Cosa mi dispiace? Mi dispiace che da qualsiasi angolazione si provi a guardare, siamo messi male. In questo articolo faccio un breve riepilogo sulle classifiche mondiali, del 2013, che interessano il nostro Paese e che lo “mostrano” al MONDO.
Iniziamo dalla libertà di stampa (classifica RSF) che su 179 paesi presenti, il nostro Bel Paese si trova al… 57° posto!!! Prima di noi si trovano l’Ungheria e la Moldavia e dopo troviamo: Hong Kong e Senegal. Beh almeno possiamo dire di essere migliorati, nel 2012 eravamo 61°!!!
E se parliamo dell’indice sulla corruzione (Paesi con meno Corruzione): siamo messi peggio!!! Su 177 Paesi siamo 69° insieme al Kuwait e alla Romania. Prima di noi Montenegro, Macedonia FYR e molti discutibili Paesi. Ma ciliegina sulla torta, nel 2012 eravamo 42°…
Poi, sulla classifica dei Paesi “Più Felici del Mondo”, analisi effettuata tra il 2010 e 2012 secondo il Sustainable Development Solutions Network (SDSN), siamo… 45° . Qui i Paesi sono 156 e subito prima di noi ci sono Slovenia e Giappone. Fa pensare il fatto che prima di noi ci sono altri Paesi che: hanno conflitti interni (http://www.guerrenelmondo.it), sono senza “sole” con clima freddo e inospitale, con criminalità alle stelle e pure sono Felici. Ma che avranno da ridere?
Certo si tratta di una classifica con una storia recente (è il secondo anno che viene stilata) ma mi farei qualche domanda!!!
Per ultima ma non meno importante: la classifica sul Fare Business (Doing Business 2013). L’Italia si deve accontentare solo del 65° posto su 189 Paesi. La classifica prende in esame indicatori che sono facilitatori per il business:
* Starting a Business
* Dealing with Construction Permits
* Getting Electricity
* Registering Property
* Getting Credit
* Protecting Investors
* Paying Taxes
* Trading Across Borders
* Enforcing Contracts
* Resolving Insolvency
Ecco svelato il motivo per cui non investono dall’estero su di noi e non vogliono creare impresa in Italia!!! Quindi non vi sono grossi misteri o strane alchimie!!! Potrebbe bastare che i nostri politici si leggessero la classifica e intervenissero sugli indicatori sopra descritti ma… è troppo facile!!!
A proposito nelle 4 classifiche tra i primi 15 Paesi, sono sempre presenti:
* FINLANDIA
* NORVEGIA
* DANIMARCA
* NUOVA ZELANDA
* SVEZIA
* ISLANDA
Vorrà dire qualcosa? Beh, se avete intenzione di “muovervi”… fossi in voi ci farei un pensierino.
ITALIA…MI DISPIACE!
Classifica sulla Libertà di Stampa: http://rsfitalia.org/classifica-mondiale-della-liberta-di-stampa-2013/classifica-liberta-di-stampa-2013-tabella-con-i-179-paesi/
Classifica sulla Trasparenza (Paesi con meno Corruzione): http://www.transparency.org/cpi2013/results#myAnchor1
Classifica sui Paesi più Felici del Mondo : http://unsdsn.org/files/2013/09/WorldHappinessReport2013_online.pdf
Classifica Doing Business: http://www.doingbusiness.org/rankings