinato). Le schede stesse del gioco erano compatibili con il Sega System G80 (come molti altri titoli di Sega precedenti a "Zaxxon"), e funzionano in qualsiasi cabinato G80. Il controllo consiste in un unico joystick a 4 direzioni, ed un pulsante. Il monitor e' montato verticalmente, come molti dei primi titoli Sega. La cornice del monitor mostrava le istruzioni standard del gioco e il marquee mostrava il logo di '005' ed una torcia accesa (il logo e' in un font che ricorda i numeri sulle maglie del football).
Dimensioni cabinet :
Verticale : 180.5cm Altezza x 66cm Profondita' x 63.5cm Larghezza. Peso : 150kg
Cocktail : 64.5cm Altezza x 90cm Profondita' x 69.5cm Larghezza. Peso : 77kg
Sega G80 raster hardware
Processore Principale : Z80 (@ 3.867 Mhz)
Chip Audio : Dedicato
Orientamento dello schermo : Verticale
Risoluzione video : 224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz
Colori palette : 64
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 4 direzioni
Pulsante : 1
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Dicembre 1981.
005 (pronunciato 'double O five'), e' basato su un tema pseudo 'James Bond'. Invece dell'agente segreto '007' tu giochi con l'agente '005' (cosa che ha permesso a Sega di risparmiare i soldi della licenza per il personaggio di 'James Bond' per questo gioco).
'005' e' molto raro al giorno d'oggi, in quanto la maggior parte dei cabinati e' stata convertita in "Monster Bash" alla pubblicazione di questo titolo.
Dwayne Richard detiene il record per questo gioco con 1.500.000 punti il 25 Luglio 1982.
- PUNTEGGI -
Valigetta portata all'elicottero = 10.000 punti.
Guardia messa fuori gioco = 200 punti.
Entrare in un edificio con:
Nessun barattolo di gas stordente = 300 punti.
Un barattolo di gas stordente = 400 punti.
Due barattoli di gas stordente = 500 punti.
Abbattere:
Arbusti = 20 punti.
Pallone bomba = punti.
Elicottero nemico = 5.000+ punti.
(2.000 X numero di valigette consegnate)
- CONVERSIONI -
* Console :
Era stata progettata una conversione ColecoVision ma non e' mai stata pubblicata.
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
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